Sei alle prime armi con Telegram? Questo è l’articolo che fa per te.
Hai appena installato (o stai pensando di installare) la famosa app Telegram e vorresti saperne di più? Leggi oltre per conoscere tutte le risposte alle domande più frequenti che riguardano questa nota applicazione di messaggistica.
E se non trovi la risposta che stai cercando, o ti sorge un nuovo dubbio, lascia un commento a fondo articolo. Buona lettura!
1. Cos’è Telegram?
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea proprio come WhatsApp, WeChat, Viber ecc ecc. L’app Telegram è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti con uno smartphone Android (come samsung, Xiaomi, Huawei, Wiko, Sony) o un iPhone. Quello che rende davvero unica Telegram sono i bot, i canali e il fatto che questa piattaforma sia totalmente basata sul cloud.
2. Come si installa Telegram?
Puoi installare Telegram dallo store delle app del tuo dispositivo (Play Store, App Store, Microsoft Store, Mac App Store) o scaricare l’APK direttamente dal sito ufficiale dell’app.
Leggi anche:
- come installare Telegram: guida passo-passo per smartphone Android e iPhone
- Telegram su PC: tutte le soluzioni per avere Telegram sul computer
Puoi anche usare Telegram senza installare l’app.
3. Che differenza c’è tra Telegram e WhatsApp?
Le differenze tra Telegram e qualsiasi altra applicazione di messaggistica (inclusa WhatsApp) sono: piattaforma basata sul cloud, canali e bot.
Quello che attira maggiormente l’attenzione degli utenti è il fatto che Telegram è totalmente basata sul cloud: le chat si trovano “nella nuvola” e quindi, se non vengono eliminate, seguiranno l’utente in ogni smartphone o tablet. Comodo, vero?
Infine, ci sono i bot e i canali, due novità assolute per quanto riguarda le app di messaggistica. I bot sono delle funzioni automatizzate (lo spiegheremo meglio più avanti), mentre i canali sono dei mezzi tramite cui aziende, piccoli marchi, blog e siti possono mettersi in contatto con i propri utenti. Qui trovi il nostro canale, per farti un’idea di come può essere impiegata questa funzione.
Se sei curioso di approfondire l’argomento Telegram contro WhatsApp, leggi il nostro articolo “Quale app scegliere tra Telegram e WhatsApp“.
4. Come funzionano le spunte su Telegram?
Quando visualizzi una singola spunta vuol dire che il messaggio è stato consegnato.
Quando visualizzi la doppia spunta vuol dire che il messaggio è stato letto.
5. Se vedo l’immagine profilo di una persona, lei se ne accorge?
No, non è possibile per una persona sapere chi le ha guardato l’immagine profilo. Quindi, se spii l’immagine di qualcuno, non verrai scoperto in nessun modo.
Se ti può interessare, è possibile vedere tutte le immagini profilo che una persona ha caricato nel tempo. Come? Apri l’immagine profilo e fai scorrere il dito da destra verso sinistra sulla foto. In questo modo vedrai tutte le immagini che ha usato come immagine profilo da quando usa Telegram.
6. Si può nascondere la foto profilo ad un contatto?
Certamente! Anche a più di un contatto. Per farlo ti basterà seguire la nostra semplicissima guida raggiungibile cliccando qui.
7. Si possono mandare foto e video che si autodistruggono?
Sì, su Telegram è possibile mandare messaggi, foto e video che si autodistruggono. Cliccando qui accederai al nostro articolo dettagliato che ti spiegherà come fare.
8. È possibile bloccare qualcuno su Telegram?
Ovvio! Così come avviene su WhatsApp ed altre app di messaggistica, anche su Telegram è possibile bloccare uno o più utenti fastidiosi! Click qui per accedere alla nostra guida illustrata.
9. Cosa sono i bot?
Usare i bot vuol dire aggiungere funzionalità extra all’app Telegram. Esistono bot per scaricare film e serie tv, riviste e quotidiani, altri per scaricare musica ed altri ancora per divertirsi con enigmi e rompicapi.
Alcuni bot vengono bloccati sugli iPhone, ma non ti preoccupare, esiste un metodo per “sbloccarli” e continuare ad usarli normalmente. Click qui per scoprire come sbloccare i canali bloccati sugli iPhone.
10. Cosa sono i Canali?
I Canali sono strumenti per diffondere messaggi ad un pubblico ampio (non esiste un limite al numero di partecipanti). In un Canale solo l’amministratore può pubblicare testo e immagini. Se vuoi vedere da vicino un canale, clicca qui per visionare il nostro.
11. Come ci si iscrive ad un Canale?
Iscriversi ad un Canale Telegram è semplicissimo. Una volta trovato il canale, clicca su “unisciti”. In questo modo rimarrai al passo con tutto quello che il canale pubblica.
12. Come si aggiungono stickers su Telegram?
Se volete scoprire come aggiungere nuovi stickers su Telegram, cliccate qui per accedere alla nostra giuda completa.
13. Si possono fare videochiamate?
Le videochiamate non sono ancora disponibili. Per ora, è possibile solo effettuare chiamate vocali e registrare videomessaggi.
14. È possibile cambiare numero di telefono su Telegram?
Sì! Ti basterà aprire Telegram, andare in impostazioni, premere sul numero di telefono (sotto l’username) e scegliere cambia numero. Così facendo non perderai nemmeno un messaggio e potrai continuare a chattare con i tuoi parenti, amici e conoscenti.
15. Si può trovare qualcuno su Telegram senza conoscere il suo numero?
Mentre per altre applicazioni non è possibile chattare con qualcuno se non si registra il suo numero in rubrica, con Telegram esiste un metodo per trovare qualcuno anche se non ne conoscete il numero. Se ti interessa questo argomento, cliccate qui per accedere alla nostra guida.
16. Telegram è sicura?
L’applicazione non registra e non utilizza i dati degli utenti. In più, la crittografia applicata alle chat rende impossibile a chiunque (inclusa Telegram) di decifrare i messaggi e i contenuti che scambiate in chat. Questo vuol dire che tutto quello che scrivete, ricevete e inviate, rimarrà tra voi e il vostro interlocutore.
17. Si può cancellare la cronologia di ricerca su Telegram?
Su Telegram è possibile cercare un po’ di tutto: persone, bot, gruppi e canali. Se vuoi tenere per te le tue ricerche ed evitare che occhi indiscreti le vedano, troverai molto utile cancellare la cronologia di ricerca. Clicca qui per accedere alla nostra guida dettagliata.
18. È possibile cambiare nome su Telegram?
Sia da smartphone Android che iOS (iPhone) è possibile cambiare nome sull’app Telegram. Cliccando qui accederai alla nostra guida che ti spiegherà passo per passo come fare.
19. Come si cancella un account Telegram?
Vuoi cancellarti da Telegram? Ti basterà seguire tutte le istruzioni racchiuse nella nostra guida dedicata alla cancellazione da Telegram. Nel giro di poco tempo avrai avviato la procedura di eliminazione del tuo account.
20. Come si cercano gruppi, bot e canali Telegram?
Semplicemente avvalendosi della ricerca interna dell’app. Su iPhone dovrai far scorrere la scheda chat verso il basso per far apparire la sezione di ricerca; su Android ti basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento.
21. Se cerco una persona su Telegram se ne accorge?
Eccoci giunti al termine dell’articolo. Per qualsiasi dubbio riguardo Telegram, lasciateci un commento e provvederemo a rispondervi!
4 commenti
Ho inserito un numero di una persona ma lei non ha il mio numero . Gli arriva lo stesso la notifica?
No, la notifica viene inviata solamente a chi ha il tuo numero, indipendentemente da chi hai tu in rubrica.
Ho erroneamente disinstallato l’app di telegram. Se lo reinstallo riparte la notifica verso i miei contatti che sto usando telegram?
Ciao, no. La notifica riparte solo se elimini e ricrei l’account Telegram.