Come cancellare cronologia di ricerca su Telegram

Su Telegram è possibile cercare un po’ di tutto: persone (anche senza conoscerne il numero), bot e canali.

Se desideri, puoi tenere per te le tue ricerche ed evitare che occhi indiscreti le vedano.

In questa guida troverai tutti i passaggi per cancellare la cronologia di ricerca Telegram per iOS e Android.

Perché cancellare dallo storico le ricerche Telegram

Se vuoi tenere sott’occhio qualche gruppo o canale senza iscriverti puoi sempre cercarlo su Telegram e vedere cosa viene pubblicato di volta in volta. Questo ti consente, ad esempio, di vedere cosa pubblica un canale senza però risultare tra i suoi iscritti. Se usi questo espediente ti ritroverai con lo storico pieno di ricerche, se vuoi fare un po’ di pulizia ti basterà seguire la nostra semplice guida su come eliminare le ricerche effettuate su Telegram.

Come cancellare ricerche Telegram iPhone

Con l’iPhone, cancellare le ricerche su Telegram può avvenire in due modi: totalmente o parzialmente. Scegliendo la prima opzione cancellerai tutte le ricerche, con la seconda invece potrai scegliere in maniera mirata cosa cestinare e cosa no. Ecco come procedere:

  1. Apri Telegram;
  2. nella scheda delle chat, trascina leggermente verso il basso la schermata fino a far apparire il campo di ricerca;
  3. premi con un semplice gesto sullo spazio di ricerca presente in alto (come per volerci scrivere all’interno).

A questo punto appariranno tutte le ricerche effettuate riguardo persone, canali e bot. Per eliminare l’intera cronologia di ricerca basterà premere su Cancella presente in alto a destra (accanto a Recenti). Per eliminare una singola ricerca, invece, basterà far scorre il dito da destra verso sinistra sulla voce da eliminare e premere poi su Elimina.

Come cancellare ricerche Telegram Android

Su Android non è possibile cancellare in maniera mirata qualche ricerca. Per togliere una voce dovrai ripulire l’intera cronologia di ricerca. Ecco come procedere:

  1. Apri Telegram;
  2. nella scheda chat, premi sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente in alto a destra;
  3. tieni premuto su un risultato qualsiasi e scegli la voce Cancella.

Informazioni generali

Se cancelli lo storico delle ricerche Telegram, da iPhone o smartphone Android, non cancellerai nient’altro se non la cronologia di ricerca. Nella pagina chat, non verranno buttate le conversazioni, i bot o i canali a cui corrispondono le ricerche.

Non è possibile risalire nuovamente alla cronologia di ricerca, quindi, prima di procedere con l’eliminazione totale o parziale, assicurati della tua scelta.

Altri articoli su Telegram:

Lascia un commento