microsoft windows 11

Ecco come scaricare Google Chrome su Windows 11 e impostarlo come browser predefinito.

Microsoft non vuole farti installare Chrome su Windows 11

Microsoft ha deciso di rendere le cose un po’ complicate per tutti gli utenti Windows 11 che desiderano scaricare ed utilizzare il famoso browser Google Chrome sul proprio computer.

Infatti, cercando proprio “Google Chrome” su Edge, ad aspettarci troviamo un messaggio di Microsoft che punta proprio a farci desistere dall’intenzione di procedere al download.

Le motivazioni dietro a questa insistenza sono piuttosto semplici da capire: Microsoft vuole che si utilizzi il suo browser, Edge (basato su Chromium, lo stesso motore di Chrome).

“Non è necessario scaricare un nuovo browser web. Microsoft consiglia di usare Microsoft Edge per un’esperienza web veloce, sicura e moderna e che consente di risparmiare tempo e denaro.”

“Microsoft Edge utilizza la stessa tecnologia di Chrome, con in più la sicurezza di Microsoft. Naviga sicuro.”

Questo browser è così 2008! Sai cosa c’è di nuovo? Microsoft Edge.

Questi qui sopra sono solo alcuni dei messaggi che compariranno sul tuo browser quando cerchi di abbandonare Edge a favore di Chrome.

E le cose potrebbero complicarsi ancora di più se ignori i messaggi e cerchi di procedere comunque al download. Molti utenti, infatti, lamentano il fatto di non riuscire a far partire in nessun modo il download di Chrome.

Come fare, dunque, ad avere Google Chrome su Windows 11? La risposta è semplice: dovrai scaricare il noto browser di Google direttamente, senza passare dal motore di ricerca.

Nelle righe di seguito ti mostreremo come fare nel dettaglio e come impostare Chrome come browser predefinito.

Come scaricare Google Chrome su Windows 11

La prima cosa che dovrai fare è scaricare il famoso browser di Google sul tuo computer. Per farlo, recati sul sito ufficiale di Google Chrome. Se nemmeno così riesci a far partire il download, premi qui per avviarlo automaticamente.

google chrome windows 11

Una volta scaricato Chrome, procedi con l’installazione come per un qualsiasi altro programma. A questo punto dovrai impostarlo come browser predefinito di Windows 11. Ecco come fare:

1. Apri le Impostazioni di Windows 11 (click destro sul menu Start > Impostazioni).

microsoft windows 11 start impostazioni

2. Premi su App nella sezione di sinistra e poi su App predefinite a destra.

google chrome windows 11

3. Premi su Imposta predefinito in corrispondenza di Imposta Google Chrome come browser predefinito per sostituire l’attuale browser predefinito con Chrome..

impostare browser predefinito windows 11

In questo modo avrai scaricato, installato e impostato come browser predefinito Google Chrome sul tuo pc con Windows 11.

Facci sapere qui sotto nei commenti se questa guida ti ha aiutato a sbarazzarti di Edge e dalla snervante insistenza messa in campo da Microsoft.