Un trucco permette di cambiare DNS per tutte le connessioni su iOS.
Ecco come impostare nuovi DNS da usare per tutte le connessioni WiFi e dati su iPhone e iPad.
Abbiamo già detto quanto i DNS siano importanti per evitare problemi di connessione allo smartphone e navigare più velocemente. Inoltre, abbiamo anche visto come i DNS permettano di sbloccare i siti censurati in un determinato paese.
Purtroppo, però, su iOS bisogna impostare i DNS personalizzati per ogni connessione WiFi mentre per la connessione dati non è proprio possibile impostarli. Con un semplice trucchetto, però, è possibile impostare i propri DNS preferiti automaticamente per tutte le connessioni WiFi e per la connessione dati mobile, senza dover più cambiarli per ogni connessione.
Come impostare DNS personalizzati per tutte le connessioni WiFi e dati su iPhone e iPad
Questo trucchetto richiede l’installazione di un’app gratuita che, una volta attivata con i DNS scelti, applicherà la stessa configurazione per qualsiasi connessione WiFi o mobile. Il nome dell’app è DNSCloak ed è disponibile gratuitamente nell’App Store per iPhone e iPad.
1. Scaricare DNSCloak dall’App Store e aprirla;
2. Scegliere un server DNS dalla lista proposta dall’app e cliccarci sopra;
3. Premere sul bottone sotto al nome del DNS con scritto Use this server;
4. Premere su Allow per dare il permesso all’app di impostare la connessione;
5. Confermare il permesso con il proprio metodo di autorizzazione (in questo caso il TouchID);
6. (Opzionale) Accendere il primo interruttore per impostare automaticamente i DNS scelti per ogni richiesta di connessione. Accendere il secondo interruttore per mostrare l’icona VPN in alto.
Leggere anche: