I documenti docx o doc sono documenti realizzati tramite Microsoft Word, un utilissimo software a pagamento incluso nella suite Office. Se non disponi di Office ne tantomeno di Word, non disperare, esistono diversi metodi per aprire correttamente un file Docx senza Office.
Ecco tutti i metodi con cui è possibile visualizzare i documenti di Word su un PC Windows, un computer Mac, uno smartphone Android o uno iOS (iPhone).
Come aprire un file Word (Docx) senza Office:
Per smartphone iOS e Android il metodo più semplice per aprire un file docx o doc è tramite l’applicazione Word disponibile gratuitamente. Con questa semplice app potrai visualizzare, modificare e creare documenti Word senza acquistare Office. Di seguito i link per il download dell’app:
Inoltre, gli utenti iPhone e iPad possono aprire e modificare i documenti Word con l’app Pages preinstallata di default in iOS.
Per computer Windows 10, invece, aggirare l’assenza di Office sul pc è un po’ complicato. La soluzione migliore è LibreOffice, l’alternativa 100% gratuita alla suite Office, che include “LibreOffice Writer” tramite cui non farete difficoltà ad aprire, leggere e modificare tutti i file docx o doc.
Se preferisci affidarti ad un’app su Windows 10, abbiamo 2 proposte per te: Word Mobile e Doc Viewer. La prima app è sviluppata da Microsoft ed è pensata per i tablet (ma funziona piuttosto bene anche sui computer con Windows 10) e la seconda è una semplice app sviluppata da terzi e pensata per i PC. Entrambe le app permettono di aprire e visualizzare i file in diversi formati come doc, docx, wpd e wps ma non permettono le modifiche.
Esistono anche altre alternative per Windows 10. Ad esempio, caricando il file su Google Drive è possibile aprire i documenti Word tramite Google Docs. È possibile aggirare il problema anche caricando il file su OneDrive e lavorando online su Microsoft Word Online, la versione gratuita di Word disponibile unicamente da browser.
Per chi ha un Mac, invece, le cose sono piuttosto semplici: l’applicazione Pages può aprire e modificare i documenti Word. Pages è un programma facente parte della suite gratuita iWork, presente su ogni computer Apple. Qui trovate un’intera sezione dedicata alla compatibilità di Pages con Word.