Sei alla ricerca di un’alternativa gratuita a Microsoft Office? Allora sei nel posto giusto!
In questo post ti parleremo di FreeOffice, una suite di produttività completa e totalmente gratuita che offre tutte le funzionalità di Microsoft Office senza dover spendere un centesimo.
Ecco le caratteristiche di SoftMaker FreeOffice, la suite gratuita per l’uso domestico e professionale di software per l’ufficio. Dopo averla iniziata ad usare, non sentirai la mancanza di Microsoft Office.
Alternativa a Office Gratis
Se stai cercando un’alternativa ad Office gratis, in rete troverai senz’altro tante proposte. Ma se stai cercando quella più simile ad Office, dovresti provare FreeOffice e i suoi software per l’elaborazione del testo, la gestione dei figli di calcolo e le presentazioni.
La suite offerta da FreeOffice risulta compatibile con Microsoft Office ed è disponibile per le piattaforme Windows, Mac, Linux e Android.
Se ti abbiamo incuriosito, leggi oltre per conoscere nel dettaglio FreeOffice.
Piena compatibilità con Microsoft Office
FreeOffice comprende 3 programmi:
- TextMaker (alternativa a Word)
- PlanMaker (alternativa a Excel)
- Presentations (alternativa a Powerpoint)
Tutti i software possono aprire e salvare i documenti nei formati di Microsoft (DOCX, XLSX e PPTX) perciò non dovrai preoccuparti di convertire file o altro, puoi inviarli direttamente anche a chi usa Microsft Office (e tu potrai aprire i loro documenti senza problemi di compatibilità).
Interfaccia moderna o classica
Un punto molto apprezzato dagli utenti che passano da Office a FreeOffice è la possibilità di scegliere quale interfaccia usare tra moderna o classica. Così da poter lavorare con le moderne barre multifunzione oppure con i menu classici e le barre degli strumenti.
TextMaker: alternativa a Word Gratis
Con l’elaboratore di testo FreeOffice TextMaker si possono creare velocemente documenti di ogni sorta: creazione di volantini o pieghevoli con la stessa facilità di realizzazione di una lettera commerciale, oppure produzione di documenti scientifici complessi.
Come detto in precedenza, FreeOffice TextMaker è in grado di aprire e salvare senza problemi tutti i file in formato DOC e DOCX di Microsoft Word. Consente anche di esportare file PDF ed ebook in formato EPUB.
PlanMaker: alternativa a Excel Gratis
FreeOffice PlanMaker è l’alternativa a Excel che ti permette di creare documenti contenenti semplici orari, oppure complessi fogli di calcolo e grafici.
Ti ricordiamo che FreeOffice PlanMaker è in grado di aprire e salvare senza problemi tutti i file in formato XLS e XLSX di Microsoft Excel.
I fogli di calcolo possono anche essere esportati in formato PDF oppure stampati esattamente come si desidera appaiano: personalizzazione per adattarli a un numero di pagine specifico, stampa delle sole pagine selezionate, oppure inserimento di intestazioni e di piè di pagina.
Presentations: alternativa a Powerpoint Gratis
Con FreeOffice Presentations puoi creare presentazioni davvero coinvolgenti con numerose animazioni ed effetti di transizione, proprio come faresti con Powerpoint.
Per quanto riguarda la compatibilità, FreeOffice Presentations è in grado di aprire e salvare senza problemi tutti i file in formato PPT e PPTX di Microsoft Powerpoint. Consente anche di esportare file PDF.
Scaricare Office gratuitamente in italiano
Con FreeOffice non sentirai tanto presto la mancanza del pacchetto Office sul tuo computer. Se ti interessa, qui trovi i link per procedere con il download:
Requisiti di sistema: Windows 7, 8, 10, Windows Server 2008 R2 o versioni successive. MacOS 10.11 o versioni successive.