Come attivare il tema scuro Google, per visualizzare tutti i risultati di ricerca in modalità scura su qualsiasi browser (Google Chrome, Edge, Firefox, Opera e altri).
Google ha deciso di rendere dark anche il proprio motore di ricerca da desktop e mobile dando la possibilità a tutti gli utenti di attivare il tema scuro. Attivarlo è semplice come fare una ricerca.
Come attivare il tema scuro Google Desktop
Per attivare sul tuo computer il tema scuro Google (noto anche come “modalità scura”) ti basterà recarti su google.com, cliccare sulla voce Impostazioni che trovi in basso a destra ed infine premere su Tema scuro: disattivato.
In alternativa, puoi impostare Google in modalità scura anche da una qualsiasi pagina di ricerca premendo sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliendo Tema Scuro dalle opzioni di aspetto messe a disposizione.
Ecco fatto. Seguendo uno di questi metodi avrai attivato il tema scuro di Google. Se vuoi rendere ancora più dark la tua navigazione, dovrai attivare la modalità notte anche sul tuo browser. Di seguito alcune guide che ti aiuteranno in questo:
- come cambiare sfondo e personalizzare Chrome
- come cambiare tema a Microsoft Edge
- come attivare la dark mode su Firefox
Come attivare il tema scuro Google su smartphone
Attivare il tema scuro Google su Android e iOS è semplicissimo: recati su Google.com, scorri fino ad arrivare al fondo della pagina e premi su Tema scuro: off. La modalità scura verrà immediatamente attivata.
In alternativa, puoi attivare la dark mode anche dalla pagina dei risultati di ricerca, scorrendo fino al fondo e premendo su Tema scuro: disattivato.
Anche in queso caso, consigliamo di attivare la dark mode (o modalità notte) anche sul browser che stai utilizzando, per evitare di avere ancora qualche elemento dell’interfaccia di colore bianco. A tal proposito, ecco alcune guide che ti aiuteranno:
- come impostare modalità notte su Edge Android
- come mettere la modalità dark su Firefox Android
- come attivare dark mode su Opera
Conclusioni
Su browser come Chrome, Edge, Safari o Firefox, puoi scegliere il tema scuro per la Ricerca Google. Tutto quello che dovrai fare è andare sull’home page di Google (google.com), scorrere fino al fondo e premere su Tema scuro: off (da desktop dovrai prima premere su Impostazioni). Questo attiverà immediatamente la modalità scura sul motore di ricerca da mobile o desktop.
Per completare il look, valuta l’idea di impostare anche il browser in modalità notte.
Puoi togliere in qualsiasi momento il tema scuro ripentendo i passaggi illustrati in questo articolo e premendo su Tema scuro: on.