La solita pagina iniziale con Google ti ha stancato? Puoi modificarla con nuovi temi, un’immagine o addirittura una GIF.
Molti di noi utilizzano Chrome e come pagina iniziale il motore di ricerca più usato al mondo, Google Search. Per quanto l’homepage si animi spesso con doodle colorati, potresti volerle dare un tocco di colore e di personalizzazione extra. Ecco dunque che nelle prossime righe ti spiegheremo come cambiare lo sfondo di Google in differenti maniere: con un tema, con un’immagine (anche una tua, presa dalla galleria) o con un video.
Come cambiare sfondo Google
Per impostare uno sfondo personalizzato sulla schermata principale di Google Chrome devi prima assicurarti di non essere rimasto indietro con qualche aggiornamento. Recati dunque nel menu di Chrome ( ⁝ ), sposta il mouse sulla voce Guida e clicca su Informazioni su Google Chrome.
Se il browser è rimasto indietro con qualche aggiornamento, partirà l’update in automatico. Altrimenti vedrai comparire la scritta Google Chrome è aggiornato.
Ora che il tuo browser è aggiornato, segui i passaggi qui sotto per scoprire come cambiare sfondo.
Imposta un’immagine di sfondo su Google
Per prima cosa, apri una nuova scheda su Chrome. Puoi farlo facendo click sul tasto “+” Nuova scheda in alto a destra. Premi ora sulla piccola icona a forma di matita accompagnata dalla dicitura Personalizza.
Ora premi su Carica dal dispositivo per sostituire lo sfondo di Google con una tua immagine.
Puoi anche scegliere uno dei background messi a disposizione da Google. Ti basterà scorrere la pagina, entrare nella categoria che ti interessa e scegliere l’immagine che più ti piace. Una volta scelta, cliccaci sopra e premi poi su Fine. L’immagine verrà impostata come sfondo di Google.
Cambiare tema Google Chrome
Se preferisci personalizzare non solo l’homepage ma proprio tutto il browser, puoi installare un nuovo tema su Google Chrome e/o personalizzare i colori. Per farlo, recati in Personalizza e scegli dalla colonna di sinistra la voce Colore e Tema.
Qui troverai diverse combinazioni di colore con cui personalizzare Chrome. Puoi anche scegliere due colori premendo sul primo cerchio e indicandone due a tuo piacimento.
Se questa personalizzazione non ti basta, sappi che Google Chrome può essere personalizzato con temi decisamente più stravaganti e colorati. Di seguito alcune categorie che potrebbero interessarti:
- temi scuri
- temi colorati
- temi con sfumature blu
- temi con sfumature di rosa
- temi minimal
- temi con motivi e texture
- temi sui luoghi incantevoli
- temi con spiagge e pianure assolate
- temi con le montagne
- temi primaverili
- temi con onde, acqua e goccioline
- temi con gatti
- temi con cani
- temi con gli animali
- temi con auto e moto
- temi animali dello zodiaco lunare
- temi esplorazione dello spazio
- temi sui supereroi
- temi con skyline e grattacieli
- temi artistici
- temi fashion
Per installare un tema dovrai semplicemente cliccarci sopra e successivamente cliccare su Aggiungi (bottone azzurro). Nel giro di pochi istanti avrai scaricato il tema su Chrome.
Imposta una GIF di sfondo su Chrome
Se hai deciso di personalizzare al massimo la pagina iniziale di Google, prova ad impostare una GIF come sfondo. Il risultato sarà pressapoco come quello qui sotto:
Per mettere una GIF come sfondo su Chrome dovrai salvare la GIF come .png
(e non come .gif
) e nel formato tutti i file.
Una volta salvata correttamente, apri l’home page di Chrome, premi su Personalizza e poi su Carica dal Dispositivo. Scegli la GIF appena salvata e premi su Fine. Ora la tua home page sarà animata dalla simpatica GIF scelta.
Stai riscontrando problemi ad impostare una GIF come sfondo su Google? Qui trovi un tutorial dettagliato.