modalità notte browser computer

Come attivare la Dark Mode su Firefox per Windows

Ecco come impostare la dark mode su Firefox per PC Windows 10.

   

Firefox è un ottimo browser che sempre più utenti scelgono di utilizzare per navigare. Se sei stanco delle solite schermate bianche e vuoi far riposare un po’ gli occhi, leggi oltre per scoprire come attivare la dark mode (conosciuta anche come modalità notte) su Firefox per computer Windows.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo buoni Amazon!

Come attivare la Dark Mode in Firefox su Windows 10

Se hai deciso di passare al lato oscuro della visualizzazione, sappi che per attivare la dark mode di Firefox sul tuo PC dovrai portare a termine due operazioni:

   
  1. attivare il tema scuro del browser;
  2. scaricare un componente aggiuntivo per scurire tutte le pagine web.

In entrambi i casi parliamo di operazioni estremamente semplici. Partiamo subito con lo scurire l’interfaccia del browser.

Come attivare il tema scuro su Firefox Windows 10

Apri Firefox sul tuo computer e recati nel menu. Il menu è identificato da tra linee orizzontali ( ☰ ) ed è posizionato in alto destra. Una volta aperto, premi su Componenti aggiuntivi.

Clicca su Temi nella colonna di sinistra e sfoglia ora la sezione centrale della pagina alla ricerca del tema Scuro. Una volta individuato, premi su Attiva per tingere il tuo browser di scuro.

firefox tema scuro windows 10

   

Come potrai notare attivando il tema, la modalità notte è incompleta: le pagine internet e i siti rimangono tinti di chiaro.

Per completare la dark mode dovrai proseguire scaricando e attivando una speciale estensione.

Come attivare la dark mode per ogni sito su Firefox Windows 10

Per tingere blog, forum, social e qualunque sito che aprirai con Firefox, dovrai ricorrere ad un plugin. Si tratta di un componente aggiuntivo, un’estensione, da scaricare direttamente dallo store ufficiale di Mozilla. Se sei pronto, leggi oltre per tutti i passaggi dettagliati.

Apri nuovamente il menu di Firefox ( ☰ ) e recati all’interno della sezione Componenti aggiuntivi. Ora, tramite la sezione di ricerca posta in alto, digita Dark Reader e premi invio per iniziare la ricerca. In alternativa, premi qui per saltare questo passaggio.

   

Davanti a te comparirà un’estensione chiamata Dark Reader. Premi sopra al nome dell’estensione (o in alternativa qui) e poi su Aggiungi a Firefox per scaricarla.

firefox aggiungere estensione pc

Ora, in alto nell’interfaccia del browser, comparirà un piccolo specchietto con tutti i permessi che l’estensione Dark Reader richiede. Premi su Installa per proseguire con il download.

installare estensione firefox pc

   

Al termine dell’installazione inizierai subito a visualizzare tutti i siti in modalità notte e si aprirà una pagina dove ti verrà presentata l’estensione Dark Reader. Se non ti interessa leggere il contenuto di questa pagina, chiudila e inizia a navigare normalmente.

L’estensione è ora attiva: tutti i siti, inclusi Google, YouTube, Wikipedia, Facebook, Scubidu ed altri, verranno visualizzati in dark mode, con un contrasto non troppo forte così da non recare disturbo alla vista.

Per personalizzare la modalità dark, disattivarla o attivarla solo per determinati siti, dovrai premere sull’icona dell’estensione posiziona nella barra degli strumenti in alto e intervenire dal relativo specchietto.

dark mode firefox windows

   

Per disattivare definitivamente l’estensione (e tornare a vedere i siti in modalità chiara), entra nel menu Firefox ( ☰ ) premi su Componenti Aggiuntivi e poi su Estensioni. Qui troverai tutte le tue estensioni attive, inclusa Dark Reader. Per disattivarla, spegni il piccolo interruttore posto in corrispondenza.

disattivare estensione su firefox

Nota: per tornare a vedere correttamente i siti con la loro colorazione di default, potresti dover chiudere e riaprire il browser o ricaricare manulamente ogni pagina.

Se ti interessa, puoi ritrovare la dark mode anche sull’app Firefox per smartphone Android. Qui trovi una guida dettagliata su come attivare la modalità notte anche da mobile utilizzando sempre l’estensione Dark Reader.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.