Come attivare la modalità notte su Firefox per Android



Ecco come impostare la Dark Mode su Firefox da smartphone Android.

Nella maggior parte degli smartphone Android è stata introdotta la modalità notte (o dark mode). Purtroppo, non tutte le applicazioni vengono visualizzate in questa modalità e Firefox è una di queste. Esiste però un metodo semplice e veloce per fare in modo che il browser Firefox istallato sul vostro Android passi al lato oscuro.

In un nostro recente articolo abbiamo messo a confronto Firefox e Opera e, come potrete leggere cliccando qui, uno degli aspetti migliori del browser con la volpe è proprio la possibilità di installare e utilizzare le estensioni o, come vengono chiamate dal servizio, i componenti aggiuntivi. Proprio grazie ad uno di questi componenti aggiuntivi è possibile introdurre la modalità notte su questo famoso browser. Pronti a scoprire come fare? Leggete oltre!

Come impostare la dark mode su Firefox per Android

Prendete il vostro smartphone e aprite Firefox. Recatevi ora nel menu e poi alla voce Componenti Aggiuntivi:



menu firefox android estensioni firefox android

Ora, cliccate su Esplora le estensioni Consigliate per Firefox.

estensioni firefox android

Nello store che si aprirà, cercate e aprite l’estensione chiamata Dark Reader. Cliccate poi su Aggiungi a Firefox.



firefox estensione dark mode

Dark Reader necessita di alcuni permessi, cliccate su Installa per concedere l’accesso ai dati dei siti web e delle schede di navigazione.

estensione firefox browser modalità notte

Al termine dell’installazione visualizzerete una scheda come quella riportata qui sotto.



estensione modalità notte firefox android

All’interno di questa scheda troverete tutte le info sull’estensione appena scaricata. Se non vi interessa leggere il contenuto di questa pagina di presentazione, chiudetela pure e iniziate a navigare normalmente. Ora tutti i siti verranno visualizzati in modalità notte.

modalità notte su firefox

Per personalizzare la modalità dark, disattivarla o attivarla solo per determinati siti, recatevi nella scheda dedicata all’estensione. Questa scheda è raggiungibile cliccando sul menu e poi, al fondo, sul nome dell’estensione (Dark Reader).



attivare disattivare modalità scura firefox

Questa qui sopra è l’interfaccia della scheda dedicata al componente aggiuntivo Dark Reader. Come potete notare, è possibile attivare e disattivare l’estensione semplicemente cliccando su “accesa” o “spenta” presente in alto a destra. Nel resto della pagina è possibile intervenire per personalizzare al massimo l’estensione decidendo il grado di luminosità, il contrasto e molto altro ancora. Nella scheda “lista dei siti” potete aggiungere siti con permessi speciali.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Se il mondo delle Dark Mode vi interessa, ecco alcuni articoli per voi:


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.