Stanco di utilizzare Google Chrome? Ecco le migliori alternative per Android.
Google Chrome è il browser che si trova già preinstallato in tutti gli smartphone Android. Chrome rispecchia il browser ideale per la maggior parte degli utenti che navigano su internet ma, purtroppo, presenta delle limitazioni (es: non ci sono le estensioni) e dei grandi punti a sfavore (es: divora la RAM). Se sei stufo del solito browser per navigare su internet, ecco le migliori alternative da installare su smartphone e tablet Android.
Migliori Browser per Android – alternative a Chrome
Con il tuo smartphone compi solo operazioni semplici come navigare per visitare siti e blog? Oppure sei alla ricerca di un browser che ti permetta di scaricare o vedere in streaming i contenuti dalla rete? Qualunque sia il tuo modo di navigare, qui sotto troverai il browser adatto alle tue esigenze:
1. Opera – con VPN gratuita
Opera si presenta in ben 3 versioni: mini, touch e standard. La versione “lite” o “mini” di un browser è sostanzialmente la versione più snella e leggera rispetto a quella “standard”, adatta quindi a telefoni non troppo recenti e/o da utilizzare quando la copertura della rete non è molta: la loro natura lite non presenta moltissime funzioni e quindi riesce a caricare le pagine web più velocemente rispetto ad altri browser. Se il tuo smartphone ha qualche problema di velocità o memoria, questa è l’opzione adatta a te. Esistono però anche altre 2 versioni: la nuovissima versione touch che è pensata per l’utilizzo con una mano sola e integra nuove funzionalità (oltre che un aumento della velocità) e la versione “standard” che è invece un ottimo compromesso per chiunque voglia semplicemente navigare velocemente usufruendo anche della VPN gratuita già integrata nell’app.
2. Ecosia – per salvare il pianeta
Ecosia è il “browser ecologico” che investe i propri ricavati per piantare alberi. Con Ecosia ti basterà navigare per aiutare il pianeta e niente paura per la tua privacy: questo browser non traccia e non tiene in memoria i dati di navigazione. Ovviamente, oltre che il browser, è consigliato usare anche il motore di ricerca Ecosia.
3. DuckDuckGo – per chi tiene davvero alla propria privacy
Se tieni veramente alla tua privacy, questo è il browser per te. Ovviamente, l’accoppiata vincente la fanno il browser e il motore di ricerca DuckDuckGo che in comune hanno il fatto di non tenere traccia dei dati di navigazione dell’utente. Con DuckDuckGo la privacy è “in una botte di ferro”!
- DuckDuckGo Browser
- DuckDuckGo Motore di ricerca (qui una guida su come impostare nuovi motori di ricerca)
4. Firefox – per usare le estensioni
Se adoperi già questo browser sul tuo pc, ti troverai altrettanto bene con la sua versione ad app che si contraddistingue per la velocità, sicurezza ed immediatezza. Firefox browser per Android dispone anche di una navigazione anonima con protezione anti tracciamento, ideale per mantenere al sicuro la privacy. Il vero punto di forza di questo browser è però un altro: la possibilità di usare le estensioni.
- Mozilla Firefox Browser
- Mozilla Firefox Focus (maggiore privacy e sicurezza)
- Recensione Mozilla Firefox
- Trucchi e segreti Firefox per Android
5. Mint – per chi ha un telefono lento
Mint è il browser di Xiaomi pensato per chi ha un telefono un po’ lento e datato o per chi si trova in una zona senza una copertura internet efficiente e stabile. L’estetica dell’interfaccia è molto moderna e il browser presenta diverse funzioni che lo rendono perfetto per chiunque e non solo per chi cerca un “browser leggero”.
6. Aloha Browser – per scaricare e con VPN gratuita
Aloha Browser è un browser veloce, gratuito e completo di una VPN gratuita e illimitata. Questo browser è l’alleato ideale per chi scarica e guarda in streaming.
7. Kiwi Browser – per le estensioni e i contenuti in flash
Questo celebre browser basato su Chromium è molto apprezzato dagli utenti Android per la sua velocità e la sua praticità di utilizzo. A questo browser non manca proprio niente, nemmeno la compatibilità con le estensioni e il supporto a flash.
8. Altri Browser per Scaricare
Finora abbiamo visto browser utili per le più disparate occasioni. Gli unici browser presenti qui sopra per scaricare e vedere in streaming sono Kiwi e Aloha ma ne esistono tanti altri. Di seguito ecco tutti i browser che permettono di scaricare e vedere in streaming film, video e molto altro:
- Yo Browser
- Pure Web Browser (ideale per dispositivi low-cost)
- Browser Web (ideale per dispositivi low-cost)
- Lemur Browser (browser leggerissimo che supporta le estensioni)
- Phoenix Browser
- Yandex Browser (supporta anche le estensioni)
- Orions Browser
- CM Browser (browser leggerissimo)
- Carbon Browser
Alcune battaglie:
Sei indeciso tra due browser? Prova a leggere i nostri articoli: