facebook messenger

Cosa significa “Questa persona non è disponibile su Messenger”? Scoprilo con noi nelle prossime righe.

Apri Messenger, entri nella chat che ti interessa, ed ecco che al posto del campo di testo trovi una strana scritta: Questa persona non è disponibile su Messenger.

facebook messenger persona bloccata

Cosa significa questa dicitura? Sostanzialmente, una delle tre cose:

  • Sei stato bloccato
  • La persona che vuoi contattare ha disattivato o cancellato il suo account
  • È in corso un blocco temporaneo

Di seguito approfondiremo ognuno di questi scenari.

Sei stato bloccato

Come abbiamo già approfondito nella nostra guida su come capire se ti hanno bloccato su Facebook, quando qualcuno ti blocca su Facebook o su Messenger, visualizzerai la scritta Questa persona non è disponibile su Messenger al fondo della chat.

facebook messenger persona non disponibile

Per avere conferma del blocco, ti basta cercare nella lista dei tuoi amici Facebook la persona con cui stai cercando di metterti in contatto. Vedi ancora il suo profilo tra gli amici? Se la risposta è no, significa che sei stato bloccato.

Leggi le nostre guide dedicate per toglierti tutti i dubbi:

Al contrario, se vedi ancora il suo profilo tra quello dei tuoi amici, significa che non sei stato bloccato. Quindi  la causa della strana dicitura al fondo della chat Messenger potrebbe essere una delle due seguenti.

La persona che vuoi contattare ha disattivato o cancellato il suo account

Se una persona disattiva o elimina il proprio account Facebook, la modifica riguarderà anche Messenger. Perciò, se vedi “Questa persona non è disponibile su Messenger” significa che la persona con cui stai cercando di metterti in contatto non è più su Facebook.

La disattivazione è la fase, della durata di 30 giorni, che precede l’eliminazione di un account ed è reversibile. Quindi, prima di arrenderti, prova a riaprire la chat tra un paio di giorni; con un po’ di fortuna, la persona potrebbe cambiare idea e tornare attiva su Messenger.

Tu o la persona che ti interessa siete bloccati temporaneamente da Facebook

Il blocco temporaneo è una restrizione davvero comune su Facebook. Si verifica quando una persona viola le linee guida di Facebook ed altro non è che un avvertimento prima del blocco definitivo.

Se tu o la persona che stai cercando di contattare siete entrati nel blocco temporaneo di Facebook, non potrete mandare o ricevere messaggi.

L’unica soluzione in questo caso è aspettare la fine del blocco (generalmente 24 ore).

Ritieni sia un errore? Comunicalo a Facebook

Se sei convinto di non rientrare in nessuno di questi tre casi, puoi comunicare l’errore a Facebook. Per farlo, apri su Messenger la chat che ti sta dando problemi, premi su Altre opzioni e dal menu a comparsa scegli C’è un problema. Scegli poi Altro, scorri la schermata e premi su Problema tecnico. Quindi premi il tasto Invia segnalazione.

facebook messenger persona non disponibile errore

Conclusioni

Ora conosci tutto ciò che c’è da sapere sulla strana dicitura “Questa persona non è disponibile su Messenger” e il suo significato. Seguici per non perdere altre guide sul mondo dei social network e dei servizi di messaggistica più diffusi.