Sospetti che una persona tua amica sul noto social blu ti abbia bloccato? Effettua queste semplici prove e in un attimo sarai in grado di sapere se sei stato bloccato realmente su Facebook.
È da un po’ di tempo che non vedi i post di un tuo amico su Facebook e ti stai chiedendo se sei stato bloccato. Se poi avete avuto di recente una discussione, le probabilità che le cose stiano così sono davvero elevate, ma è sempre meglio avere la conferma.
Ecco dunque che nell’articolo di oggi vogliamo mostrarti come vedere se una persona ti ha bloccato su Facebook, effettuando delle semplicissime prove.
Come vedere se una persona ti ha bloccato su Facebook
Esistono diversi metodi che ti permettono di vedere se una persona ti ha bloccato su Facebook. Il metodo più semplice è cercare nella nostra lista degli amici il profilo di quella persona. Gli altri metodi possiamo usarli principalmente come conferma.
Guarda la lista dei tuoi amici
Quando una persona ti blocca su Facebook, non compare più nella lista dei tuoi amici. Prova a fare un veloce controllo e cerca la persona tra i tuoi amici. Se non c’è, vuol dire che ti ha bloccato, ma prima di saltare subito alle conclusioni, prova ad effettuare ulteriori prove.
Puoi ancora taggare la persona che ti ha bloccato?
Un modo molto semplice per vedere se qualcuno ti ha bloccato su Facebook è provare a taggarlo in un post. Se la persona che stai tentando di taggare non appare nell’elenco dei possibili tag, sei stato bloccato.
Al contrario, se riesci a concludere il tag, vuol dire che non sei stato bloccato.
Cerca la persona
Quando vieni bloccato, ti verrà nascosto dai risultati di ricerca il profilo della persona che ti ha bloccato. Questo significa che cercandola non troverai nulla.
Recati dunque su Facebook da desktop o aprendo l’app sul tuo smartphone e digita nel campo di ricerca il nome e cognome della persona che sospetti ti abbia imposto il blocco. Assicurati di impostare la ricerca su “persone”.
Se sei stato bloccato, non vedrai il profilo della persona.
Chiedi ad un amico in comune
Questo metodo ti fornirà una risposta chiara alla domanda sono stato bloccato? Ma per attuarlo dovrai chiedere aiuto ad un amico in comune.
Il tuo amico-complice dovrà recarsi sul profilo della persona che tu sospetti ti abbia bloccato e cercare nella lista degli amici il tuo nome.
Nota: anche solo aprendo il profilo della persona che sospetti ti abbia bloccato il tuo amico dovrebbe vedere il tuo nome come amico in comune.
Se non appari tra gli amici in comune e nella lista degli amici, allora significa che sei stato bloccato. Al contrario, se appari come amico, significa che non sei stato bloccato.
Controlla su Messenger
Se in precedenza ti sei scambiato qualche messaggio su Messenger con la persona che pensi ti abbia bloccato, puoi sfruttare Messenger per capire se effettivamente sei stato bloccato.
Per farlo, apri Facebook da desktop, premi sull’icona di Messenger è poi su “vedi tutto su messenger”. Una volta aperta tutta la sezione con le chat, cerca quella con la persona che pensi ti abbia imposto il blocco. Se vedi la sua immagine profilo, allora non sei stato bloccato. Se, al contrario, vedi solo un’icona profilo vuota, vuol dire che quella persona ti ha bloccato.
Puoi effettuare questa prova anche sull’app Messenger, aprendo la chat con la persona che sospetti ti abbia bloccato. Se vedi una frase come “Questa persona non è disponibile su Messenger“, vuol dire che sei stato bloccato.
Ricorda: chi ti blocca su Facebook, ti blocca automaticamente anche su Messenger.
Un’ulteriore prova consiste nel scrivere alla persona un messaggio. Se il messaggio non parte, allora hai l’ennesima conferma del fatto che sei stato bloccato.
Crea un evento
Le persone creano eventi su Facebook per feste di compleanno, rimpatriate, feste e molto altro. Ad un evento puoi invitare chiunque non ti abbia bloccato. Perciò prova a creare un evento ed invita la persona che sospetti ti abbia bloccato.
Se puoi aggiungerla, allora non ti ha bloccato. Se invece non puoi invitarla, vuol dire che sei stato bloccato.
Prova a bloccare chi ti ha bloccato
Su Facebook possiamo bloccare chiunque desideriamo, ma non possiamo bloccare un utente che ci ha già bloccato. Perciò se puoi bloccare qualcuno, significa che questa persona non ti ha bloccato.
Cerca su Google
Un altro trucco per vedere se una persona ti ha bloccato è fare una ricerca su Google digitando il nome e cognome di questa persona seguito da “Facebook”. Se viene visualizzato l’URL del suo profilo, cliccaci sopra per provare ad accedervi direttamente: se dice che il profilo non esiste o è stato disattivato, è probabile che tu sia stato bloccato.
Conclusioni
Dopo aver completato tutti questi controlli e test, dovresti essere in grado di rispondere alla domanda “sono stato bloccato?” con sicurezza. Altre guide su Facebook le trovi nella nostra sezione dedicata.