blocco facebook

Blocco temporaneo Facebook: quanto dura e come uscirne

Il blocco di Facebook è un divieto temporaneo che impedisce a un utente di accedere al proprio account social. Il blocco di solito dura 24 ore, ma può durare fino a 30 giorni per i recidivi. Facebook attiva il blocco quando rileva attività sospette su un account, come spam o Mi piace falsi. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Anche se non ce ne accorgiamo, Facebook è sempre in allerta e scansiona senza sosta quello che pubblicano i suoi utenti alla ricerca di contenuti da eliminare e bloccare.

Se hai ricevuto una restrizione sul tuo account, significa che hai violato gli standard della community Facebook. Il blocco temporaneo funge da avvertimento: se non cambi il tuo modo di usare il social, il blocco si estenderà e il tuo account potrebbe essere sospeso definitivamente.

Ma cos’è esattamente questo blocco e quanto dura? E come ci sei capitato dentro? Nelle righe a seguire troverai tutte le risposte a queste domande.

Cos’è il blocco temporaneo Facebook

Come tutti i social, anche Facebook ha delle linee guida e dei limiti di interazioni che devi rispettare per poter usare il servizio. Se violi in qualche modo gli standard della community, Facebook provvederà a censurare i contenuti che pubblichi attivando un blocco temporaneo al tuo account.

Solitamente, il blocco viene notificato tramite un messaggio sul profilo come “Abbiamo rimosso un contenuto che hai pubblicato” o “Ti è stato temporaneamente impedito di pubblicare contenuti per le prossime 24 ore“.

Come conseguenza di questa restrizione non potrai usare il tuo account Facebook per tutta la durata del blocco.

Cause del blocco temporaneo

virus computer

Alcune cause del blocco temporaneo su Facebook sono:

  • Condivisione o pubblicazione di contenuti vietati (es. incitamento all’odio, alla violenza, all’uso di sostanze stupefacenti o promozione di atti illegali).
  • Post o commenti con insulti o che offendono la sensibilità comune.
  • Il tuo profilo, i tuoi post o i tuoi commenti sono stati segnalati più volte.
  • Attività di spam.
  • Uso di servizi/bot per ricevere Mi piace falsi.
  • Superamento dei limiti di interazione.

Sull’ultimo punto vogliamo spendere qualche parola in più.

Su molti social – Instagram e Twitter, solo per citarne due – esistono dei limiti di interazione. Sostanzialmente, puoi effettuare determinate azioni solo un certo numero di volte prima di apparire “sospetto” all’occhio dell’algoritmo del social.

Ad esempio, puoi mettere fino ad un certo numero di “mi piace”, puoi scrivere lo stesso commento solo un tot numero di volte e puoi mandare un messaggio privato a un ristretto numero di persone ogni giorno.

Questi limiti non disturbano in nessun modo gli utenti che utilizzano il social network nella maniera corretta; tuttavia, intralciano chi usa il profilo Facebook solo per fare pubblicità ad un servizio, prodotto o pagina.

Cosa NON puoi fare durante il blocco

blocco like facebook

Quando sei temporaneamente bloccato da Facebook, non sarai in grado di:

  • Mettere mi piace o commentare i post.
  • Taggare gli amici nei post o nei commenti.
  • Cercare amici.
  • Aggiungere o essere aggiunto da altri (niente richieste di amicizia)
  • Inviare o ricevere messaggi.
  • Creare nuovi post o eventi.

Se provi a fare una di queste cose, vedrai apparire un messaggio che dice “Sei temporaneamente bloccato dall’utilizzo di questa funzione“.

Potrai tornare ad usare normalmente il social solo quando il blocco scomparirà.

Quanto dura il blocco temporaneo

Il blocco temporaneo dura 24 ore, ma può arrivare fino a 30 giorni per i recidivi. La durata del blocco dipende anche dalla gravità della violazione.

Se l’utente continua a violare gli standard della community, il blocco potrebbe aumentare fino a 30 giorni per passare poi ad una sospensione definitiva dell’account.

In alcuni casi può essere applicata una politica “one strike”, il che significa che un account può essere escluso permanentemente dal social alla prima infrazione.

Cosa non postare (e come superare il blocco)

Mentre aspetti la fine del blocco, tieni a mente che alcuni contenuti non andrebbero postati su Facebook (né su altri social). Alcuni contenuti soggetti a censura sono:

  • Contenuti che promuovono e istigano qualsiasi forma di violenza.
  • Contenuti rivolti ai minori che promuovono prodotti o servizi vietati o inappropriati, pericolosi.
  • Contenuti che promuovono azioni illegali.
  • Insulti, minacce, molestie.
  • Furti di identità.
  • Contenuti che offendono la sensibilità comune.
  • Contenuti violenti.

Se ritieni di aver postato o commentato qualcosa del genere, procedi eliminando immediatamente il post/commento. Questo può aiutarti a superare il blocco velocemente.

Ritieni sia un errore? Contatta Facebook

Se dopo le 24 ore il blocco persiste o se ritieni di esser stato bloccato ingiustamente, puoi segnalare a Facebook la situazione direttamente da questa pagina. Non è assicurata la risposta, ma tentare non nuoce.

Conclusioni

Ora conosci tutto quello che c’è da sapere sul blocco temporaneo di Facebook. Per altre guide sul noto social network blu, clic qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

17 comments

  1. Non so cosa ho violato per meritarmi il blocco delle condivisioni,potete darmi dettagliate spiegazioni,grazie.

    1. Non so proprio cosa ho violato x avere il blocco del mio profilo Facebook potete aiutarmi a capire e risolvere il problema grazie

      1. Ciao, prova ad eliminare gli ultimi post che hai pubblicato. Se hai violato le norme pubblicando contenuti non conformi, potresti risolvere in questo modo.

  2. Perchè sono bloccato senza aver ricevuto nessun avviso? Non riesco a condividere o a pubblicare, perchè? Cosa ho fatto per impedirmi questo?

    1. Ciao, prova ad eliminare gli ultimi post che hai pubblicato. Se hai violato le norme pubblicando contenuti non conformi, potresti risolvere in questo modo.

  3. Buongiorno stamattina ho provato ad accedere sul mio account e mi dice blocco termporaneo eppure non sono un tipo che viola gli standard

    1. Ciao, potresti aver fatto spam? Oppure hai infranto i limiti di interazione, aggiungendo molte persone o scrivendo troppi messaggi privati? Purtroppo Facebook non è mai chiaro.

    1. Ciao, potresti aver infranto i limiti di interazione, aggiungendo molte persone o scrivendo troppi messaggi privati? Purtroppo Facebook non è mai chiaro.

  4. ho ricevuto un blocco temporaneo a Facebook perchè lo sto usando in modo errato ANDANDO TROPPO VELOCEMENTE, cosa vuol dire? e come devo usarlo andando piano? quanto piano?

    1. Ciao, potresti aver infranto i limiti di interazione, aggiungendo molte persone o scrivendo troppi messaggi privati. Purtroppo Facebook non è mai chiaro.

  5. Mi compare lo stesso messaggio come a Bruno Lorenzon. Ho più profili/pagine aperte contemporaneamente, ed il riquadro mi compare a centro pagina, impedendomi ogni azione, se non sfogliare foto, o chiudere il profilo, ma una volta chiuse tutte/i se passo su di un possibile link, mi ricompare il messaggio in forma insistente, impedendomi ogni possibile azione, se non la chiusura della pagina. Prima (circa 2 mesi fa, circa) non mi succedeva.

  6. Ciao, premetto che non ho ricevuto nessun blocco o avviso. Improvvisamente se pubblico dei post in qualsiasi gruppo non vengono visualizzati nel feed del gruppo e nessuno li nota. I post ci sono del gruppo infatti se si effettua una ricerca si trovano, ma non vemgono visualizzati nel feed. Qualche idea?

    1. Ciao, hai provato a contattare l’assistenza Facebook tramite il link che abbiamo indicato nella guida?

  7. Volevo sapere, se vado nel mio. Profilo su fabook, se un altra persona mi vuole mandare l’amicizia, Nn gli fa inviare.. Cosa è sucesso??… Volevo un vostro aiuto..

  8. Salve volevo sapere come sia possibile che ho il mio profilo FB bloccato da 4 mesi mi dice per ragioni di sicurezza il tuo profio è bloccato per alcuni giorni. ho mandato tante email a FB per una spiegazione ma nessuno mi risponde. se mi potete aiutare Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.