blocco facebook

Il blocco di Facebook è un divieto temporaneo che impedisce a un utente di accedere al proprio account social. Il blocco di solito dura 24 ore, ma può durare fino a 30 giorni per i recidivi. Facebook attiva il blocco quando rileva attività sospette su un account, come spam o Mi piace falsi. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Anche se non ce ne accorgiamo, Facebook è sempre in allerta e scansiona senza sosta quello che pubblicano i suoi utenti alla ricerca di contenuti da eliminare e bloccare.

Se hai ricevuto una restrizione sul tuo account, significa che hai violato gli standard della community Facebook. Il blocco temporaneo funge da avvertimento: se non cambi il tuo modo di usare il social, il blocco si estenderà e il tuo account potrebbe essere sospeso definitivamente.

Ma cos’è esattamente questo blocco e quanto dura? E come ci sei capitato dentro? Nelle righe a seguire troverai tutte le risposte a queste domande.

Cos’è il blocco temporaneo Facebook

Come tutti i social, anche Facebook ha delle linee guida e dei limiti di interazioni che devi rispettare per poter usare il servizio. Se violi in qualche modo gli standard della community, Facebook provvederà a censurare i contenuti che pubblichi attivando un blocco temporaneo al tuo account.

Solitamente, il blocco viene notificato tramite un messaggio sul profilo come “Abbiamo rimosso un contenuto che hai pubblicato” o “Ti è stato temporaneamente impedito di pubblicare contenuti per le prossime 24 ore“.

Come conseguenza di questa restrizione non potrai usare il tuo account Facebook per tutta la durata del blocco.

Cause del blocco temporaneo

virus computer

Alcune cause del blocco temporaneo su Facebook sono:

  • Condivisione o pubblicazione di contenuti vietati (es. incitamento all’odio, alla violenza, all’uso di sostanze stupefacenti o promozione di atti illegali).
  • Post o commenti con insulti o che offendono la sensibilità comune.
  • Il tuo profilo, i tuoi post o i tuoi commenti sono stati segnalati più volte.
  • Attività di spam.
  • Uso di servizi/bot per ricevere Mi piace falsi.
  • Superamento dei limiti di interazione.

Sull’ultimo punto vogliamo spendere qualche parola in più.

Su molti social – Instagram e Twitter, solo per citarne due – esistono dei limiti di interazione. Sostanzialmente, puoi effettuare determinate azioni solo un certo numero di volte prima di apparire “sospetto” all’occhio dell’algoritmo del social.

Ad esempio, puoi mettere fino ad un certo numero di “mi piace”, puoi scrivere lo stesso commento solo un tot numero di volte e puoi mandare un messaggio privato a un ristretto numero di persone ogni giorno.

Questi limiti non disturbano in nessun modo gli utenti che utilizzano il social network nella maniera corretta; tuttavia, intralciano chi usa il profilo Facebook solo per fare pubblicità ad un servizio, prodotto o pagina.

Cosa NON puoi fare durante il blocco

blocco like facebook

Quando sei temporaneamente bloccato da Facebook, non sarai in grado di:

  • Mettere mi piace o commentare i post.
  • Taggare gli amici nei post o nei commenti.
  • Cercare amici.
  • Aggiungere o essere aggiunto da altri (niente richieste di amicizia)
  • Inviare o ricevere messaggi.
  • Creare nuovi post o eventi.

Se provi a fare una di queste cose, vedrai apparire un messaggio che dice “Sei temporaneamente bloccato dall’utilizzo di questa funzione“.

Potrai tornare ad usare normalmente il social solo quando il blocco scomparirà.

Quanto dura il blocco temporaneo

Il blocco temporaneo dura 24 ore, ma può arrivare fino a 30 giorni per i recidivi. La durata del blocco dipende anche dalla gravità della violazione.

Se l’utente continua a violare gli standard della community, il blocco potrebbe aumentare fino a 30 giorni per passare poi ad una sospensione definitiva dell’account.

In alcuni casi può essere applicata una politica “one strike”, il che significa che un account può essere escluso permanentemente dal social alla prima infrazione.

Cosa non postare (e come superare il blocco)

Mentre aspetti la fine del blocco, tieni a mente che alcuni contenuti non andrebbero postati su Facebook (né su altri social). Alcuni contenuti soggetti a censura sono:

  • Contenuti che promuovono e istigano qualsiasi forma di violenza.
  • Contenuti rivolti ai minori che promuovono prodotti o servizi vietati o inappropriati, pericolosi.
  • Contenuti che promuovono azioni illegali.
  • Insulti, minacce, molestie.
  • Furti di identità.
  • Contenuti che offendono la sensibilità comune.
  • Contenuti violenti.

Se ritieni di aver postato o commentato qualcosa del genere, procedi eliminando immediatamente il post/commento. Questo può aiutarti a superare il blocco velocemente.

Ritieni sia un errore? Contatta Facebook

Se dopo le 24 ore il blocco persiste o se ritieni di esser stato bloccato ingiustamente, puoi segnalare a Facebook la situazione direttamente dalla pagina Facebook preposta. Non è assicurata la risposta, ma tentare non nuoce.

Conclusioni

Ora conosci tutto quello che c’è da sapere sul blocco temporaneo di Facebook. Per altre guide sul noto social network blu, consulta la nostra sezione dedicata a Facebook.