Come scaricare libri universitari in PDF gratis

Se sei uno studente universitario, probabilmente sai già quanto può essere costoso acquistare i libri di testo necessari per i tuoi corsi. Ma non preoccuparti, abbiamo una soluzione per te! Scaricare libri universitari in formato PDF gratuitamente è possibile e ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi.

Ma non è solo una questione di risparmio di denaro. Scaricare libri per l’università in formato PDF ti permette di avere accesso ai tuoi materiali di studio ovunque tu sia, senza dover portare pesanti libri con te. Inoltre, puoi facilmente cercare e trovare informazioni specifiche all’interno dei libri, rendendo lo studio più efficiente. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a farlo, sappi che sei capitato nella guida giusta.

Nelle righe a seguire vedremo come scaricare libri universitari pdf gratis. In particolare, vedremo quali siti permettono di scaricare libri università gratis e quali altre opzioni la rete mette a disposizione. Pronto per cominciare?

Come scaricare libri universitari PDF gratis

Esistono diverse soluzioni per scaricare libri universitari PDF gratis. Innanzitutto, puoi avvalerti di siti che offrono materiale di studio universitario gratuitamente. Inoltre, puoi provare a cercare su Google sfruttando un apposito operatore di ricerca. Infine, ci sono anche gruppi Facebook e forum online dove gli studenti condividono i loro libri di testo in formato PDF.

Di seguito vedremo più da vicino tutte queste soluzioni. Tuttavia, vogliamo subito precisare che alcune di queste opzioni potrebbero fornirti materiale protetto da copyright, il cui download gratuito è illegale. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’uso che farai delle informazioni contenute in questa guida.

Siti per scaricare libri universitari PDF gratis

Ci sono diversi siti che offrono libri universitari in formato PDF gratuitamente o a pagamento. Alcuni dei più popolari sono Liber Liber, LibGen, Anna’s Archive, Z-Library e ManyBooks.

Liber Liber

liberliber libri ebook

Liber Liber è una delle librerie online gratuite più famose in Italia. Con oltre 3000 libri in versione integrale disponibili al download gratuito, legale e senza registrazione al sito, avrai accesso a un’ampia gamma di opere letterarie di ogni genere e autore.

Scaricare testi universitari gratis da Liber Liber è molto semplice: collegati alla pagina principale del sito (https://liberliber.it/), quindi inizia a cercare quello che ti interessa navigando nelle categorie o utilizzando la barra di ricerca posizionata in alto a destra.

Una volta trovato il testo di tuo interesse e dopo averci cliccato sopra, verrai portato alla pagina dedicata al download, dove troverai tutte le informazioni necessarie, come la data di pubblicazione o l’editore di quella specifica edizione. Scorri la pagina fino a trovare la sezione Scarica Gratis e premi sull’icona del libro con riportato il formato che ti interessa. Oltre al popolare formato PDF, Liber Liber supporta diversi formati, tra cui EPUB, HTML, TXT, ODT ed RTF, per soddisfare le esigenze di tutti i lettori.

  • Servizio legale.
  • Senza registrazione.

Project Gutenberg

gutenberg

Se parliamo di librerie digitali, menzionare Project Gutenberg è d’obbligo. Si tratta dell’iniziativa di divulgazione culturale gratuita più antica della rete. Fondata nel 1971 dall’informatico Michael Hart, questa libreria digitale conta oggi oltre 70000 libri fuori commercio o con licenza scaduta, tutti digitalizzati dai volontari che hanno aderito al progetto. E non solo: le opere sono disponibili in tutte le lingue, compreso l’italiano, e il download è perfettamente legale.

Se ti interessa questa soluzione, collegati alla pagina principale di Project Gutenberg (https://www.gutenberg.org/) e inizia a cercare il libro che ti interessa, navigando nelle categorie o avviando una ricerca diretta tramite il campo di ricerca preposto. Una volta cliccato il nome di un testo, verrai reindirizzato all’interno della pagina dedicata al download di quest’ultimo, assieme ad una breve descrizione del contenuto che troverai, come per esempio la data di pubblicazione, il nome dell’editore e la lingua. Scegli il formato che preferisci e procedi al download. Ora sei pronto per passare il file sul tuo dispositivo e iniziare la lettura.

  • Servizio legale.
  • Senza registrazione.

LibGen (Library Genesis)

ebook library genesis

Se sei uno studente universitario alla ricerca di libri in formato PDF, non puoi assolutamente tralasciare LibGen (Library Genesis). Questa risorsa open source offre una vasta gamma di opere letterarie e scientifiche, tutte a disposizione degli utenti gratuitamente. Il suo funzionamento è estremamente semplice e alla portata di tutti: basta aprire il sito (https://libgen.is/), digitare il nome dell’autore o il titolo del libro che ti interessa e avviare la ricerca. Con un po’ di fortuna, potrai trovare esattamente ciò che stai cercando e scaricarlo in pochi istanti in formato PDF o ePub.

  • Il servizio potrebbe contenere materiale protetto da copyright, il cui download gratuito è illegale.
  • Senza registrazione.

Z-Library

ebook zlibrary

Z-Library, è una tra le “Shadow Libraries” – Biblioteche Ombra più fornite che puoi trovare in rete. Viene costantemente chiusa e prontamente riaperta, perciò accedervi è diventato leggermente più complicato. L’accesso al sito è consentito solamente previa registrazione gratuita che, una volta effettuata, permette di accedere al catalogo completo della libreria e di procedere al download. Per informazioni sull’indirizzo aggiornato di Z Library, consulta la nostra guida dedicata.

  • Il servizio potrebbe contenere materiale protetto da copyright, il cui download gratuito è illegale.
  • Con registrazione.

Anna’s Archive

ebook annas archive

Anna’s Archive è un’altra risorsa importante da non tralasciare, se sei alla ricerca di libri universitari pdf gratis. Questa piattaforma open source può vantare milioni di titoli, molti anche in italiano, da poter scaricare gratis senza registrazione. Dispone di un’interfaccia user-friendly e organizzata che rende facile per tutti navigare ed esplorare il database senza problemi.

Apri il sito di Anna’s Archive (https://it.annas-archive.org/), digita il titolo o l’autore e apri il risultato corrispondente. Scegli una delle fonti (“specchio”) da dover poter scaricare l’ebook e attendi il download.

I file non sono ospitati su Anna’s Archive (Archivio di Anna); il sito si propone solo come un motore di ricerca gratis e senza registrazione.

  • Il servizio potrebbe contenere materiale protetto da copyright, il cui download gratuito è illegale.
  • Senza registrazione.

Manybooks

manybooks

Con oltre 50000 titoli disponibili, dai grandi classici ai testi universitari, non potrai resistere alla tentazione di scaricare qualche libro da Manybooks.

Basta collegarsi alla pagina principale del sito (https://manybooks.net/) e navigare tra le varie categorie o utilizzare la barra di ricerca per trovare il libro che fa per te. Una volta selezionato il titolo, potrai scegliere se scaricarlo o leggerlo online. Scegliendo la prima opzione, dovrai completare la registrazione al sito. Ma non preoccuparti: la procedura è semplicissima e veloce, e può avvenire tramite email o collegando il profilo Google. Al termine della registrazione, potrai selezionare i tuoi generi preferiti e il formato del file che vuoi scaricare, tra quelli supportati.

  • Servizio legale.
  • Registrazione obbligatoria per il download.

Altre soluzioni per scaricare libri universitari gratis

Come anticipato, esistono diverse soluzioni per trovare libri universitari in PDF gratis. Perciò, se ancora non hai trovato quello che cerchi, non disperare: puoi provare alcune delle alternative qui sotto.

eMule

emule

Ripeti dopo di noi: eMule funziona ancora!

Nonostante abbia avuto giorni migliori, il noto software peer-to-peer è ancora attivo e funzionante. Quindi, se sei hai familiarità con il programma, puoi utilizzarlo per scaricare i tuoi libri universitari.

Scaricare libri universitari in formato PDF con eMule è un’operazione molto facile. Basta aprire il programma sul tuo computer Windows o macOS, connettersi al Kad e al server, impostare la voce “Any” come Type, scegliere “Global” come Method e scrivere “PDF” nel campo Extension. Successivamente, digita il nome del libro che desideri scaricare e premi Start per avviare la ricerca. Con un po’ di fortuna, potrai trovare il testo desiderato e scaricarlo in pochi istanti. Terminata la procedura di download, apri il file e inizia il tuo studio.

🫏 Ti sei perso nei passaggi? Qui trovi un tutorial su come scaricare libri da eMule.

Operatore di ricerca

google search pdf

Ecco una cosa che forse non sai: puoi utilizzare il potente operatore di ricerca filetype:pdf per trovare su Google esattamente ciò di cui hai bisogno per i tuoi studi.

Fai subito una prova aprendo Google.it e digitando la tua query di ricerca nella barra di ricerca, seguita dall’operatore “filetype:pdf“. Questo speciale comando permetterà a Google di proporti solo i file PDF relativi alla tua query.

Ad esempio, digitando su Google i promessi sposi filetype:pdf troverai tutti i file con estensione PDF relativi alla query di ricerca (i promessi sposi), dal romanzo completo al riassunto, dalle tesine alle guide di studio e così via.

Combinando questo operatore di ricerca con altri potrai restringere ulteriormente la ricerca. Qui trovi un approfondimento al riguardo.

Facebook e altre community

chat gruppo

Gruppi Facebook e forum online costituiscono una buon punto di ritrovo per gli studenti universitari. Prova a fare un giro nelle diverse community per vedere se qualcuno ha condivido i propri libri di testo o altro materiale utile.

MondadoriStore.it

Sapevi che sul sito ufficiale della Mondadori puoi trovare oltre 38000 eBook gratis e in italiano? Forse non troverai il libro che ti è stato detto di acquistare dalla tua Università, ma se sei alla ricerca di libri di supporto, conviene sicuramente provare questa soluzione.

Altre soluzioni simili le trovi nella nostra guida dedicata.

Conclusioni

Scaricare libri universitari in PDF può essere una soluzione economica e pratica per gli studenti universitari. Speriamo di averti aiutato con questa nostra guida e, ancora una volta, ti invitiamo a prestare attenzione al materiale che scarichi dalla rete.

Questo articolo è puramente informativo. Scubidu.eu declina ogni responsabilità per l’uso illecito di contenuti protetti da copyright tramite le risorse di terze parti menzionate in questa guida. Scubidu.eu non supporta la pirateria informatica.

Lascia un commento