Emule funziona ancora nel 2024 (ed è più attivo di quel che pensi)

Sei tra quegli utenti che negli anni 2000 ha perso intere giornate davanti al PC cercando di scaricare film, musica e software da eMule? Sappi che la magia del programma con il mulo non è ancora svanita ed infatti al suo interno troverai ancora tanti utenti attivi. Ecco perché eMule viene ancora usato nel 2024 e quali reti e mod sono ancora attive.

Il progetto di eMule è stato abbandonato diversi anni fa. Per molti questa è stata la morte di eMule e forse, per un primo momento, le cose sono andate davvero così. Grazie però a sviluppatori e utenti affezionati al progetto, eMule si è presto rialzato ed ora continua ad esistere e ospitare tanto materiale.

Di seguito troverai tutto quello che c’è da sapere sul questo famoso software.

Falsi miti su eMule

Cercando in rete troverai sicuramente qualche informazione errata su eMule, perciò specifichiamo sin da subito che:

  • eMule funziona ancora nel 2024, le sue reti di server (come ad esempio edonkey2000 nota anche come ED2K) e Kad (kademilia) sono ancora attive;
  • Le Mod (come eMule Adunanza) sono ancora disponibili al download e funzionanti;
  • Non importa se hai id basso con eMule;
  • Non importa aprire le porte eMule;

L’unica cosa davvero necessaria per far funzionare eMule oggi è scaricare sempre server aggiornati e funzionanti. Ora che abbiamo chiarito questi punti, possiamo procedere oltre.

eMule si aggiorna ancora?

Nel 2024, il team di sviluppatori della community di eMule Project ha rilasciato la beta pubblica 0.70a. Se vuoi approfondire, qui trovi il nostro articolo al riguardo.

Indipendentemente dall’avanzare del progetto, il programma in sé non ha mai smesso di funzionare: gli sviluppatori hanno continuato a rilasciare mod e gli utenti hanno continuato ad usarle per scaricare di tutto dalla rete.

eMule funziona? Esiste ancora?

Come abbiamo anticipato, eMule non ha mai smesso di funzionare: la sua rete è sempre stata attiva e le sue mod sono state corrette e perfezionate negli anni. Quindi possiamo affermare con assoluta certezza che sì, eMule funziona ancora.

Tra le mod più conosciute ed ancora attive troviamo eMule Adunanza, eMule MorphXT ed eMule xTreme.

Sostanzialmente, se puoi scaricarla, puoi ancora usarla. A tal proposito, qui trovi il sito dove poter procedere con il download della tua mod preferita e qui trovi come configurare eMule, se mai te ne fossi dimenticato.

Cosa si scarica con eMule nel 2024?

emule

Mentre i torrent hanno cercato di avvicinarsi molto al mondo dello streaming, eMule è rimasto fedele alle sue dinamiche di base (ti connetti al server > cerchi > avvi il download e aspetti). Questo può suonare bene per i nostalgici, ma diciamoci la verità: eMule nel 2024 non può di certo competere con Netflix o con i siti di streaming pirata.

…e allora in cosa è meglio eMule? Cosa stanno scaricando tutti da eMule nel 2024? La risposta è molto semplice: libri, film e cartoni introvabili, musica e programmi.

Scaricare Libri (e fumetti) da eMule

ebook

Prova ad aprire eMule, connetterti al Kad e al server, impostare come Type la voce “Any”, come Method “Global” e nel campo Extension scrivere ePub. Prova ora a cercare un libro, anche quello uscito da poco e premi su Start.

Siamo sicuri che lo troverai e riuscirai a scaricarlo nel giro di qualche istante (i file epub sono molto leggeri).

Se hai un Kobo e non disdegni la pirateria, eMule diventerà presto un tuo valido alleato.

Nota: se non ricordi più come scaricare libri, fumetti e riviste da eMule, qui trovi un ripasso.

Cartoni e Film introvabili

Hai presente quel film o quel cartone che ha segnato la tua infanzia o adolescenza? Ecco, su eMule lo troverai sicuramente. eMule è pieno di nostalgici che decidono di divulgare le chicche più introvabili del web.

Non ricordi come si cercano i film su eMule? Dovrai connetterti, impostate come Type la voce “Video” e come Method “Global”, scrivere il nome del film e avviare la ricerca. Qui trovi un ripasso più dettagliato.

Musica

Sei tra coloro che adorano scaricarsi interi album e discografie dei propri artisti preferiti? eMule ti accontenta offrendoti tantissimo materiale. Qui trovi come avviare una ricerca per un singolo brano o per album.

Programmi

Sempre meno utenti scaricano i programmi da eMule, ma se stai cercando qualche perla rara, qui la potrai trovare sicuramente.

Nota: ti ricordiamo che per iniziare ad usare eMule bisogna partire dalla giusta configurazione, dall’aggiunta dei server e solo successivamente alla ricerca vera e propria.

Conclusioni

Nonostante abbia sofferto l’abbandono del progetto e l’arrivo dello streaming, eMule funziona benissimo anche nel 2024 ed ospita una community di migliaia di persone che condivide prettamente libri e fumetti appena usciti. Trovano ancora spazio musica, programmi e film, quest’ultimi specialmente se di qualche anno fa.

7 commenti

Salve, sono un quasi 70enne in pensione e poco avvezzo alla tecnologia del computer… Uso spesso eMule e concordo con i Vostri giudizi (io ho la fibra di TIM in casa)… tuttavia pur avendo tutte e due frecce verdi, eMule (ogni 50-60 minuti) mentre scarica molto mene e veloce, esso si blocca, il monitor diventa tutto bianco ed io sono costretto a riavviare il computer e riavviare eMule. Perché mi fa questo? eppure ho un ottimo computer e veloce grazie alla fibra. Per la risposta che (spero) mi darete, Vi ringrazio e cordialmente Vi saluto.
P.S. Vi prego: – usate termini semplici sono vecchietto e poco avvezzo alla tecnologia.

Ciao, dovresti controllare due cose:
1. La versione in uso di eMule (non tutte sono stabili);
2. Se hai attivo l’offuscamento del protocollo.
La versione di eMule la trovi scritta in alto a sinistra (es, eMule 0,50a).
L’offuscamento del protocollo lo puoi attivare andando in Opzioni > Sicurezza e mettendo la spunta in Attiva l’offuscamento del protocollo.
Facci sapere se risolvi!

mamma mia quanti bei ricordi emule e stato il mio primo programma installato su pc a quel tempo avevo ancora windows xp e funzionava benissimo avevo sempre id alto
avevo smesso di usarlo per qualche anno dopo che mi sono trasferito dall’altro capo del mondo ora lo sto riutilizzando in casa non ho la fibra ma navigo con il 4g del cellulare sono riuscito a configurare tutte le porte così ora ho di nuovo ID ALTO
con emule scarico cose che non posso dire qui
ovviamente non coondivido la mia cartella del download su emule tutti i file che scarico vanno poi su una cartella e quella cartella poi la metto su vari dvd

Save a tutti. da stamattina, all’improvviso, TUTTI i server si sono disconnessi, sono tutti grigi. Ho caricato i file met aggiornati, quelli che anche voi consigliate, ma niente. E’ successo qualcosa? devo IO fare qualcosa? grazie

Purtroppo molti file hanno una sola fonte e probabilmente immagino che non si connettano perchè anche dopo giorni sono rossi, al momento sono connesso solo tramite rete kad, se mi connetto tramite eD2K è possibile che le cose vadano meglio, o che sò veda altre fonti, chiedo prima perchè aprire le porte è un pò laborioso ed è molto che non lo faccio, ormai pure io sono vecchietto 🙂 grazie

Ciao, puoi connetterti al server senza aprire le porte. In ogni caso, non cambierà molto a livello di fonti disponibili per i file.

Lascia un commento