emule

eMule Adunanza: cos’è, funziona ancora, download e altro

eMule Adunanza è una versione di eMule, il famoso software p2p in voga negli anni 2000. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mod: cos’è, come funziona (e se funziona ancora), dove scaricarla e molto altro ancora.

Cos’è eMule Adunanza

Se agli inizi del 2000 non eri davanti al PC o non ti interessavi di scambio file, potresti non sapere cos’è eMule Adunanza. Per porre rimedio a questo ci siamo qui noi.

eMule Adunanza è una speciale versione (mod) di eMule pensata per lavorare unicamente su rete Fastweb. Il perché della creazione di questa mod è presto spiegato: Fastweb, negli anni 2000, non forniva IP pubblico ai suoi utenti. La community eMule ha così deciso di creare questa versione modificata di eMule per aggirare le difficoltà che tutti gli utenti Fastweb incontravano tentando di comunicare con la rete pubblica, creando un rete interna chiamata Kadu (una modifica della rete Kad).

Ad oggi, Fastweb garantisce ai propri utenti la possibilità di avere un IP pubblico, rendendo così inutile l’utilizzo della mod Adunanza.

Il progetto è stato così accantonato per diverso tempo (l’ultima versione stabile – la 3.18 – risale al 2012), anche se sembra ormai ufficiale che nel 2022 vedremo arrivare una nuova versione (la 3.20).

⚠️  Vuoi informarti maggiormente riguardo al progetto (e magari sostenerlo)? Visita il sito ufficiale Adunanza.

eMule Adunanza funziona ancora?

Adunanza, come tutte le versioni di eMule, è ancora perfettamente funzionante, seppure ad oggi non vi è più nessun valido motivo per cui utilizzare questa mod (essendo ora risolto il problema di rete Fastweb).

Nota: eMule Adunanza funziona solo con Fastweb.

eMule Adunanza download

Se anni fa hai iniziato il tuo viaggio nel peer-to-peer con Adunanza, è probabile che tu voglia ricominciare a scaricare servendoti di questa particolare mod.

Se le cose stanno così, puoi procedere al download di eMule Adunanza direttamente dai link qui sotto:

Per quanto riguarda la prima configurazione e l’aggiunta di server, sappi che eMule Adunanza non necessita di particolari attenzioni in questo senso. Perciò andranno bene tutti i server che ad oggi risultano ancora funzionanti (e pieni di fonti).

Per scoprirli tutti, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Conclusioni

eMule Adunanza è una mod di eMule creata nel 2002 per risolvere un problema di rete riscontrato dagli utenti Fastweb. Ad oggi, seppur non sia più necessario usare questa versione, il progetto è ancora vivo e vegeto, addirittura in fase di sviluppo (presto potremmo vedere rilasciata una nuova release di Adunanza).

Se il mondo del p2p ti interessa, consulta la nostra categoria dedicata.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.