Migliori siti per scaricare libri gratis legalmente

Nel mondo digitale di oggi, la lettura è più accessibile che mai, grazie alla vasta gamma di risorse disponibili online. Tuttavia, non tutti sanno che esistono numerosi siti web dove è possibile scaricare libri gratuitamente e legalmente. Questa guida è pensata per aiutarti a scoprire le migliori piattaforme che offrono una selezione di opere letterarie, dai classici della letteratura ai titoli contemporanei, senza violare i diritti d’autore.

Scaricare libri gratis non solo ti permette di ampliare la tua biblioteca personale, ma offre anche l’opportunità di esplorare nuovi generi e autori senza alcun costo. In questa guida, esamineremo i siti più affidabili e ricchi di contenuti, fornendo informazioni su come navigarli e sfruttare al meglio le loro offerte.

Che tu sia un appassionato lettore o un curioso esploratore, troverai sicuramente risorse preziose per arricchire la tua conoscenza. Preparati a scoprire un mondo di lettura a portata di click!

Scaricare eBook gratis e legalmente

Esistono diversi portali che mettono a disposizione tantissimi titoli da scaricare gratuitamente, senza bisogno di ricorrere alla pirateria.

I libri contenuti in questi portali sono privi di Copyright ed è quindi possibile scaricarli semplicemente con un click in modo del tutto legale. Tutto quello che dovrai fare sarà recarti su un sito tra quelli presenti nella nostra lista, cercare il titolo o l’autore e scaricare l’eBook corrispondente ai termini di ricerca.

Ecco la lista contenente tutti i portali che mettono a disposizione libri senza copyright pronti al download, gratuitamente e legalmente.

MondadoriStore.it: sapevi che il sito ufficiale della Mondadori dispone di un’intera categoria di libri gratuiti? E non stiamo parlando di 20 o 30 volumi, ma bensì di oltre 38000 eBook gratis e in italiano! Praticamente il sogno di qualsiasi lettore digitale. All’interno di questa categoria trovi libri attuali, manuali, saggi e persino fiabe per i tuoi bambini.

Amazon.it: Amazon mette a disposizione grandi classici totalmente gratuiti in lingua italiana da poter scaricare nel giro di pochi click. Se invece preferisci restare al passo con fumetti e libri appena usciti, puoi iscriverti ad Amazon Kindle Unlimited, attualmente in prova gratuita di 30 giorni e senza vincolo di rinnovo.

Rakuten Kobo (App): l’app Rakuten Kobo offre a tutti gli utenti (da computer o smartphone) una serie di eBook totalmente gratis.

issuu.com: ottimo portale fresco, dinamico e molto intuitivo che permette di leggere libri, fumetti, riviste e periodici direttamente dal lettore integrato. Grazie a issuu hai la possibilità di scoprire nuove letture in tutte le lingue, italiano compreso. Portale indicato soprattutto per chi adora sfogliare riviste e periodici.

Google Play Store: anche nel famoso store per utenti Android è disponibile una sezione dedicata ai libri. All’interno di questa sezione (chiamata Google Play Libri) è possibile trovare libri in italiano gratis. Noi qui abbiamo linkato la sezione “libri gratuiti”, ma nulla vieta di fare un giro nello store a caccia di qualche offerta a 0,99€ o poco più. Il download avviene come per tutte le app scaricate dallo store.

Libri (o Books) di iOS: i dispositivi iOS al loro interno presentano un’applicazione chiamata Libri (in passato Books) dove all’interno sono custoditi tantissimi libri da poter leggere comodamente dal proprio iPhone o iPad. All’interno di questa applicazione sono presenti anche libri gratuiti, consultabili e scaricabili in pochi click.

Google Libri: parliamo ora del motore di ricerca Google Libri che funziona più o meno come Google Search. Clicca dunque sul link fornito, digita il titolo del libro o il nome dell’autore e poi clicca su Strumenti, Qualsiasi libro e scegli la voce eBook Google gratuiti per visualizzare solo i contenuti gratuiti.

google play libri ebook gratis

Impostando questi parametri di ricerca, visualizzerai solamente gli eBook disponibili gratuitamente al download.

Gutenberg.org: sito che non brilla di certo per la sua grafica attuale e contemporanea ma che comunque può tornare utile con la sua sezione di libri in italiano disponibili gratuitamente.

ManyBooks.net: nella sezione italiana del sito ManyBooks trovi diversi titoli, per lo più appartenenti ai classici della letteratura italiana, disponibili, previa registrazione gratuita, al download.

Kobo.com: hai un lettore eReader come il Kobo Aura, Glo o simile? Bene, allora conoscerai già il sito ufficiale Kobo.com. Quello che forse non sai è che il portale mette a disposizione una selezione di eBooks completamente gratuiti disponibili al download.

LettureGiovani.it: “pochi ma buoni”! In questo sito trovi poca scelta di eBooks gratis ma ti consigliamo comunque di fare un giro, specialmente se stai cercando letture classiche per ragazzi.

LiberLiber.it: accedendo a questa pagina trovi una lista di tutti i libri che il portale mette a disposizione gratuitamente. Si parla per lo più di grandi classici della letteratura italiana.

logoslibrary.eu: qui troverete diversi eBook tutti gratuiti e pronti per il download.

openlibrary.org: sito dello stesso progetto archive.org, contenente migliaia di libri di pubblico dominio.

Come trasferire eBook da PC a eReader

Se disponi di un Kobo o di un Kindle e hai scaricato un file sul computer tramite uno dei siti sopracitati e non dalle app ufficiali Kobo e Kindle, devi semplicemente seguire le nostre guide dedicate: come trasferire eBook su Kindle, come scaricare e passare eBook su Kobo e come trasferire eBook da computer a Kindle.

Come convertire eBook

Hai trovato un eBook da leggere ma ti siete accorto che è in un formato non supportato dal tuo dispositivo? Niente paura, basta avvalersi di un sito come toepub per riuscire a convertirlo correttamente. Se disponi di un eReader Kindle, puoi avvalerti di pdftokindle, un altro strumento online appositamente pensato per rendere compatibili i file PDF con il Kindle (Oasis, Paperwhite, Voyage, ecc.).

Lascia un commento