gioco computer lento non parte

Se il tuo pc non è un vero e proprio gaming computer con specifiche stupefacenti, ti sarai sicuramente imbattuto nell’incubo di ogni pc-gamer: il gioco non parte o è molto lento. Questo tipo di situazione può essere frustrante, ma fortunatamente esistono diverse soluzioni che è possibile applicare per risolvere il problema.

In questo articolo, esploreremo alcune delle cause più frequenti di questo tipo di malfunzionamento e ti forniremo utili consigli su cosa fare se ti trovi in questa situazione.

Se sei pronto per iniziare, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la nostra guida.

Se il gioco non parte, non si avvia

Se il tuo gioco per computer non parte non preoccuparti, nei paragrafi successivi troverai tutte le possibili soluzioni! Ecco come rimediare a questo problema.

Controllare i requisiti

Ogni gioco presenta dei requisiti, sia minimi che consigliati. Se il tuo computer non arriva nemmeno a coprire quelli minimi…bhe…ci dispiace ma sarà pressoché impossibile far partire il gioco correttamente. Se demordere non è nella tua natura puoi comunque passare al punto successivo, ma le possibilità di successo sono molto, ma, molto scarse.

Aggiornare Windows

Aggiornare il sistema operativo è molto importante, i motivi per cui bisognerebbe eseguire sempre questa operazione sono diversi, dalla correzione di bug al miglioramento delle prestazioni. Per sapere se il tuo computer è aggiornato puoi aprire il menu Start e recarti nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio). In questa finestra ti basterà cliccare su Windows Update (nella sezione a sinistra) e lasciare che il sistema controlli la disponibilità di aggiornamenti. Se il computer non è aggiornato, la procedura automatica provvederà a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti.

Aggiornare i driver

Aggiornando il sistema operativo (il punto precedente) i driver più importanti verranno automaticamente aggiornati ma, nel caso in cui fosse sfuggito qualche driver da aggiornare al sistema operativo, è meglio munirsi di uno di questi programmi da noi consigliati per eseguire un ulteriore controllo e, nel caso, procedere con l’aggiornamento.

Installare o aggiornare DirectX e Physx

Questi due componenti sono fondamentali e indispensabili per qualsiasi gioco, se disponi già di questi due componenti allora dovrai controllare che siano aggiornati all’ultima versione. Per controllare la versione di DirectX clicca sul menu Start, digita dxdiag e premi invio. Si aprirà una finestra che controllerà la disponibilità di aggiornamenti e indicherà la versione installata, alla voce Versione DirectX (attualmente l’ultima versione è la 12). Per aggiornare Physx basterà riscaricare il componente e installarlo nuovamente, qui il link diretto. Se invece non hai ancora la DirectX, dovrai recarti in questa pagina e procedere al download.

Verificare la cache di gioco

Potrebbe esserci qualche file corrotto all’interno del gioco. È per questo motivo che verificare la cache del gioco (l’integrità del gioco) diventa importante e, nella maggior parte dei casi, costituisce la soluzione al problema del gioco che non parte. Per effettuare questa operazione dovrai aprire Steam, andare in Libreria giochi, fare click destro sul titolo del gioco, scegliere Proprietà e, nella Scheda file locali, premere su Verifica integrità dei file di gioco. Steam controllerà i file alla ricerca di errori e, se ne riscontrerà, li correggerà automaticamente.

Chiudere i programmi inutili

Chiudendo tutti i programmi inutilizzati (lasciando quindi solo aperto Steam) è possibile che il gioco parta. La spiegazione è semplice: al momento dei tentativi di avvio precedenti era in esecuzione un programma che andava in conflitto con il gioco stesso.

Impostare la compatibilità Windows

Apri Steam, vai in Libreria giochi, fai click destro sul titolo del gioco, scegliere Proprietà, nella scheda Generale, scegli Opzioni di avvio e digita questa stringa set __COMPAT_LAYER=WIN7RTM. Questo metodo potrebbe risolvere i problemi del malfunzionamento del gioco (crash improvvisi, mancato avvio, lentezza del gioco, ecc.).

Forzare l’avvio con DirectX 9

Solo nel caso in cui il punto precedente non abbia funzionato, dovrai provare con una nuova stringa di comando, quindi: apri Steam > Libreria giochi > tasto destro sul titolo del gioco > Proprietà > nella scheda Generale scegliere Opzioni di avvio e digitare -d3d9.

Se il gioco parte ma risulta molto lento

Se, invece, il tuo gioco per computer si avvia ma gira lento, prova a seguire i passaggi elencati qui sotto.

Fare una pulizia di sistema

Non serve nessun programma, basta eseguire una pulizia manuale. Se non sai come fare puoi leggere la nostra guida su come pulire il computer senza programmi.

Installare Razer Cortex

Questo programma sarà una benedizione per tutti coloro che sperano di guadagnare di più in termini di velocità. Questo semplice tool (una volta impostato correttamente) riconoscerà i giochi installati sul pc. Basterà, quindi, scaricare, installare e aprire Razer Cortex, avviare il gioco (in automatico aprirà anche Steam) e tutti i programmi in esecuzione verranno sospesi per permettere al gioco di accedere a quante più risorse possibili.

Installare HiAlgo Switch

Questo utile strumento dimezza il frame rate per secondo del gioco. Questo ti permetterà di guadagnare in termini di velocità, sacrificando un po’ la qualità grafica. Questa è proprio “l’ultima spiaggia” per cercare di velocizzare il gioco. Qui il link per scaricare HiAlgo Switch.