Velocizzare Windows: metodo sicuro, efficace e senza programmi

Ecco come velocizzare computer con sistema operativo Windows 10 e Windows 11 in modo semplice, sicuro, efficace e senza programmi.

Il tuo computer con Windows 10 o Windows 11 è lento? Qui di seguito troverai 8 suggerimenti per velocizzare Windows in modo sicuro, efficace e senza programmi.

Perché “senza programmi?” Ci sono molti software (gratis e a pagamento) che promettono di ottimizzare la velocità delle operazioni su Windows, ma se vuoi davvero velocizzare il tuo PC, è meglio non usarli. Molte volte, infatti, questi software rallentano il sistema o, peggio ancora, corrompono importanti file.

Il nostro consiglio, quindi, è di velocizzare e alleggerire Windows senza programmi. Tutto quello che occorre è già all’interno del sistema operativo. Nelle righe a seguire ti mostriamo tutti i passaggi nel dettaglio.

Velocizzare avvio Windows

impostazioni avvio gestione attività windows

La prima cosa che devi fare per velocizzare Windows 10 e Windows 11 è, appunto, partire dall’inizio, o meglio dall’avvio. Molte volte, quando accendi il pc, oltre al sistema operativo si caricano anche diverse applicazioni completamente inutili. Qualche esempio? Steam, Adobe Creative, Skype, Teams, ecc.. Queste sono solo alcune delle applicazioni che solitamente si precaricano all’avvio di Windows. Non ti stiamo dicendo di disinstallarle, ma di impedire a queste app di avviarsi all’avvio del sistema operativo. Le potrai avviare tu quando ne avrai la necessità, velocizzando così l’avvio del computer. Ecco come fare da Windows 10 e Windows 11.

Come disattivare avvio automatico programmi Windows 10 e Windows 11:

Fai click destro sul menu Start e scegli Gestione attività. Qui, premi sulla voce Più dettagli e recati nella scheda Avvio. Scorri la lista dei programmi in esecuzione automatica e scegli quali disattivare all’avvio (click destro sul programma > Disabilita).

Consigliamo di disattivare l’avvio automatico di tutti i programmi non necessari all’avvio, come Adobe, Skype, Steam, Teams, Cortana, ecc.. D’altra parte, è consigliabile lasciare in avvio automatico tutti i programmi che presentano il nome del produttore del pc e di un componente di esso, come ad esempio: Intel, Lenovo, AMD, Realtek, Asus, HP, ecc.. Altri programmi da lasciare in esecuzione automatica sono quelli per la protezione del computer, come l’antivirus (es. Immunet, Norton, ecc.) e la VPN (se la usi di frequente). Tutto il resto può essere tranquillamente disattivato.

Una volta sistemata la lista delle app in avvio automatico di Windows, noterai un notevole miglioramento sui tempi di accensione del computer.

Disinstallare app e programmi inutili

disinstallare app programmi windows 11

Sei sicuro che tutti i programmi e tutte le app presenti nel tuo computer ti siano indispensabili? Molte volte, potresti ritrovarti con decine di applicazioni e software completamente inutili che vanno solo ad appesantire il sistema e ad occupare spazio inutile. Qui sotto ti mostreremo come controllare la lista di app e programmi installati in modo da scegliere quali conservare e quali cancellare, alleggerendo il pc e liberando prezioso spazio nel disco locale. Ecco come procedere.

Come disinstallare programmi Windows 10 e Windows 11:

  1. Apri le Impostazioni (click destro su menu Start > Impostazioni).
  2. Scegli App dalla sezione a sinistra.
  3. Fai click su App e funzionalità.
  4. Scorri la lista di app e programmi installati sul tuo computer Windows 10 o 11 e scegli cosa rimuovere.

Per disinstallare un’app o un programma, premi su ⋮ accanto al programma/app e scegli la voce Disinstalla.

Eliminare file temporanei

pulire file temporanei windows 11

Disinstallare software inutili è un’ottima mossa, ma non è sufficiente per alleggerire Windows e liberare spazio. Infatti, molti file inutili (file temporanei) occupano e rallentano il computer ogni volta che scarichi qualcosa dalla rete, effettui aggiornamento e così via. Qui sotto ti illustreremo come eliminare file temporanei in modo da effettuare una pulizia disco semplice e veloce.

Come eliminare file temporanei Windows 10 e Windows 11:

  1. Apri le Impostazioni (click destro su menu Start > Impostazioni).
  2. Scegli Sistema dalla sezione a sinistra.
  3. Fai click su Archiviazione.
  4. Entra nella sezione File temporanei.
  5. Attendi la scansione del sistema e seleziona le categorie di file temporanei che desideri rimuovere.
  6. Premi su Rimuovi file per avviare la pulitura di Windows.

⚠️ Se selezioni la categoria Download, verranno cancellati tutti i file contenuti nella cartella Download. Presta attenzione a quello che selezioni.

Deframmentare il disco

deframmentare disco windows

Con il passare del tempo, i file all’interno dell’hard disk potrebbero subire una frammentazione, causando un eccesso di lavoro per l’hard disk, con conseguente rallentamento delle prestazioni del computer.

La deframmentazione ripristina la contiguità dei file rendendo più veloce la loro lettura, in quanto il sistema operativo non deve cercare le parti del file sparse per l’hard disk. Il processo di deframmentazione sposta temporaneamente i cluster di uno stesso file in zone libere del disco. Successivamente cerca (o libera spostando altri cluster) uno spazio contiguo che possa contenere completamente il file.

Questa operazione ha tempistiche lunghe, in quanto il sistema operativo oltre a dover copiare i file in un’altra posizione del disco, deve riaggiornare tutti i puntatori della lista di ogni file. Nell’allocazione contigua la deframmentazione consiste solamente nel ricompattare tutti i file, eliminando gli spazi vuoti tra essi. Anch’essa è un’operazione molto dispendiosa in termini di tempo.

Come deframmentare il disco locale in Windows 10 e 11

  1. Apri il menu Start, digita Deframmenta e ottimizza unità e premi Invio.
  2. Nella sezione Stato corrente seleziona il disco che vuoi deframmentare.
  3. Per determinare se il disco deve essere deframmentato o meno, fai click su Analizza disco.
    Nota: Al termine dell’analisi del disco da parte di Windows, è possibile controllare la percentuale di frammentazione del disco nella sezione Ultima esecuzione. Se il valore visualizzato è superiore al 10%, è consigliabile deframmentare il disco.
  4. Fai click su Deframmenta disco.

Correggere errori nei file di sistema

hdd-ssd

Un sistema che presenta molti errori è un sistema lento e inaffidabile. Per correre ai ripari hai a disposizione ben tre differenti tool offerti da Microsoft che ti permetteranno di riparare tutti gli errori del disco e del file system, velocizzando il computer e aumentandone l’affidabilità.

I tre strumenti di Windows si chiamano CHKDSK, SFC e DISM. In questo articolo li esaminiamo e spieghiamo come funzionano.

Usare antivirus leggero

antivirus computer

Nei sistemi Windows, l’antivirus è di fondamentale importanza. Un computer compromesso è un computer lento e instabile.

Anche se Windows dispone di default di un antivirus (Windows Defender), questo non è sempre all’altezza della situazione.

Per aumentare la sicurezza del sistema e diminuire i rischi di infezione senza appesantire il computer consigliamo di usare un antivirus leggero e basato sul cloud. Questo genere di antivirus non grava sulle performance del sistema e non richiede aggiornamenti continui, in quanto le firme antivirus sono nel cloud e non vengono scaricate localmente nel computer.

Un ottimo antivirus leggero e gratuito è Immunet. Puoi scaricare Immunet per Windows gratuitamente dal sito ufficiale. Una volta installato, effettuerà una scansione del sistema alla ricerca di infezioni malware e, se le troverà, le ripulirà automaticamente.

Aggiornare i driver

aggiornamenti facoltativi windows

Per garantire le massime prestazioni, un computer ha bisogno che tutti i suoi componenti abbiano l’ultima versione disponibile del driver. Questo perché ogni nuova release porta con sé miglioramenti alle prestazioni e correzioni a problemi di mal funzionamento. Quindi, mantenere tutti i driver sempre aggiornati consente al computer di disporre delle ultime migliorie che le case produttrici di componenti hanno da offrire per quel determinato hardware.

Per aggiornare i driver in modo sicuro puoi intraprendere due strade. La prima prevede che tu conosca i singoli componenti del tuo pc o il nome esatto del computer (se è un laptop ad esempio) e richiede il download diretto dal sito del produttore. La seconda strada, molto più semplice e immediata, richiede l’utilizzo del Windows Update. In questo modo, lascerai che Windows cerchi le ultime versioni disponibili dei driver nei server Microsoft al posto tuo. Se nuovi driver saranno disponibili, verranno scaricati e installati nel sistema.

Il normale utilizzo di Windows Update, però, non aggiorna i driver. Per questo dovrai procedere come segue, chiedendo a Windows, appunto, di cercare nuove versioni per i driver.

Come aggiornare driver con Windows Update:

Recati nelle Impostazioni (menu Start > Impostazioni). Premi su Windows Update e poi su Opzioni avanzate. Fai click su Aggiornamenti facoltativi, sotto la voce Opzioni aggiuntive. Qui troverai la lista di tutti i nuovi driver disponibili per il tuo computer. Per scaricarli e aggiornarli dovrai solo selezionarli e premere su Aggiorna per confermare. Windows scaricherà i driver aggiornati dai server Microsoft e li installerà nel sistema. Potrebbe essere necessario un riavvio dopo l’installazione per rendere effettive le modifiche.

Disattivare effetti grafici

disattivare effetti grafici windows

L’ultima spiaggia è destinata solo ai computer più affaticati. Se, nonostante tutti i metodi qui sopra, le prestazioni del tuo pc non sono migliorate un granché, dovresti provare a disattivare gli effetti grafici (chiamati anche effetti visivi) di Windows per velocizzare il tuo pc. L’estetica di Windows ne risentirà leggermente ma i componenti del tuo computer ne gioveranno, offrendoti maggiori prestazioni e velocità.

Come disattivare effetti grafici su Windows:

Per disattivare gli effetti grafici in Windows 10 e 11 premi col tasto destro su Start e scegli la voce Sistema. A questo punto, cerca la voce Impostazioni di sistema avanzate e aprila. Qui, nella scheda Avanzate, premi su Impostazioni in corrispondenza di Prestazioni. Ora seleziona Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori e premi su Ok per confermare.

Conclusioni

Per velocizzare Windows (10 o 11) non hai bisogno di programmi: i migliori strumenti sono già integrati nel sistema. Basta mettere in pratica una serie di accorgimenti e attivare (o disattivare) alcune impostazioni e il gioco è fatto.

Lascia un commento