copertina-smartphone-android-xiaomi-mi8

Come eliminare la cache di app su Android

Ecco come svuotare la cache di una singola app su smartphone e tablet Android.

Stai riscontrando qualche problema con un’app? Ti sembra che un’app sia diventata nel tempo sempre più lenta? Prova ad eliminare la memoria cache. Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come fare per i dispositivi Android.

Cos’è la cache?

Ogni volta che un’app viene aperta ed utilizzata, lo smartphone accumula in memoria dei dati. Questi dati vengono archiviati per permettere un’apertura più rapida la volta successiva. Questo discorso non appartiene solo alle app, ma anche a siti. Svuotare la memoria cache permette di recuperare spazio e velocizzare la navigazione e le app.

Come cancellare la cache su smartphone e tablet Android

Hai deciso di ripulire un’app? Di seguito trovi tutti i passaggi da seguire. Attenzione: le diciture qui sotto fanno riferimento ad uno smartphone Xiaomi, su altri smartphone e tablet potrebbero variare leggermente. Prosegui oltre nell’articolo per scoprire come fare su Samsung.

Prendi il tuo smartphone o tablet e vai in Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni. Attendi l’eventuale caricamento di dati e subito dopo scorri la pagina fino a trovare l’app che ti interessa ripulire. Cliccaci sopra e scegli la voce Elimina dati:

eliminare cache app android

Su altri smartphone Android (es: Samsung Galaxy) i passaggi sono differenti. Per svuotare la cache, recati in Impostazioni > Applicazioni > premi sull’icona dell’app che ti interessa > Memoria archiviazione > Svuota cache (icona in basso a destra).

Ora la memoria cache dell’app è stata svuotata. In molti casi questa operazione permette di velocizzare l’app e di alleggerire un po’ anche lo smartphone.

App per eliminare la cache su Android

Preferisci ricorrere a qualche applicazione per eliminare la cache? Allora ti consigliamo di utilizzare l’app migliore in questo campo: CCleaner per Android. L’app si trova nel Play Store gratis e offre tantissime funzionalità.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

5 comments

  1. Da ieri Rai play non funziona sul mio IPhone è sul mio tablet ..non riproduce nessun video ne’ in diretta ne’ in replay ..fino a ieri mattina funzionava benissimo.. cosa può essere successo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.