pulire cache instagram

Come svuotare la cache Instagram (e cosa comporta)

Se utilizzi Instagram da un po’, potresti aver notato che l’app è spesso soggetta a rallentamenti. Un modo veloce per migliorare la velocità e le prestazioni generali del social è svuotare la cache dell’app. In questa guida, ti mostreremo come portare a termine questa semplice operazione e cosa comporta.

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente utilizzi Instagram per pubblicare foto e video quasi ogni giorno o scorrere all’infinito il feed. Ma lo sapevi che l’app salva molti dati sul tuo dispositivo (smartphone, tablet e computer)? Questi dati prendono il nome di cache (o memoria cache) e includono immagini, video e altri file multimediali che sono stati scaricati da Instagram per migliorare le prestazioni dell’app e ridurre l’utilizzo dei dati. Tuttavia, nel tempo, la cache può occupare molto spazio di archiviazione sul dispositivo, oltre che causare problemi e bug.

Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione o desideri velocizzare l’app, scopri insieme a noi come svuotare cache Instagram su smartphone, computer o sul sito web del social network. Per aiutarti, abbiamo diviso i passaggi in base al sistema operativo/dispositivo.

Come svuotare cache Instagram Android

instagram smartphone

Per pulire la cache Instagram su smartphone Android, recati in Impostazioni > App > Gestione App. Attendi il caricamento, scorri la pagina fino a trovare Instagram. Cliccaci sopra e scegli la voce Elimina dati > Cancella Cache.

Su altri smartphone Android (es. Samsung Galaxy) i passaggi sono differenti. Per svuotare la cache di Instagram, recati in Impostazioni > Applicazioni > premi sull’icona Instagram > Memoria archiviazione > Svuota cache (icona in basso a destra).

Nota: le diciture potrebbero differire leggermente.

Come svuotare cache Instagram iPhone

instagram

Per cancellare la cache di un’applicazione su iPhone dovrai necessariamente eliminare l’app in questione. Questo vale anche per Instagram.

Procedi dunque eliminando Instagram andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che l’iPhone finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare l’icona dell’app, premici sopra e concludi premendo su Elimina App. Ora puoi riscaricare nuovamente Instagram dall’App Store tramite questo link.

Come svuotare cache Instagram Computer

instagram

Alcune persone preferiscono utilizzare Instagram sul proprio PC perché trovano l’interfaccia web più semplice e comoda rispetto all’app mobile. Se fai parte di questo gruppo, dovrai solo premere il tasto Shift e fare click sull’icona di ricarica del browser (⟳) per svuotare la cache del social.

In alternativa, puoi eliminare non solo la cache ma tutti i dati relativi al sito. Su Chrome, con la pagina di Instagram aperta, premi sull’icona del lucchetto in alto a sinistra (nella barra degli indirizzi del browser), premi su Impostazioni sito e poi su Cancella dati. Conferma l’operazione premendo su Cancella.

Se utilizzi l’applicazione di Instagram per Windows, invece, i passaggi per pulire la memoria cache sono diversi. Dovrai intervenire nelle impostazioni del sistema operativo.

  • Su Windows 11: Start > Impostazioni > App > App e Funzionalità. Individua l’applicazione di Instagram, premi sul tasto ⋯ posto accanto, premi su Opzioni avanzate. Clicca su Reimposta.
  • Su Windows 10: Start > Impostazioni > App > App e Funzionalità. Trova Instagram nell’elenco delle applicazioni, premi su Opzioni Avanzate. Premi su Reimposta.

Premendo su Reimposta, l’applicazione verrà reimpostata e tutti i dati presenti nella memoria verranno eliminati, inclusa la cache.

Cosa succede se cancello la cache di Instagram?

Cancellare la cache di un’app è un’operazione innocua che permette di liberare spazio sul dispositivo e può aiutare a risolvere alcuni problemi che stai riscontrando con l’app.

Se svuoti la cache di Instagram, verranno cancellati tutti i dati precaricati che l’app ha archiviato sul tuo dispositivo. Tuttavia, non eliminerà nessuno dei dati del tuo account o dei contenuti archiviati sui server di Instagram.

È una sorta di pulizia: verranno spazzate via le vecchie informazioni memorizzate per lasciare spazio a quelle nuove. Questo per l’utente non comporta nulla, solo un leggero ritardo nel caricamento del feed alla prima apertura.

Nota: Per gli utenti iPhone comporta anche rieffettuare l’accesso all’app con nome utente e password.

🔎 Pulire la cache Instagram non cancella la cronologia delle ricerche. Se sei interessato a questo risultato, scopri qui come fare.

Ogni quanto bisogna pulire la cache Instagram?

Svuota la cache Instagram ogni volta che noti rallentamenti eccessivi con l’utilizzo dell’app o quando riscontri problemi di caricamento del feed. In linea di massima, puoi effettuare questa operazione una volta al mese.

Conclusioni

Ora che sai come pulire la cache di Instagram, prova a mettere in pratica i passaggi e facci sapere se hai notato qualche differenza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.