smartphone silenzioso

Telegram, come funziona la chat segreta

Vuoi iniziare una chat segreta su Telegram ma non sai esattamente come fare e qual è la differenza rispetto una chat classica? Leggi di seguito per scoprire tutto ciò che riguarda le chat segrete Telegram.

Telegram permette di chattare sostanzialmente in due modi differenti: tramite chat Cloud (quelle tradizionali) e tramite chat segrete.

Le chat segrete possono tornare utili a chiunque e non solo a chi ha davvero “qualcosa da nascondere”. Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come funziona la chat segreta, come si avvia e cosa la rende così segreta.

Cos’è la chat segreta su Telegram

La chat segreta su Telegram è una particolare chat che non passa dai server Telegram. Tutto il contenuto è disponibile solo sui dispositivi del mittente e del destinatario.

Le chat segrete supportano l’autodistruzione, non permettono di fare screenshot e di inoltrare materiale e non possono essere incluse in backup.

Solo una chat singola (1-a-1) può essere una chat segreta, per le chat di gruppo non è prevista questa funzione.

Perché iniziare una chat segreta Telegram

Le chat segrete Telegram sono l’opzione migliore per chi vuole condividere contenuti altamente privati e personali. Tutte le forti restrizioni che presenta, infatti, permettono solo ai due interlocutori sui dispositivi indicati di poter accedere al contenuto della conversazione.

Cosa significa questo? Facciamo un esempio pratico. Se avvi una chat segreta con Genna, quella chat sarà presente solo per te e Genna e solo sui dispositivo da cui avete iniziato la chat. Perciò, anche se ogni tanto utilizzi Telegram web, la chat segreta che hai iniziato con Genna dal tuo smartphone non sarà presente in quanto resterà solo sul tuo smartphone.

Questo potrebbe spingerti a pensare che le chat segrete siano utili sono a chi ha “qualcosa da nascondere”. Tuttavia, il fatto che siano coperte da crittografia end-to-end le rendono ideali per chiunque voglia assicurarsi il massimo in termini di privacy.

Neanche Telegram è in grado di decifrare e leggere cosa contiene una chat segreta.

Differenza tra chat normali e chat segrete su Telegram

La differenza tra questi due generi di chat è presto chiarita:

Le chat tradizionali sono crittografate server-client mentre le chat segrete sono crittografate end-to-end (o client-client).

La crittografia e la tecnologia su cui si basano le chat tradizionali, dette anche chat Cloud, ci permettono di sfruttare tutti i vantaggi del Cloud: chat sempre disponibili e sincronizzate, in qualunque momento e su più dispositivi.

Le chat segrete, invece, si basano su una crittografia end-to-end (client-client) e questo vuol dire che nei server Telegram non rimarrà nessuna traccia delle tue chat e del loro contenuto (testo, foto, video). Tutto il materiale che hai scambiato con amici, parenti e conoscenti durante queste particolari chat rimarrà solo ed esclusivamente nei vostri dispositivi, al di fuori del cloud Telegram. Ecco perché le chat segrete sono così sicure.

Inoltre, la chat segreta supporta la funzione di autodistruzione, non permette l’inoltro e gli screenshot.

Come funziona una chat segreta su Telegram

Una volta avviata (più sotto nell’articolo ti spieghiamo come), la chat segreta si presenta proprio come una qualsiasi altra chat all’interno di Telegram. Potrai dunque scambiarti messaggi, foto e video senza problemi.

L’unica differenza rispetto ad una chat tradizione è che in quella segreta dovrai tenere conto di alcuni limiti come:

  • Non è possibile inoltrare i messaggi;
  • Non si possono fare screenshot (questo punto vale solo per Android);
  • Se fai uno screenshot, l’altro interlocutore sarà avvisato (sia su iOS e che su Android);

Altri punti da considerare sono:

  • Le chat segrete non sono sincronizzate nel cloud e di conseguenza non le ritroverai su tutti i vostri dispositivi ma solo sul dispositivo nel quale l’hai attivata (es. la chat segreta con Genna sarà disponibile solo sul tuo smartphone e su quello di Genna). Questo vuol dire anche che è impossibile recuperare una chat segreta;
  • Non è possibile effettuare alcun backup di una chat segreta;
  • Non si può attivare una chat segreta per un gruppo;
  • Le chat segrete supportano, proprio come le chat classiche, l’autodistruzione dei messaggi;
  • Quando uno dei due partecipanti elimina la chat, può decidere se eliminare l’intera la conversazione (e tutto il contenuto) anche per l’altra persona.

Quanto detto qui sopra è tutto ciò che c’è da sapere sulle chat segrete di Telegram. Se sei pronto, leggi oltre per scoprire come iniziare una chat segreta.

Come creare una Chat Segreta su Telegram per iOS (iPhone e iPad)

1. Apri Telegram e recati sulla chat della persona con la quale vuoi iniziare una chat segreta.

2. Premi sul nome presente in alto.

3. Premi su Altro e poi su Avvia chat segreta.

telegram ios avviare chat segreta attivare crittografia

4. Conferma premendo su Avvia.

A questo punto, nella lista chat ti ritroverai con due chat della stessa persona. Per scoprire se si tratta di una chat segreta o meno, basta guardare con attenzione il nome dell’interlocutore: la chat segreta è identificata con un’icona a forma di lucchetto prima del nome.

telegram icona lucchetto chat segreta
Sotto una chat segreta (crittografata end-to-end/client-client) e sopra una chat Cloud.

Come creare una Chat Segreta su Telegram per Android (smartphone e tablet)

1. Apri Telegram ed entra nella chat della persona con cui vuoi iniziare una chat segreta.

2. Premi sul nome presente in alto.

3. Premi su Altro (tre puntini verticali in alto a destra) e poi su Avvia chat segreta.

telegram android avviare chat segreta attivare crittografia

4. Conferma premendo su Avvia.

Nell’elenco chat appariranno ora due chat riferite alla stessa persona: per entrare nella chat segreta basterà premere su quella contraddistinta dall’icona del lucchetto.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Hai qualche domanda sulle chat segrete Telegram? Lascia un commento qui sotto.

Non dimenticarti di seguirci sul nostro Canale Telegram e di sfogliare la nostra categoria dedicata per scoprire nuove funzioni dell’app di messaggistica blu!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.