telegram

Come inviare messaggi che si autodistruggono su Telegram

Ecco come attivare l’autodistruzione dei messaggi su Telegram per mandare foto, video, immagini e gif che scompaiono.

La funzione “timer di autodistruzione” su Telegram è rimasta per moltissimo tempo una prerogativa delle chat segrete. Ora, per la gioia di molti, questa funzione è disponibile per tutti e per qualunque chat. Ecco come si attivano i messaggi, le foto e i video a scomparsa su Telegram.

Modalità autodistruzione messaggi su Telegram: cos’è e a cosa serve

La modalità di autodistruzione permette a due utenti di scambiarsi contenuti (foto, video, testo, gif e sticker) che andranno a distruggersi automaticamente passato il tempo prestabilito dall’utente che ha attivato la funzione.

Sostanzialmente, attivando la modalità di autoeliminazione, tutto quello che viene mandato in chat presenterà una scadenza. Al termine della scadenza, il contenuto della chat sparirà nel nulla.

Nota: se stai cercando un metodo per mandare solo foto o video che si autoeliminano dopo pochi secondi, segui i passaggi presenti in questa guida.

L’utente che attiva la funzione può decidere dopo quanto i contenuti dovranno sparire: dopo un giorno o dopo una settimana. Nota: anche se solo uno dei due utenti attiva questa funzione, al termine del tempo prestabilito i messaggi spariranno per entrambi i partecipanti alla chat.

Prima di passare alla guida vera e propria che ti mostrerà come attivarla, chiariamo ancora un paio di punti sulla modalità di autodistruzione:

  • può essere attivata nelle chat singole ed anche nei gruppi;
  • può essere disattivata in qualsiasi momento (anche prima dello scadere del tempo prestabilito per l’autodistruzione), ma i messaggi scompariranno comunque dopo 24 ore o 1 settimana (in base a cosa è stato scelto);
  • la modalità può essere disattivata o modificata da tutti i partecipanti alla chat e non solo da chi l’ha attivata in origine;
  • a differenza delle chat segrete, nelle chat tradizionali (singole o di gruppo) con attiva la modalità di autodistruzione si possono fare sia screenshot che inoltrare i messaggi;

Quanto detto qui sopra è tutto quello che c’è da sapere sui messaggi che si autoeliminano su Telegram. Se sei interessato, leggi oltre per scoprire come attivare questa speciale modalità.

Come mandare messaggi che si autodistruggono su Telegram Android

Apri Telegram e la chat che ti interessa rendere a tempo. Premi sui tre puntini in alto a destra (⁝) e scegli la voce Cancella cronologia.

telegram android menu cancella cronologia

Si aprirà ora una nuova scheda. Nella sezione “Autoelimina i messaggi in questa chat” troviamo due opzioni: 24 ore o 7 giorni. Sposta il cursore sull’opzione che preferisci e premi su Attiva autoeliminazione.

telegram android attivare autoeliminazione

Un messaggio di conferma sullo schermo indicherà che è tutto pronto: il testo, le foto, i video, i vocali e persino gif e adesivi inviati da quel momento in poi si cancelleranno da soli passato un giorno o una settimana, in base all’impostazione scelta in precedenza. Un’ulteriore conferma dell’avvenuta attivazione di questa modalità la puoi trovare osservando l’immagine profilo del tuo interlocutore: apparirà “1g” o “1s” per indicare che i messaggi svaniranno dopo un giorno o dopo una settimana.

Per vedere quanto tempo resta ad un messaggio, premici sopra.

telegram android messaggio in autoeliminazione

Nota: nel caso degli adesivi, per vedere la loro scadenza dovrai premere accanto e non sullo sticker stesso.

Per togliere questa modalità basterà seguire questi passaggi direttamente da dentro la chat: menu (⁝) > cancella cronologia > riportare il cursore su Mai > premere su Conferma.

Come mandare messaggi che si autodistruggono su Telegram iOS

Se hai un iPhone, il timer di cancellazione si attiva in maniera differente rispetto a quanto visto sopra.

Per prima cosa, apri la chat che ti interessa e premi a lungo su un messaggio e scegli la voce Seleziona. In alto sulla sinistra apparirà una voce “Elimina tutto“, premici sopra e, dalla scheda che apparirà premi Attiva autoeliminazione.

telegram ios attivare autoeliminazione

Ora dovrai scegliere il tempo dopo il quale desideri che vengano eliminati i messaggi per entrambe le parti; le opzioni sono solo due: 24 ore o una settimana. Scegli quello che ti interessa e premi su Fatto in alto a destra.

telegram ios timer autoeliminazione

Il timer è ora attivo: tutto quello che ti scambierai in chat andrà distrutto allo scadere del giorno o della settimana (in base alla tua scelta). Per vedere quanto tempo resta ad un messaggio, premici sopra.

telegram ios messaggio in autoeliminazione

Per disattivare i messaggi che si autodistruggono segui questi passaggi direttamente dalla chat: premi sull’icona 1g o 1s situata nel campo di immissione del testo, esattamente dove mostra l’immagine sotto.

telegram ios icona menu autoeliminazione

Ora non resta che spostare il cursore su Mai ed ecco che la modalità risulterà disattivata.

Telegram è un’app di messaggistica piena di funzioni e di impostazioni. Se desideri restare aggiornato, seguici sul nostro Canale Telegram o sui nostri social (a fondo articolo tutti i link). Ti invitiamo inoltre a sfogliare la nostra sezione dedicata a quest’app.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.