amazon kindle

Il tuo Kindle non ne vuole proprio sapere di accendersi? Rimane completamente spento o bloccato sulla schermata di standby? Ecco come risolvere in modo veloce e semplice.

Gli eReader Kindle, proprio come tutti i dispositivi tecnologici, possono manifestare nel tempo diversi malfunzionamenti, incluso il tanto temuto blocco del dispositivo: il Kindle non si accende, non risponde a nessun comando o rimane bloccato nella schermata iniziale.

Se ti trovi in una situazione simile, sappi che abbiamo diverse soluzioni che ti permetteranno di sbloccare il tuo Kindle in un attimo. Se sei pronto per cominciare, leggi oltre e facci sapere a fondo articolo se (e come) hai risolto.

1. Hai tenuto il Kindle al sole?

I Kindle sono ottimi dispositivi da portarsi sempre dietro. Potresti dimenticare su una panchina, sulla tua sdraio o sul cruscotto dell’auto il tuo Kindle, esponendolo così a temperature troppo elevate.

In questi casi, il Kindle potrebbe non accendersi più per un bel po’ di tempo. L’unico modo per riportare le cose alla normalità è spostare il Kindle dalla fonte di calore e attendere il raffreddamento del dispositivo.

2. Effettua un Riavvio forzato del Kindle

Se ti trovi davanti ad un Kindle bloccato sulla schermata home, prova ad effettuare un riavvio per portare tutto alla normalità.

La procedura di riavvio Kindle è semplicissima:

  1. Tieni premuto il tasto di accensione per 40 secondi. Nota: se il Kindle inizia a manifestare segni di vita, ignoralo e continua a tener premuto per 40 secondi.
  2. Trascorsi i secondi necessari, il dispositivo dovrebbe riaccendersi da solo. Se il Kindle rimane spento, premi il tasto di accensione.

Questo riavvio risolve la maggior parte dei problemi del Kindle, come ad esempio quando si blocca sulla pagina iniziale o quando è eccessivamente lento. Se il problema è diverso (es: non riesci proprio ad accendere il Kindle), procedi oltre nella lista.

3. Controlla che il problema non sia la carica

amazon kindle

Se il Kindle non vuole accendersi o se si accende e si spegne poco dopo, con molta probabilità è un problema legato alla batteria, in particolar modo al caricatore che stai utilizzando.

Questo genere di problema si manifesta sui Kindle Paperwhite come sui dispositivi “base” dell’azienda e ti assicuriamo che, per quanto possa sembrare scontato e banale, è quasi sempre questa la causa del Kindle che non si accende o che rimane bloccato sulla schermata iniziale.

Per toglierti tutti i dubbi, prova a lasciare il Kindle in carica per almeno 30 minuti e poi prova ad accenderlo. Se le cose non cambiano (il Kindle resta spento o bloccato), prova a caricarlo utilizzando un altro caricabatteria. Se non ne hai altri in casa, su Amazon trovi il caricatore con cavetto compatibile con il vecchio e nuovo eReader a 13,99 € con spedizione Prime in un giorno.

Una volta che il Kindle si sarà caricato correttamente, siamo sicuri che si accenderà e non ti darà più nessun problema.

Se verifichi ancora qualche malfunzionamento (es. il Kindle è lento o si blocca per qualche istante), procedi subito con il riavvio del dispositivo (metodo mostrato al punto 2).

Contatta il servizio clienti

Noi qui ti abbiamo mostrato i metodi per sbloccare un Kindle bloccato o che non si accende più. Se nessuno dei suggerimenti ti ha aiutato, prova a contattare il servizio clienti di Amazon e ad esporre il tuo problema.

Altre soluzioni? Lascia un commento!

Queste sono le soluzioni che abbiamo potuto testare e raccogliere dal web. Se hai trovato un altro sistema per risolvere il problema del Kindle bloccato/che non si accende, lascia un commento qui sotto.