Ecco come creare una pergamena vuota da scrivere su Word in modo semplice e veloce.
Se la fantasia non ti manca e hai in mente il testo giusto, scriverlo su una pergamena con Word ti permetterà di raggiungere un risultato d’effetto.
Per scrivere su una pergamena con Word puoi scegliere tra due diverse soluzioni: rendere tutto il foglio del colore della pergamena (applicando una sorta di texture) o applicare come sfondo l’immagine di una pergamena.
Di seguito ti mostreremo come procedere con entrambi i metodi.
Come creare una pergamena su Word (texture)
La prima soluzione che ti mostriamo applicherà un effetto pergamena al foglio. L’effetto finale sarà simile a quello qui sotto:
Se intendi personalizzare anche tu un documento in questo modo, procedi come segue:
- Apri Word e crea un nuovo documento (o apri quello che vuoi modificare);
- Spostati nella scheda Progettazione;
- Clicca su Colore Pagina e poi su Effetti di riempimento.
Ora spostati nella scheda Trama, scegli Pergamena (o la texture che più ti piace) e premi su OK.
Ecco fatto! Seguendo questi passaggi avrai creato una pagina in effetto pergamena su Word dove potrai scriverci sopra senza problemi, esattamente come sopra la classica pagina bianca.
Se vuoi conoscere un altro effetto pergamena su Word, leggi oltre.
Come creare una pergamena vuota da scrivere su Word
Questo metodo è sicuramente più scenico: metterai come sfondo una pergamena vuota dove potrai scriverci. L’effetto finale è pressappoco quello che puoi vedere qui sotto.
Pronto per iniziare? Per prima cosa, scarica l’immagine della pergamena che più ti piace. Noi abbiamo usato questa immagine (le misure sono perfette per un foglio A4), tu puoi usare quella che preferisci. Assicurati solo di scaricare un’immagine abbastanza grande per il tuo intento (800×1150 andrà bene).
Ora che ti sei procurato l’immagine della pergamena, passiamo a metterla come sfondo su Word.
- Apri Word e crea un nuovo documento (o apri quello che vuoi modificare);
- Spostati nella scheda Progettazione;
- Clicca su Colore Pagina e poi su Effetti di riempimento.
Ora spostati nella scheda Immagine, clicca su Seleziona Immagine e, se richiesto, scegli il caricamento “offline” (che ti permetterà di caricare un file dal pc). Ora carica l’immagine della pergamena che hai scaricato in precedenza e premi su OK.
Ora la pergamena vuota verrà aggiunta come sfondo al documento Word e tu potrai scriverci sopra come su una qualsiasi altra pagina bianca.
Prima di concludere la guida, ti sveliamo come scrivere correttamente all’interno della pergamena (senza fare inutili e continui spazi). Recati in Inserisci e premi su Casella di testo. Scegli dall’elenco “Casella di testo semplice” e applicala all’interno della tua pergamena e sistemala in modo che risulti grande quanto tutta la superficie in cui intendi scrivere.
Clicca poi col tasto destro sul bordo della casella, scegli Riempimento e clicca su Nessun Riempimento. Fai la stessa cosa per togliere l’eventuale bordo alla casella (tasto destro > Contorno > Nessun Contorno).