Windows 11 presenta diversi caratteri installati di default, ma se ti piace la progettazione grafica, potresti voler installare nuovi font sul tuo computer. Ecco come fare.
Se i soliti font ti hanno stancato, puoi rimediare velocemente aggiungendo nuovi caratteri su Windows 11. Una volta aggiunti, potrai utilizzarli in tutte le applicazioni presenti sul tuo computer, come Word o Photoshop.
Di seguito ti mostreremo non solo come installare font Windows 11, ma anche dove scaricarne di nuovi e come rimuoverne uno dal sistema.
Siti dove trovare font (gratis) per Windows
Prima di scoprire come installare nuovi caratteri in Windows 11, vediamo da quali siti si possono scaricare gratuitamente.
In rete troverai disponibili migliaia di font diversi, ma se cerchi font di qualità e download sicuri, ecco dove devi cercare:
Una volta trovato il carattere che desideri, scaricalo. La maggior parte dei caratteri viene fornita in un archivio RAR o file ZIP contenente i file dei caratteri stessi.
Leggi oltre per scoprire come installare il font appena scaricato.
Come installare font Windows 11
Una volta scaricato l’archivio RAR o ZIP contenente il font che desideri aggiungere a Windows 11, dovrai installarlo.
Per farlo, ti basterà estrarre l’archivio scaricato contenente il font (cliccaci sopra con il tasto destro e scegli la voce Estrai in [nomefile]). Una volta fatto, apri la cartella estratta e cerca il file del font (.ttf, .otf o .fon).
Ora, per installare il font su Windows 11, fai click destro sul file corrispondente al font, premi sulla voce Mostra altre opzioni e poi su Installa.

Ecco fatto! Ora sai come installare font su Windows 11.
In alternativa, puoi installare un font a livello di sistema anche aprendo C:\Windows\Fonts
e trascinando il file del font che desideri installare direttamente dalla cartella dei file estratti in questa cartella. Windows lo installerà automaticamente.
Come disinstallare font Windows 11
Se per qualsiasi ragione vuoi eliminare un font da Windows 11, puoi disinstallarlo direttamente dalla cartella Font di Windows 11.
Accedi come prima cosa alla cartella Font di Windows. Per arrivarci rapidamente, apri una qualsiasi finestra di Esplora file, incolla il percorso C:\Windows\Fonts
nella barra degli indirizzi e premi Invio.
Una volta aperto, individua il carattere che desideri rimuovere da Windows 11. Premici sopra una volta e fai click sul tasto Elimina presente in alto nella barra degli strumenti. In alternativa, puoi cliccare sul file con il tasto destro del mouse e scegliere Elimina dal menu contestuale.
Nota: un font rimosso non finisce nel cestino, viene eliminato immediatamente dal sistema. Procedi solo se sei davvero intenzionato a rimuoverlo.
Windows ti chiederà conferma. Premi su Sì se intendi eliminare davvero quel font.
Conclusioni
Come hai visto, installare un font su Windows 11 è davvero una passeggiata. Seguici per non perderti altre guide.