Se desideri estrarre un archivio ma non sai come fare, sei nel posto giusto. In questo post parleremo di come estrarre archivio da computer, smartphone e tablet in modo sicuro ed efficace.
Scopriremo i migliori metodi per organizzare e conservare i tuoi file in modo da ottimizzare lo spazio disponibile e garantire un accesso rapido e semplice ai tuoi dati.
Estrarre un archivio, decomprimere un file, qualunque sia il termine utilizzato, il procedimento è simile. Nei prossimi paragrafi ti mostreremo come estrarre un file compresso, che sia un zip, rar o 7z, e ti forniremo le migliori opzioni per compiere questo processo da PC Windows, Mac, dispositivi Android, iPhone e iPad.
Come estrarre archivio Windows
Per estrarre un archivio zip su Windows 10 o 11, fai click col tasto destro sul file e scegli la voce Estrai tutto. Nella finestra apertasi, clicca su Estrai per avviare il procedimento. In questo modo, ti affiderai alla funzione di decompressione integrata nel sistema.
Se il tuo archivio è in formato rar o 7z, invece, dovrai ricorrere all’utilizzo di un software dedicato come WinRAR.
Dopo aver scaricato ed installato il programma in questione, tutto quello che dovrai fare per aprire un archivio è click destro sul file compresso, posizionare il mouse su WinRAR e selezionare la voce Estrai file in “nome cartella”.
Altri validi programmi per estrarre archivi su Windows sono: 7zip e PeaZip.
Come estrarre archivio Mac
Estrarre archivi in formato zip su Mac è semplicissimo, in quanto macOS offre nativamente il supporto a questo formato di compressione. Per decomprimere un file zip, infatti, basta cliccare due volte su di esso e automaticamente il sistema crea una cartella decompressa contenente tutti i file presenti nell’archivio.
Discorso diverso per gli archivi in formati differenti, come rar, 7z, ecc.. In questo caso dovrai ricorrere ad un programma dedicato che ti consenta di aprire qualsiasi archivio, in ogni formato.
Noi ti consigliamo due ottimi software per comprimere e decomprimere i file in qualsiasi formato, come zip, rar, 7z, ecc.. Questi due programmi sono Keka e The Unarchiver. Entrambi sono gratuiti e scaricabili per macOS dai rispettivi siti.
Una volta installato uno di questi software, ti basterà cliccare col tasto destro su un archivio zip, rar o 7z, scegliere la voce Apri con e cliccare sul programma appena installato. In alternativa, fai doppio click sull’archivio e premi il tasto Estrai.
Come estrarre archivio iOS
Anche iPhone e iPad sono nativamente compatibili con gli archivi in formato zip. Per aprire uno di questi archivi, infatti, ti basterà recarti nell’app File (installata di default), cercare il file compresso che desideri decomprimere e premerci sopra. Automaticamente il sistema creerà una cartella contenente tutti i file presenti nell’archivio. Semplice vero?
Il discorso cambia se il file compresso che desideri aprire non è in formato zip ma piuttosto in formato rar o 7z. In questo caso dovrai ricorrere ad un’app dedicata all gestione di questi archivi.
Tra le più apprezzate in questo campo troviamo Documents by Readdle.
La procedura per utilizzare l’applicazione è molto semplice: la installi, la avvii e apri il file compresso desiderato direttamente dall’app stessa. Utilizzando l’opzione Estrai, potrai salvare i file contenuti nell’archivio nella destinazione desiderata.
Tuttavia, Documents by Readdle non è l’unica app specializzata nel decomprimere file compressi. Ecco le migliori app, gratuite e facili da usare, che puoi scaricare direttamente dall’App Store.
- Archives – apre zip, rar, 7z e molti altri.
- Clipbox Zip – apre zip, rar e 7z.
- Easy zip – apre zip e rar.
- Unrar – apre zip e rar.
- Archive Extractor – apre zip, rar e 7z.
- Zip Plus – apre zip, rar e 7zip.
- RARZIP – apre zip e rar.
- iZip – apre zip, rar, 7z e molti altri.
- Unzip – apre zip, rar, 7z e molti altri.
- Zip & Rar – apre zip, rar, 7z e molti altri.
Le applicazioni elencate qui sopra consentono di aprire, visualizzare e salvare i file contenuti in un archivio. Per farlo, è sufficiente avviare l’applicazione e aprire l’archivio da lì.
Come estrarre archivio Android
Per estrarre un archivio su smartphone e tablet Android è sufficiente recarsi nell’app Archivio (o Gestore File) presente di default, trovare il file compresso che desideri estrarre sul tuo dispositivo, premere sul file per selezionarlo e scegliere l’opzione Estrai per decomprimere il file. Se richiesto, seleziona la cartella di destinazione in cui desideri estrarre i file dall’archivio. Attendi il completamento dell’estrazione dei file.
Nota: le voci possono variare a seconda dell’applicazione di gestione file che stai utilizzando.
Se il tuo dispositivo non dispone di un’applicazione per la gestione dei file compressi, puoi rimediare installando un’app direttamente dal Google Play Store.
Tra le app che puoi usare per aprire file compressi, ti consigliamo di utilizzare l’app gratuita RAR. Questa applicazione è in grado di decomprimere i file nei formati zip, rar e 7z, e fornisce anche uno strumento per riparare archivi danneggiati nei formati rar e zip. Una volta scaricata ed installata sul tuo dispositivo, aprila. Individua l’archivio che desideri decomprimere e tieni premuto un istante sul file. Scegli Estrai in “nome cartella” dal menu che si apre. Attendi il processo di estrazione.
Come estrarre archivio online
Se non hai intenzione di installare un programma o un’app sul dispositivo, sarai felice di sapere che la rete offre diversi estrattori di file che svolgono tutto il lavoro online. Tra questi, il più affidabile e veloce è Extract.me.
Per aprire archivi zip, rar, 7z, ecc. online con questo metodo, basta aprire il sito Extract.me, caricare il file compresso, attendere che venga estratto e scaricare il file o i file estratti.
Altri servizi per estrarre un archivio online sono offerti da Unrar-Online.com, Ezyzip.com e online.b1. Il funzionamento è al pari di quello visto sopra: carichi il file e attendi l’estrazione.
⚠️ Nota: aprire file compressi online è un metodo meno sicuro rispetto all’utilizzo di programmi e app, questo perché stai cedendo il controllo dei tuoi file a una terza parte.
Conclusioni
È fondamentale conoscere i metodi corretti per estrarre archivi da computer, smartphone e tablet al fine di garantire una gestione efficace dei file compressi. Seguendo le procedure corrette e utilizzando gli strumenti adeguati, è possibile mantenere i file organizzati e accessibili in modo sicuro e efficiente.