Su Instagram ti sei mai imbattuto in una storia che, una volta aperta, non si vede e mostra solo il messaggio “Questa storia non è disponibile”? Ecco cosa significa e perché compare.
Quando provi ad aprire una storia e vedi una schermata scura che dice che la storia non è più disponibile, è normale sentirsi delusi. Dopotutto, le storie di Instagram sono i contenuti più popolari e interessanti del social network.
Ma cosa vuol dire esattamente Questa storia non è disponibile su Instagram? In realtà, più di una cosa sola. Scopri nelle prossime righe tutto quello che c’è da sapere su questo curioso messaggio di errore e come puoi aggirarlo.
Instagram “Questa storia non è disponibile”: cosa significa
Se vedi un messaggio che dice “Questa storia non è più disponibile” su Instagram, significa che la storia è scaduta o la persona che l’ha pubblicata l’ha resa non disponibile per la visualizzazione pubblica. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che ha modificato le impostazioni in privato o potrebbe aver archiviato o eliminato la storia. In ogni caso, significa che non sarai più in grado di visualizzarla.
La storia è scaduta
Se hai provato ad aprire una storia su Instagram e hai visto un messaggio che dice “Questa storia non è disponibile”, vuol dire che la storia è scaduta. Tutte le storie di Instagram durano 24 ore dal momento della pubblicazione, quindi se cerchi di visualizzarne una dopo questo periodo riceverai un avviso di “storia non più disponibile”. Di solito ciò succede quando qualcuno invia in un messaggio diretto una storia ed arrivi tardi all’apertura.
Detto questo, esiste ancora una chance per poter vedere il contenuto scaduto. Apri il profilo della persona e controlla se ha aggiunto quella storia in evidenza. Quando una storia viene aggiunta nelle cartelle in evidenza, rimarrà sul profilo in modo permanente.
L’utente ha eliminato la storia
Quando su Instagram leggiamo che una storia non è più disponibile e non è passato un giorno dalla pubblicazione, significa che l’utente che l’ha pubblicata ha deciso di eliminarla. Potrebbe aver premuto accidentalmente su “pubblica” o notato alcune imprecisioni nel post. A volte, gli utenti archiviano le storie prima dello scadere del tempo semplicemente per il gusto di farlo.
In questo caso, non esiste una soluzione: la storia è andata persa definitivamente.
Instagram ha eliminato il contenuto
Se il contenuto viene identificato come inappropriato dall’algoritmo di Instagram o se viene contrassegnato come tale dagli utenti, potrebbe essere rimosso da Instagram per aver violato le politiche del social network.
Sei stato bloccato
Un utente Instagram bloccato non può visualizzare alcun aggiornamento o contenuto dell’account che l’ha bloccato, che si tratti di post, storie o reels. Perciò, se provi a vedere una storia di qualcuno che ti ha bloccato, vedrai una schermata scura e il messaggio “Questa storia non è più disponibile” campeggiare davanti a te. Questo scenario si verifica spesso quando qualcuno manda in un messaggio diretto una storia di un contatto che ti ha bloccato. Per capire se effettivamente sei stato bloccato, segui queste prove.
L’unico modo in cui puoi vedere la storia è se un amico ti invia uno screenshot o un video del contenuto. In alternativa, se l’account che ha pubblicato la storia è pubblico, puoi avvalerti di un sito per vedere le storie in anonimo.
L’utente ha l’account privato
A differenza degli account pubblici, in quelli privati solo i follower approvati possono vedere post, reels e storie dell’utente. Perciò, se qualcuno ti manda una storia di un account privato che tu non segui, riceverai il messaggio di storia non disponibile.
Se vuoi vedere la storia, dovrai provvedere a mandare una richiesta di follow alla persona proprietaria dell’account privato. Se non vuoi farlo, puoi sempre chiedere alla persona che ti ha mandato la storia in chat di farti uno screenshot o screen recording di quella storia.
L’utente ti ha nascosto la sua storia
Instagram permette agli utenti di gestire le impostazioni di privacy e visualizzazione secondo le proprie preferenze. Tra le funzioni messe a disposizione, ce n’è una che permette di nascondere le proprie storie ad un pubblico selezionato. Se la persona di cui ti interessa visualizzare la storia ti ha inserito tra gli utenti a cui desidera nascondere la storia, Instagram ti mostrerà il messaggio di contenuto non disponibile quando cerchi di vedere una sua storia.
Anche in questo caso, puoi vedere la storia solo se un amico ti invia uno screenshot del contenuto o utilizzando un sito per vedere le storie in modo anonimo.
Bug di Instagram e/o problemi cache
In alcune particolari circostanze, potresti vedere il messaggio “Questa storia non è disponibile” per via di un bug di Instagram o a causa di un accumulo di dati nella cache.
Controlla su downdetector se Instagram è in down e aggiorna l’app all’ultima versione per correggere eventuali problemi tecnici.
Anche svuotare la cache dell’app potrebbe aiutarti a risolvere eventuali malfunzionamenti dell’app. Per svuotare la cache di Instagram, segui questi passaggi:
- Su iPhone, per pulire la cache devi eliminare l’app. Vai in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che l’iPhone finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare l’icona dell’app, premici sopra e concludi premendo su Elimina App. Ora puoi riscaricare nuovamente Instagram dall’App Store tramite questo link.
- Se hai uno smartphone Android, tieni premuto sull’icona di Instagram e tocca la piccola “i“ cerchiata per accedere al menu informazioni dell’app. Da qui, premi su Memoria archiviazione e procedi toccando la voce Svuota Cache.
Per quanto riguarda Android, le diciture qui sopra possono variare leggermente, in base alla marca del tuo smartphone. Leggi la nostra guida dedicata per scoprire nel dettaglio come liberare la memoria cache su Instagram Android.
Hai una connessione internet lenta
In alcuni rari casi, una connessione internet lenta può non rendere disponibile le storie per la visualizzazione. Vai su fast.com ed assicurati di navigare ad una buona velocità internet.
Qui trovi tanti altri speed test per testare la tua velocità di connessione.
Conclusioni
Ora conosci tutto quello che c’è da sapere sul curioso messaggio “Questa storia non è più disponibile” su Instagram e cosa puoi fare per tentare di risolverlo. Qui trovi altre guide sul noto social network fotografico.