Errore Instagram “impossibile aggiornare il feed”, come risolvere

Hai appena aperto Instagram e uno strano messaggio di errore “impossibile aggiornare il feed” ti è apparso davanti? Si tratta di un problema piuttosto comune facilmente risolvibile.

Il feed è la raccolta di contenuti (foto e video) che l’app ci propone in homepage. Non hai bisogno di dover pubblicare o di ricevere notifiche per aprire Instagram: basta lanciare l’app e lasciarsi trasportare da tutte le novità che il feed propone.

Per quanto questa sezione sia fantastica, spesso potrebbe fare i capricci e mostrarci un errore come “impossibile aggiornare il feed“. Se ti trovi in questa situazione, sappi che non si tratta di una conseguenza di un ban ma bensì di un comune errore risolvibile velocemente.

Instagram Impossibile aggiornare il feed, come risolvere l’errore

Quando compare il messaggio Instagramimpossibile aggiornare il feed“, generalmente tutto si risolve da solo nel giro di qualche minuto. Tuttavia, in alcuni casi si tratta di un errore di connessione o di un sovraccarico di dati. Per questo, a volte è necessario controllare internet e svuotare la cache dell’app. Dopo aver portato a termine queste semplici operazioni, potrai tornare ad usare correttamente il social, gustandoti tutte le foto e i brevi video che vorrai.

instagram impossibile aggiornare il feed

Di seguito ti diremo nel dettaglio cosa fare quando riscontri sul tuo dispositivo problemi con l’aggiornamento del feed di Instagram (messaggio di errore “Impossibile aggiornare il feed”).

I suggerimenti qui sotto sono validi per smartphone Android e iPhone.

Controlla che non ci siano problemi con Instagram

Instagram non è immune a disservizi di varia natura. Prima di procedere con prove e test, controlla su downdetector se il servizio è in down, ossia se sta riscontrando un problema (server intasato, bug generici ecc). Se dalle segnalazioni ricevute emerge che il servizio è del tutto funzionante, il problema non è del social network ma bensì tuo. Prosegui oltre per scoprire come risolvere.

Controlla la tua connessione internet

Ti trovi in un posto dove la copertura è debole? Questo potrebbe portare Instagram a mostrare l’errore del feed, in quanto l’app non è in grado di connettersi ai server e caricare nuovi contenuti. In questo caso, prova a connetterti sotto WiFi (connessione solitamente più stabile e potente) o prova a fare uno speed test per vedere se la tua connessione dati da sola è abbastanza potente da permettere un corretto uso di Instagram.

Se l’errore continua a presentarsi, prova mettere e togliere la modalità aereo oppure, se preferisci, spegni e riaccendi il router.

Una volta ripristinata la rete, prova a vedere se il problema si è risolto: vedi ancora il messaggio di errore da parte di Instagram? Se la risposta è sì, potrebbe essere il caso di controllare che l’applicazione non abbia aggiornamenti in sospeso.

Aggiorna Instagram

aggiornare app iphone

Se la tua app è rimasta indietro con qualche aggiornamento, potresti doverla aggiornare per tornare ad usarla correttamente. Il modo più semplice per aggiornare un’app è aprire lo store (Google Play Store o App Store, in base al sistema operativo del tuo dispositivo), cercare il nome dell’app (“Instagram” in questo caso) e premere sul tasto Aggiorna. Se al posto di “Aggiorna” vedi “Apri”, significa che l’applicazione è già aggiornata all’ultima versione disponibile.

Per passaggi più dettagliati, ti invitiamo a consultare le nostre guide dedicate per smartphone Android e iOS:

Svuota la cache di Instagram

Molti utenti risolvono il problema del caricamento feed semplicemente svuotando la cache di Instagram. Si tratta di un’operazione semplicissima che non compromette nessun dato.

Di seguito ti mostriamo come fare.

Su Android, recati in Impostazioni > App > Gestisci Applicazioni. Attendi l’eventuale caricamento di dati e subito dopo scorri la pagina fino a trovare Instagram. Cliccaci sopra e scegli la voce Elimina dati.

Su altri smartphone Android (es. Samsung Galaxy) i passaggi sono leggermente differenti. Per svuotare la cache di Instagram, recati in Impostazioni > Applicazioni > premi sull’icona Instagram > Memoria archiviazione > Svuota cache (icona in basso a destra).

Su iOS (iPhone), per eliminare la cache di un’applicazione bisogna per forza eliminare l’app. Procedi dunque eliminando Instagram andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che l’iPhone finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare Instagram, aprila e premi su Elimina App. Una volta eliminata l’app, dovrai provvedere a scaricarla nuovamente dall’App Store tramite questo link.

Altre accortezze

Se la scritta “impossibile aggiornare il feed” continua a campeggiare in basso sulla schermata di Instagram anche dopo aver seguito tutti i suggerimenti qui sopra, ci sono altre soluzioni e accortezze che ti consigliamo di mettere in pratica:

  • spegni e riaccendi il tuo smartphone (non hai idea di quanti problemi risolva un semplice spegni/accendi!)
  • esci e rientra da Instagram: effettua un logout e login (assicurati di ricordarti password e nome utente)
  • disattiva VPN: le VPN causano non pochi problemi alle app e i servizi. Se ne hai una attiva, prova a disattivarla e vedere se risolvi così.
  • elimina l’app e reinstallala: per disinstallare un’app, vai nella sezione delle impostazioni con l’elenco delle applicazioni installate e provvedi alla rimozione. In alternativa, tieni premuta l’icona Instagram e tocca la piccola “x” che appare.

Arrivato a questo punto dovresti essere di nuovo in grado di sfogliare foto e video su Instagram esattamente come prima. Se le cose non stanno così, ti rimane un’ultima carta da giocare: contattare l’assistenza Instagram.

Il modo più veloce per farlo è direttamente dall’app per smartphone Android o iPhone, andando nel menu (☰) > Impostazioni Assistenza Segnala un problema > Qualcosa non funziona.

assistenza instagram app

Conclusioni

Ora sai cosa fare quando vedi apparire questo fastidioso messaggio su Instagram. Speriamo di averti aiutato a trovare la soluzione con i suggerimenti e i consigli racchiusi in questa nostra guida. Altri tutorial su questo famoso social network li puoi trovare nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento