Tutti gli sviluppatori di applicazioni rilasciano nel tempo aggiornamenti per implementare nuove funzioni o per correggere errori, tenere aggiornate le app è quindi importante.
E se non sai come fare, non preoccuparti: nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come aggiornare le app su iPhone e iPad. Sin da subito ti anticipiamo che si tratta di un’operazione semplice e veloce, alla portata di tutti.
Senza perdere ulteriore tempo, vediamo subito come portare a termine questa operazione sul tuo dispositivo iOS o iPadOS, indipendentemente dalla versione di sistema.
Come aggiornare le app su iPhone (o iPad)
Se hai un iPhone o un iPad poco importa, i passaggi da seguire per aggiornare una o più app sono i medesimi.
Inizia ad aprire l’App Store, ovvero il negozio virtuale dove Apple racchiude tutte le applicazioni. L’icona è una A su sfondo azzurro. Fatto questo, premi sull’icona del tuo account, presente nell’angolo in alto a destra.
Aprendo questa sezione troverai davanti a te tutti gli aggiornamenti effettuati, trascina la schermata verso il basso e attendi qualche istante il caricamento: l’iPhone sta verificando la disponibilità di aggiornamenti per le App. Se compariranno delle applicazioni con la scritta Aggiorna, significa che ci sono delle applicazioni da aggiornare. In caso contrario, tutte le app del tuo dispositivo sono già aggiornate.
Premi su Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app oppure scorri l’elenco e premi sulla scritta Aggiorna corrispondente all’app che vuoi aggiornare.
La durata degli aggiornamenti varia in base al contenuto dell’aggiornamento stesso, durante l’aggiornamento non potrai usare l’app, ma appena sarà terminato potrai riprendere il solito uso.
Come leggere il contenuto dell’aggiornamento
Non tutti gli sviluppatori lasciano un commento dettagliato per ogni aggiornamento che rilasciano, Facebook, ad esempio, riporta sempre la dicitura “Aggiorniamo l’app regolarmente per renderla sempre migliore ecc.” senza specificare il contenuto o le migliorie apportate. Tuttavia, ci sono molte altre app che forniscono dettagli esaustivi sul contenuto di ogni aggiornamento.
Per scoprire le novità di un aggiornamento installato o da installare, è sufficiente fare tap sulla voce Altro per ogni app nella lista degli aggiornamenti disponibili o premere su Novità nella scheda dell’app. In questo modo verranno visualizzate le note dettagliate che gli sviluppatori hanno assegnato a ciascun aggiornamento.
Non dimenticare che a volte gli sviluppatori includono informazioni sulle migliorie direttamente nella descrizione dell’app. Assicurati quindi di controllare anche questa sezione per ottenere tutte le informazioni necessarie sull’ultimo upgrade rilasciato.
Ora che sai come si aggiornano le app su iPhone, ricordati di effettuare questa operazione con una certa periodicità: non solo otterrai nuove funzionalità appena rilasciate, ma anche i miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza. In alternativa, puoi attivare gli aggiornamenti automatici. Di seguito troverai come fare.
Come attivare gli aggiornamenti automatici delle app
Diversamente da quanto si possa pensare, per attivare gli aggiornamenti automatici delle app non è necessario andare sull’App Store dell’iPhone o dell’iPad, ma bisogna invece seguire un determinato percorso nelle impostazioni di sistema iOS e iPadOS.
Per iniziare, dunque, sblocca il tuo dispositivo ed entra nelle Impostazioni premendo sull’icona a forma di ingranaggio. Successivamente, scorri le voci e premi su App Store. Qui, sotto la sezione Download automatici, sposta su ON l’interruttore Aggiornamenti App e il gioco è fatto.
In questo modo, il tuo dispositivo provvederà a scaricare e installare in background eventuali aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori.