file manager android

9 Migliori File Manager per Android: Classifica Aggiornata

Stai cercando il miglior file manager per il tuo dispositivo Android? Ecco la nostra lista con i 9 migliori gestori di file che offrono una gamma di ottime funzionalità per aiutarti a gestire, organizzare e accedere a tutti i tuoi file. Consulta la nostra classifica aggiornata per trovare l’app più adatta alle tue esigenze.

Gestire i file sul tuo smartphone Android può essere difficile e frustrante, specialmente quando hai molti documenti diversi da organizzare. Fortunatamente, ci sono una vasta gamma di app file manager per Android che possono aiutarti a gestire tutti i tuoi documenti, musica, immagini e altri file in modo efficiente. Ecco la classifica aggiornata con i migliori file manager per Android.

Owlfiles

owlfiles file explorer file manager android

Owlfiles, precedente noto come FE File Explorer, è uno dei migliori file manager per Android. Ha un potente sistema di gestione dei file su piattaforme mobili e desktop, che ti consente di accedere non solo ai file locali ma anche ai file presenti nel tuo archivio cloud, NAS e computer collegati alla rete locale.

È facile da usare, con una grafica intuitiva, che semplifica il trasferimento di file, la loro eliminazione, modifica, sincronizzazione, backup e molto altro. Inoltre, è completamente privo di pubblicità e tracciamento, il che lo rende la scelta perfetta per i fanatici della privacy.

Tutte queste caratteristiche rendono Owlfiles uno dei migliori file manager per Android.

Nota: la maggior parte delle funzioni di Owlfiles sono gratuite. Alcuni extra, come backup e sincronizzazione automatici, sono un’esclusiva della versione a pagamento (circa 17€ all’anno).

Total Commander

total commander file manager android

Total Commander è un file manager incredibilmente potente e versatile per Android. Si compone di due finestre che consentono di gestire in modo rapido e semplice i file e le cartelle di sistema. Con Total Commander, puoi eseguire le operazioni di modifica dei file più comuni, comprese le attività di compressione e la gestione dei permessi dei file. Inoltre, puoi utilizzare la sua potente funzione di ricerca per individuare rapidamente qualsiasi file di cui hai bisogno. Completano il quadro un editor di testo integrato, accesso root e un lettore con supporto streaming da LAN e WebDAV. Tutto questo rende Total Commander uno strumento essenziale per gli utenti Android più esperti.

Solid Explorer

solid explorer file manager android

Solid Explorer è uno dei file manager più apprezzati dagli utenti Android. Ha un’interfaccia pulita e semplice, che rende facile scavare a fondo nel proprio smartphone o tablet. Tra le funzioni più ricercate troviamo il supporto ai principali servizi e protocolli di archiviazione cloud (FTP, SFTP, WebDAV e SMB) e la funzione cast che consente di trasmettere contenuti multimediali ai dispositivi abilitati alla ricezione.

Solid Explorer si presenta gratis (con annunci); tramite gli acquisti in-app puoi rimuovere gli annunci e sbloccare funzioni extra.

ES Gestore File

es file manager android

ES Gestore File è uno dei file manager Android più popolari. Dispone di una pratica interfaccia utente, con diverse funzionalità avanzate come il supporto all’archiviazione cloud, trasferimento di file via WiFi e lo strumento di analisi dei file spazzatura per aiutare l’utente a risparmiare un po’ di spazio sul dispositivo. Inoltre, include anche un lettore integrato per aprire i formati di file più diffusi. L’app si presenta gratis, con pubblicità.

Files by Google

files google file manager android

Files Di Google è una delle app di gestione file più semplici da usare e offre tutte le funzionalità che ci si aspetta da un buon file manager. Include la ricerca rapida, l’organizzazione dei file in categorie, come le foto o i documenti, ed è ottimizzato per garantirti un’esperienza utente lineare con performance elevate. Inoltre, la modalità “Pulisci” è in grado di aiutarti a gestire lo spazio di archiviazione del telefono grazie ai suggerimenti per la pulizia intelligenti. Ad esempio, ti proporrà di eliminare file duplicati o inutili per liberare immediatamente un po’ di spazio. Applicazione adatta agli utenti meno esperti.

Gestore File by Xiaomi

mi file manager android

Gestore File by Xiaomi (Mi File Manager) è il file manager integrato nel sistema e ottimizzato per lavorare al massimo della stabilità su MIUI. Oltre ad un’esperienza di gestione file veloce e fluida, offre alcune funzioni extra come la gestione dei file APK e archivi, trasferimento file, la possibilità di accedere alla cache di WhatsApp (funzione utile per salvare stati) e di forzare le app per spostarle su SD e risparmiare spazio.

Sebbene sia sviluppata dalla cinese Xiaomi appositamente per i suoi dispositivi, l’app è disponibile al download per tutti gli smartphone Android.

X-Plore File Manager

xplore file manager android

X-Plore File Manager è un’altra grande app di gestione dei file per Android potente con alcune funzionalità interessanti. Ha un’interfaccia particolare, con le cartelle che si espandono “ad albero”, ma una volta che ti ci abitui, la apprezzerai per la sua efficacia. Con X-Plore File Manager hai accesso ad alcune interessanti funzioni, come l’accesso root, una mappa della memoria, l’accesso all’archiviazione cloud, un visualizzatore PDF, supporto ai file APK e scorciatoie configurabili. Tutto questo nella versione gratuita.

Per sbloccare alcune funzioni, come il lettore video e la condivisione file WiFi è necessario passare alla versione pro.

Archivio by Samsung

samsung archivio file manager android

Se hai un Samsung Galaxy, dovresti provare a dare una chance concreta ad Archivio, il gestore file preinstallato sul tuo smartphone. Oltre alle solite funzioni che ti aspetti di trovare su un gestore file, Archivio by Samsung è pieno di soluzioni che difficilmente troverai da altre parti, come la possibilità di creare un collegamento diretto nella home page dello smartphone.

Nota: l’applicazione è disponibile unicamente per i telefoni Samsung.

Astro File Manager

astro file manager android

Astro File Manager è una ricca applicazione di gestione dei file Android che consente di navigare in profondità nel proprio dispositivo, salvare file di backup e organizzare musica, immagini e video. Si tratta anche di una buona soluzione per ricercare contenuti nella cache del tuo dispositivo e per gestire sistemi di archiviazione in rete (esterni o interni). Inoltre, supporta molti archivi cloud popolari (come Google Drive) ed è in grado di aprire file compressi e archiviarli nei formati Zip o RAR. La ciliegina sulla torta? Astro non ha pubblicità ed è gratis.

Perché mi serve un file manager su Android?

Se utilizzi un computer Windows o Mac, sai già quanto siano importanti Esplora file e Finder per trovare e gestire i tuoi file. Bene, lo stesso vale per il tuo dispositivo Android.

Un’app file manager può aiutarti a gestire i contenuti presenti sul tuo smartphone o tablet Android. Utilizzando uno dei migliori file manager per Android sarai infatti in grado di organizzare, sfogliare, copiare o eliminare tutti i file presenti nella memoria del dispositivo. Molte applicazioni di questo genere hanno anche funzionalità extra che le rendono indispensabili per utenti più o meno esperti, come la possibilità di accedere alle cartelle condivise su una rete locale, creare backup o gestire archivi zip.

Conclusioni

Lascia un commento qui sotto per farci sapere la tua scelta preferita per gestire al meglio i file sul tuo dispositivo Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.