Quante volte, nelle guide su Windows, hai letto “apri esplora file“? Se non sei per niente avvezzo alla tecnologia e in particolare all’abc di Windows, potresti non sapere esattamente come fare per aprire esplora file sul tuo computer.
Ma non ti preoccupare, siamo qui per illustrarti come aprire Esplora File e non solo nel “metodo classico”, ma anche in diversi altri modi possibili.
Ecco i modi più semplici in cui è possibile aprire esplora file su Windows (10 e 11).
Come aprire Esplora file
Esplora File (conosciuto anche come File Explorer, Risorse del computer ed Esplora risorse) è l’applicazione tramite cui possiamo gestire diversi aspetti legati ai file system di Windows. Ricorriamo a Esplora File per aprire dispositivi di archiviazione come chiavette e hard disk, ma anche per accedere e navigare all’interno dei file presenti all’interno del computer (foto, video, download ecc.).
Per questo, conoscere come aprire questa sezione di Windows è davvero importante per qualsiasi utente. Ecco tutti i metodi con cui puoi farlo velocemente.
Metodo classico (dalla barra delle applicazioni)
Il collegamento a Esplora File è sempre in bella mostra: è la cartella gialla che puoi vedere nella barra delle applicazioni. Premi sopra a questa icona per aprire la finestra esplora file su Windows 10 e 11.
Se per qualsiasi ragione non hai questa icona sulla tua barra delle applicazioni, puoi aggiungerla di nuovo (più avanti ti diremo come).
Scorciatoia da tastiera
Usando la scorciatoia Win+E puoi aprire Esplora File. Il tasto Win è quello con l’icona di Windows sopra; premilo e, continuando a tenere premuto, premi il tasto E sulla tua tastiera.
Tramite ricerca Windows
Con una semplice ricerca puoi trovare ed aprire Esplora Risorse. Per farlo, apri il menu Start, digita esplora file
e premi Invio sulla tastiera. Premi sul risultato di ricerca corrispondente ad Esplora file per aprirlo.
Dal menu Start Power User
Puoi anche aprire Esplora file dal menu Power User. Per accedervi, fai click destro sul tasto Start (o premi Win+X) e clicca su Esplora file.
Tramite il comando Esegui
Se nessuno dei semplicissimi metodi qui sopra ha funzionato, potresti dover ricorrere al comando Esegui per aprire Esplora File sul tuo pc. Per farlo, usa la combinazione di tasti Win+R, digita explorer
e premi su OK (o fai Invio sulla tastiera).
Come aggiungere l’icona Esplora file alla barra delle applicazioni
Per aggiungere Esplora File alla barra delle applicazioni, apri Esplora File usando uno dei metodi qui sopra, premi col tasto destro sulla sua icona (cartella gialla) e scegli la voce Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Ecco fatto. Ora il collegamento rimarrà sempre ben visibile sulla tua barra delle applicazioni.
Conclusioni
Ora sai a cosa serve Esplora file, dove si trova e come fissarlo alla barra delle applicazioni Windows (10 o 11). Per altre guide sul noto OS di , consulta la nostra sezione Windows.