collegamento file

Scopri insieme a noi come realizzare un collegamento ad un file (immagine, documento, video) sulla home di qualsiasi smartphone Android.

I collegamenti ai file sulla schermata home di Android sono un ottimo modo per mantenere i file e le cartelle più importanti a portata di tocco. Creando queste scorciatoie, potrai accedere ai tuoi file (documenti pdf, foto o immagini) senza dover prima aprire un file manager o un’altra app. Ecco come realizzare un collegamento.

Come creare un collegamento file (foto, PDF, video, ecc.) su Home Android

Se desideri creare un collegamento a un file sulla schermata iniziale di Android, puoi farlo in diversi modi.

Uno richiede un’app come Shortcut Maker. Ciò ti consentirà di creare un collegamento a qualsiasi file sul tuo dispositivo, inclusi PDF, immagini e altro.

Un altro modo è utilizzare l’app Google Drive. Infatti, se il file che ti interessa è salvato su Drive, puoi creare una scorciatoia per aprire velocemente il documento.

Se hai uno smartphone Samsung, invece, tutto quello che ti serve è già sul tuo telefono: il gestore file “archivio” integra la funzione “crea collegamento alla schermata home”.

Qualunque metodo sceglierai, il risultato sarà quello desiderato: spostare un file sulla home page del tuo smartphone Android.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste opzioni.

Metodo 1: usa Shortcut Maker (per tutti gli smartphone Android)

Se hai uno smartphone come Xiaomi, Motorola e altri, e vuoi aggiungere file su schermata home, dovrai ricorrere all’app Shortcut Maker.

Con Shortcut Maker, puoi creare una vera e propria scorciatoia di qualsiasi file sul tuo dispositivo Android. Funziona in modo simile a come creeresti un collegamento sul desktop del tuo computer.

Per iniziare, scarica l’app dal Google Play Store tramite questo link. Una volta installata, aprila, premi su File e individua il file che desideri spostare nella home. Puoi farti aiutare dal campo di ricerca o entrare nelle categorie Immagini, Audio, Video e Documenti. Una volta individuato il file che ti interessa, premici sopra.

collegamento file schermata home shortcut maker

Comparirà una finestra con un’anteprima del collegamento. Qui puoi scegliere se modificare l’aspetto dell’icona, rinominare il file o cambiare l’app associata all’apertura. Premi sul tasto Crea scorciatoia al termine e conferma premendo su Consenti (o Aggiungi).

collegamento file schermata home shortcut maker

Chiudi tutto e cerca nella home del tuo smartphone l’icona del collegamento appena creato. Premendoci sopra, il file associato si aprirà immediatamente.

collegamento file schermata home shortcut maker

L’app permette di spostare “nel desktop” del tuo telefono qualsiasi file: documenti, immagini, foto, video e tracce audio.

Metodo 2: usa Google Drive

Se hai molti documenti in Google Drive, puoi creare un collegamento sulla schermata iniziale di Android per un accesso rapido. Per farlo, Apri l’app Google Drive sul tuo smartphone Android, spostati in File e individua il documento che ti interessa, quindi premi sui tre puntini in corrispondenza (⋮) e scegli la voce Aggiungi a schermata home.

collegamento file schermata home google drive

Il collegamento verrà ora visualizzato nella schermata iniziale. Toccalo per aprirlo rapidamente in Google Drive.

Metodo 3: usa il gestore file (per Samsung)

Per creare una scorciatoia che funga da collegamento per una foto, un documento pdf o immagine sulla home del tuo smartphone, puoi utilizzare “Archivio“, il gestore file installato sui telefoni Samsung.

Avvialo premendo sull’icona Archivio (cartella gialla) e individua il file che vuoi aggiungere alla home. Premici sopra fino ad evidenziare il file, dunque premi su Altro (⋮) e scegli la voce Aggiungi a schermata home. Dai conferma premendo su Aggiungi.

collegamento file schermata home samsung

Ecco fatto. Ora nella home del tuo Samsung troverai l’icona del file. Premi su questo collegamento per aprirlo velocemente.

collegamento file schermata home samsung

Puoi usare questo metodo per creare scorciatoie di foto, immagini, video e documenti.

Abbiamo provato diversi gestori file, ma solo “Archivio” di Samsung mette a disposizione questa funzione gratuitamente. Se ti interessa una soluzione a pagamento, i file manager Gestori di File Semplice e Solid Explorer mettono a disposizione la funzione “crea scorciatoia” nella versione pro.

Conclusioni

Ora sai come realizzare un collegamento ad una foto, immagine, traccia audio o documento sulla home Android. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto e non dimenticarti di seguirci.