youtube app android

C’è un fastidioso problema su YouTube Android: appare come “errore 400” e non consente agli utenti di guardare alcun video sulla piattaforma. Ecco di cosa tratta e come risolverlo rapidamente.

Se hai uno smartphone Android, accedendo a YouTube potresti notare nella homepage del servizio un codice errore 400 accompagnato da diciture come “Nessuna connessione di rete al momento disponibile. Riprova più tardi” o “Si è verificato un problema con il server (400)“. Per fortuna, riportare tutto alla normalità è piuttosto semplice.

Nelle righe a seguire vedremo come risolvere errore 400 YouTube. Prima, però, ci soffermeremo brevemente su cosa significa questo messaggio di errore. Pronto per cominciare? Bene, non perdiamo altro tempo e tuffiamoci subito in questa nostra guida.

Errore 400 YouTube Android: cos’è

Se ti trovi davanti ad una schermata di errore 400 su YouTube che ti informa che c’è un problema con il server, la connessione o che la richiesta è errata, non disperare. Si tratta di un problema piuttosto comune tra gli utenti Android e, solitamente, si risolve nel giro di pochissimo.

Il codice del problema fa riferimento ad errori di connessione ma potrebbe dipendere anche da altri fattori, come ad esempio un’impostazione non corretta dell’ora sul tuo smartphone. Leggi oltre per scoprire come tornare a vedere i tuoi video preferiti su YouTube.

Errore 400 YouTube su Smartphone Android: soluzioni

youtube

L’errore 400 di YouTube si presenta solitamente su Android per indicare una connessione instabile o un settaggio sbagliato di ora e data. Può essere risolto controllando questi due aspetti, ma anche svuotando la cache, disattivando VPN o cambiando DNS.

Qui sotto vedremo come agire nel dettaglio. Prima, però, assicurati di aver aggiornato correttamente all’ultima versione l’app YouTube.

Controlla la tua connessione

Sei sicuro di essere raggiunto da una connessione stabile? Prova a fare uno speedtest e, se tutto sembra nella norma, metti la modalità aereo per un paio di minuti e poi toglila. Se puoi, connettiti anche ad un’altra rete per verificare che il problema non sia effettivamente legato alla connessione.

Se il tuo checkup alla connessione non ha portato ai frutti sperati, leggi di seguito per scoprire altre soluzioni.

Controlla data e ora

Gli errori inerenti alla connessione e ai server possono essere causati anche dalla data e ora impostate sbagliate sullo smartphone.

Perciò, per risolvere l’errore 400 di YouTube può essere sufficiente controllare ed eventualmente impostare i parametri data e ora automatici, in base alla rete. Puoi controllare le attuali impostazioni presenti sul tuo dispositivo recandoti nelle impostazioni. Il percorso è generalmente Impostazioni > Generali > Data e Ora.

Disattiva la VPN

Le VPN possono causare questo spiacevole errore su Android. Se stai usando una VPN, prova a disattivarla. Ora riapri YouTube per vedere se il problema è stato risolto o se invece persiste.

Svuota la cache di YouTube

Nonostante il codice di errore 400 sia legato alla connessione, spesso svuotare la cache porta alla risoluzione del problema.

Svuotare la cache è un’operazione semplicissima che non scombinerà la tua app: tutto rimarrà esattamente come prima, verranno solo ripuliti alcuni file inutili tenuti in memoria.

Per procedere in questa direzione dovrai semplicemente recarti nelle Impostazioni > App > Gestisci App (o voce simile). Premi ora su YouTube e scegli la voce corrispondente a svuota la cache o elimina la cache.

In alternativa, per svuotare la cache, puoi usare questa scorciatoia: tieni premuta per circa 2 secondi l’icona dell’app YouTube e premi sulla “i” cerchiata che appare nel piccolo menu. Fatto questo, scorri la pagina che si apre e seleziona Elimina dati (Memoria Archiviazione o Archiviazione Dati su alcuni telefoni), quindi procedi premendo su Svuota cache. Ecco fatto.

Cambia DNS

Alcuni DNS potrebbero interferire con il corretto funzionamento di YouTube. Il nostro consiglio è dunque quello di cambiare DNS e verificare se il problema 400 è stato risolto.

Se non sai come cambiare DNS (e quali impostare), leggi la nostra guida dedicata.

Disinstalla e Reinstalla l’app

Se tutti i metodi qui sopra non hanno funzionato, ti rimane da provare un’ultima cosa: elimina e reinstalla l’app YouTube sul tuo smartphone.

Hai risolto il problema? O stai ancora avendo qualche difficoltà ad accedere alla piattaforma? Lascia un commento qui sotto.