apple ios iphone testo attivo

Testo Attivo è una funzione presente su iPhone e iPad per copiare testo dalle foto. Se non la trovi utile, puoi disattivarla in pochi semplici passaggi.

Testo Attivo (live text) è ottima per alcuni casi d’uso ovvi, come quando vogliamo riportare ordinatamente un menu, il contenuto di una ricevuta o la lista della spesa. Tuttavia, alcuni utenti ritengono sia un po’ ingombrante: quando si cerca di regolare una foto, gli strumenti di selezione risultano d’intralcio.

Per questo, nelle righe a seguire ti mostreremo come disattivare Testo Attivo su iPhone e iPad.

Come disattivare Testo Attivo

Per disattivare Testo Attivo su iPhone e iPad basta aprire le Impostazioni, entrare in Generali e poi in Lingua e zona. Da qui, è sufficiente spegnere l’interruttore corrispondente Testo Attivo.

attivare disattivare testo attivo apple iphone ios

Ecco fatto. Così facendo la funzione Testo Attivo non sarà più un problema.

In qualsiasi momento è possibile tornare sui propri passi e riattivare la funzione accendendo l’interruttore Testo Attivo presente in Impostazioni > Generali > Lingua e zona.

La funzione testo attivo permette non solo di copiare il testo da una foto, ma anche di tradurlo grazie alla funzione Traduci presente nel menu contestuale.

Può anche servirti per chiamare un numero o mandare un messaggio. Scopri di più su questa funzione nella pagina ufficiale Apple.