disconnettere netflix tv

Netflix è uno dei servizi di streaming più popolari al mondo, con una vasta gamma di programmi televisivi, film e documentari. Tuttavia, potresti voler disconnettere Netflix dalla TV per una serie di motivi, come risparmiare dati o limitare il tempo trascorso davanti allo schermo.

Esistono due modi per uscire da Netflix su TV: puoi disconnetterti direttamente sulla smart TV o utilizzare la funzione “Gestisci accessi e dispositivi” dal sito web di Netflix o dall’app installata nel tuo smartphone. La scelta di quale metodo usare dipende se hai accesso o meno alla smart TV dalla quale vuoi disconnetterti.

In questo articolo, esploreremo queste due alternative e vedremo nel dettaglio come uscire da Netflix su TV fornendoti una guida dettagliata su come raggiungere questo obbiettivo senza sforzi. Fin da subito ti anticipiamo che si tratta di un’operazione semplicissima che puoi portare a termine indipendentemente dalla marca e modello della tua TV. Perciò, che tu abbia una TV LG, Samsung oppure stia usando una Fire TV o Sky Q, i passaggi presenti nelle righe a seguire ti aiuteranno a scollegare Netflix senza problemi.

Come uscire da Netflix su tv

netflix tv

Se hai accesso alla TV, il modo più semplice per uscire da Netflix è disconnettersi direttamente dall’app installata sul dispositivo. Questo metodo è veloce e immediato, ma potrebbe non fare al caso tuo se al momento sei fisicamente lontano dalla tv.

In questo caso, puoi utilizzare la funzione “Gestisci accessi e dispositivi” dal sito web di Netflix o dall’app installata nel tuo smartphone. Questa opzione ti consente di gestire tutti i dispositivi connessi al tuo account Netflix, inclusi quelli che non sono fisicamente presenti.

Di seguito vedremo nel dettaglio come uscire da Netflix su TV usando queste due alternative.

Metodo 1: dall’app sulla smart TV

Per uscire da Netflix su una qualsiasi TV, apri l’app e vai alla schermata iniziale. Quindi premi il tasto sinistro sul telecomando per aprire il menu, scorri verso il basso e seleziona l’opzione Chiedi assistenza. Infine, seleziona Esci e poi per confermare.

Così facendo, avrai disconnesso il tuo account Netflix dalla smart TV. Come anticipato sopra, questo sistema è valido per tutte le smart TV.

Tuttavia, nel caso non riuscissi a seguire la procedura, abbiamo un’altra soluzione. Con la schermata di Netflix aperta sulla tua tv, afferra il telecomando e premi questa sequenza di tasti: Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Su, Su, Su, Su. In questo modo accederai direttamente alla sezione Chiedi assistenza, dove potrai premere su Esci e poi confermare il logout dal dispositivo.

Metodo 2: da remoto (da sito o app su smartphone)

Hai fatto l’accesso a Netflix su una smart TV a cui non puoi più accedere? Non preoccuparti, capita spesso, specie a chi viaggia ed usa il proprio account Netflix in hotel o condivide la password con amici. Per fortuna, risolvere è semplicissimo.

Attraverso la sezione Gestisci accessi e dispositivi presente sia sul sito ufficiale che nell’app di Netflix, puoi disconnettere a distanza qualsiasi dispositivo, compresa la smart TV a cui non hai più accesso.

Per utilizzare questa funzione, accedi al sito web di Netflix o apri l’app sul tuo smartphone, tocca la tua immagine profilo ed entra nella sezione Account. Qui troverai l’opzione Gestisci accessi e dispositivi, dove puoi visualizzare tutti i dispositivi connessi al tuo account e disconnettere la TV che ti interessa premendo sul tasto Esci posto in corrispondenza.

netflix gestire accessi dispositivi

Come puoi notare, Netflix rende davvero semplice individuare la TV mettendoti a disposizione un elenco dettagliato di tutti i dispositivi collegati all’account. Troverai riportato non solo il tipo di dispositivo (smartphone, tablet, smart TV, console, dispositivi Chromecast e simili) ma anche il profilo usato, l’ora esatta d’uso, la posizione geografica registrata e l’indirizzo IP.

Tuttavia, se non sei sicuro a quale dispositivo in lista togliere l’accesso, puoi uscire da Netflix su tutti i tuoi dispositivi in ​​un’unica soluzione. Ciò significa che dovrai riaccedere con le credenziali (email e password) su tutti i dispositivi che utilizzi ancora, ma almeno avrai la sicurezza di aver disconnesso Netflix sulla smart TV che ti interessa.

Per farlo, dovrai accedere a netflix.com via browser o aprire l’app, passare sopra la tua immagine profilo e cliccare su Account. Quindi premere la voce Esci dall’account su tutti i dispositivi e confermare premendo Esci.

netflix disconnettere tutti dispositivi

Nota: se pensi che qualcuno abbia la tua password, potrebbe essere una buona idea cambiarla così da evitare accessi indesiderati. Consulta la nostra guida su come cambiare password Netflix per conoscere tutti i passaggi nel dettaglio.

Conclusioni

Ora che conosci tutti i modi per disconnetterti da Netflix (in remoto o non), non dovrai più temere di dimenticarti di effettuare i logout da una smart TV. Ma ricorda che è sempre una buona idea scollegarti subito dai dispositivi che condividi per mantenere la tua privacy al sicuro e prevenire eventuali violazioni del tuo account.

Consulta la nostra sezione dedicata al noto servizio di streaming film e serie TV per non perderti altre guide.