Account Netflix hackerato? Ecco cosa fare

Il tuo account Netflix è stato hackerato? Se è così, non preoccuparti, possiamo aiutarti. In questo post, ti sveleremo come capire se effettivamente ti hanno rubato l’account, cosa fare dopo e come impedire che ciò accada di nuovo.

Ti metti bello comodo sul tuo divano, prendi il telecomando (o sblocchi il tuo tablet/smartphone) e ti prepari per guardare qualcosa su Netflix. Solo che c’è qualcosa di diverso nel tuo account. Copertine di film o serie che non hai mai guardato o un nuovo profilo nella home page del servizio. È normale? No che non lo è.

Con molta probabilità il tuo account Netflix è stato hackerato. Questo significa che qualcuno, oltre a te e le persone a cui sai di aver dato l’accesso, sta gironzolando beatamente “a scrocco” sul servizio di streaming che stai pagando tu, mandando in play tutto quello che gli pare e piace.

Per fortuna, ci sono diverse cose che puoi fare in merito. Prima, però, dovrai accertarti della violazione. Se sospetti che ti abbiano rubato l’account Netflix, continua a leggere.

Come capire se il tuo account Netflix è stato violato

Se sospetti che il tuo account Netflix sia hackerato, la prima cosa da fare è effettuare una serie di controlli. Ad esempio, cercare anomalie nei titoli in “Continua a guardare” e nell’attività recente dell’account.

Accedi al tuo account

Gli hacker che prendono di mira gli utenti Netflix di solito agiscono in modo discreto, utilizzando il tuo stesso account senza buttarti fuori. Tuttavia, le eccezioni sono sempre dietro l’angolo e non è così raro ritrovarsi fuori dal proprio account.

Questo succede quando l’hacker non solo “buca” l’account, ma cambia anche le tue credenziali d’accesso. In questo modo, potrà rivendere il tuo account ad un acquirente ignaro.

Perciò, prima di tutto controlla se riesci ad accedere al tuo account. Se la risposta è sì, si tratta di un buon segno (anche se questo non significa che sei al sicuro). Se la risposta è no, ti consigliamo di metterti direttamente in contatto con Netflix tramite il centro assistenza.

Osserva la scheda “Continua a guardare” e l’attività di visione

Uno dei campanelli d’allarme che possono farti capire che il tuo account è stato violato è quando i consigli non sembrano adattarsi alle tue preferenze. Osserva la scheda Continua a guardare, Guarda di nuovo o Perché hai guardato [titolo]. Vedi qualche contenuto di cui non ne sai proprio nulla? Se la risposta è sì, è probabile che il tuo account sia stato hackerato.

netflix continua a guardare

Puoi fare un controllo più approfondito accedendo alla cronologia dell’attività di visione.

Apri un qualunque browser web, accedi a Netflix, quindi premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e spostati in Account. Ora premi sul nome/icona del profilo che ti interessa analizzare e scegli la voce Attività di visione contenuti. Controlla se i titoli in questa pagina corrispondono a ciò che hai visto di recente.

Tuttavia, questo non è un metodo totalmente affidabile in quanto esistono diversi modi per eliminare programmi e film dall’elenco Continua a guardare. Per questo, ti consigliamo di procedere con un altro test: controllare la cronologia degli accessi del tuo account Netflix e i dispositivi collegati.

Controlla gli accessi e i dispositivi

Tramite la sezione Gestisci accessi e dispositivi puoi vedere con estrema semplicità dove, quando e come le persone sono entrate nel tuo account Netflix.

Entra in questa sezione via browser o aprendo l’app Netflix sul tuo smartphone, quindi premi sulla tua immagine del profilo e spostati in Account. In Sicurezza e Privacy, clicca su Gestisci accessi e dispositivi.

Davanti a te comparirà un elenco piuttosto dettagliato di tutte le persone che hanno utilizzato il servizio di streaming: tipo di dispositivo (smartphone, tablet, smartbox), profilo usato, ora esatta d’uso, posizione geografica registrata e indirizzo IP.

netflix gestire accessi dispositivi

Se noti qualcosa di strano, puoi immediatamente buttare fuori l’intruso premendo sul tasto Esci accanto all’accesso sospetto.

Attenzione: se condividi il tuo account con altri, questo controllo potrebbe non funzionare come previsto, poiché molte persone utilizzano una VPN per sbloccare tutti i contenuti del catalogo. Quindi è il caso di verificare prima di buttare fuori qualcuno ingiustamente.

Cosa fare se il tuo account Netflix è stato hackerato

Riprendere il controllo del tuo account Netflix hackerato è più semplice di quanto pensi. Ecco tutti i passaggi da seguire:

Togli l’accesso a tutti gli utenti

Dopo aver confermato la violazione, la prima cosa da fare è cacciare via dal tuo account tutti e assicurarti di essere l’unico connesso al servizio.

Per disconnettere tutti, premi sulla tua immagine profilo, entra in Account e seleziona Esci dall’account su tutti i dispositivi. Premi sul tasto Esci per confermare. Puoi seguire questi passaggi dall’app per iOS e Android o dal sito ufficiale della piattaforma.

netflix disconnettere tutti dispositivi

Cambia la password

Una volta che sei sicuro che nessun altro stia usando il tuo account, puoi procedere a cambiare la password.

Se hai uno smartphone Android, puoi fare tutto direttamente dall’app Netflix premendo sulla tua immagine del tuo profilo > Account > Modifica password. Ora digita la tua password attuale e le nuova. Ecco fatto.

Per cambiare la password da un dispositivo iOS (iPhone) o da computer, dovrai accedere al tuo account Netflix via browser, fare click sull’icona utente e selezionare Account dal menu a discesa. In Abbonamento e fatturazione, scegli Modifica password e segui i passaggi sullo schermo.

Che tu stia agendo da app o dal sito ufficiale Netflix, ricordati di mettere la spunta sull’opzione Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi prima di salvare le modifiche.

cambiare password netflix desktop

Chiedi aiuto a Netflix

In alcuni casi, gli hacker possono modificare l’indirizzo email associato al tuo account Netflix. Se non riesci ad accedere al tuo account, hai ricevuto una mail da Netflix che ti informa che il tuo indirizzo di posta associato è stato cambiato (e non hai richiesto tu la modifica) o noti un indirizzo email estraneo nelle impostazioni del profilo, dovrai metterti in contatto con Netflix e richiedere assistenza.

Lo stesso vale se hai ancora accesso al servizio ma noti attività sospette (film che non hai mai guardato nella cronologia di visione o nuovi profili).

In caso di account Netflix hackerato, richiedi assistenza direttamente al servizio. Puoi farlo compilando il form ufficiale o entrando in chat con il supporto tecnico.

Se hai ancora accesso al servizio, puoi segnalare il problema anche tramite l’app. Avvia l’applicazione Netflix sul tuo smartphone iOS o Android, quindi premi sulla tua immagine profilo > Aiuto > Chat o Chiama.

netflix chat

Nel più breve tempo possibile, il servizio prenderà in carico la tua richiesta e ti fornirà aiuto per riprendere il controllo del tuo account rubato.

Come proteggere il tuo account Netflix

Mantenere al sicuro il tuo account Netflix è importante. Per proteggerti da futuri attacchi e violazioni, ti basterà rispettare semplici accortezze, come impostare una password unica, non condividere l’account con estranei e stare lontano dalle reti WiFi pubbliche.

Presta attenzione alle persone con cui condividi l’account

Se condividi l’account con altre persone, come i componenti della tua famiglia, assicurati che non comunichino la password ad altri.

Inoltre, per evitare furti d’account o spiacevoli sorprese, dovresti anche stabilire delle regole di base. Ad esempio, chiarisci che nessuno è autorizzato a condividere l’accesso con titolari terzi.

⚠️ Vuoi dare un taglio all’account sharing? Approfitta della funzione trasferimento profilo.

Usa password forti (o almeno non così prevedibili)

Solo perché è un servizio di intrattenimento, non è giustificato l’uso di una password semplice o prevedibile. Assicurati di scegliere una password forte e unica (non in uso da altre parti). Non comunicarla a nessuno, nemmeno alle persone di cui ti fidi.

Attento alle reti a cui ti connetti

Un buon consiglio per evitare violazioni future è stare lontano da reti non sicure, come il WiFi pubblico. Se hai bisogno di connetterti in mobilità, valuta l’idea di usare il tuo telefono come modem portatile attivando la funzione hotspot. Assicurati di fare questa stessa raccomandazione a tutte le altre persone che hanno l’accesso autorizzato al tuo profilo.

Conclusioni

Ora sai cosa fare con il tuo account Netflix rubato. Per tutti i dubbi e i problemi (o per raccontarci la tua esperienza), lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento