computer notebook

Come spegnere velocemente il monitor del computer

Ti alzi spesso dalla scrivania lasciando in bella mostra sullo schermo tutto il materiale su cui stai lavorando? Se sei una persona particolarmente riservata, questo potrebbe darti fastidio, ma non c’è da temere: tramite delle semplici scorciatoie è possibile mandare immediatamente in stanby lo schermo.

Perciò, qualunque sia la ragione per cui stai abbandonando la tua postazione di lavoro (andare in bagno, fare una pausa o rispondere al citofono), sappi che esistono delle soluzioni molto veloci che ti permetteranno di spengere lo schermo in meno di un secondo e salvaguardare così la tua privacy.

Ecco come fare su PC Windows e Mac.

Come spegnere velocemente il monitor su Windows

Su Windows puoi spegnere velocemente il monitor del PC in ben due modi differenti: puoi usare una scorciatoia da tastiera o crearne una sul desktop. Entrambe le soluzioni sono valide sia su Windows 10 che su Windows 11.

Nel primo caso, tutto quello che dovrai fare è premere il tasto Windows e la lettera L contemporaneamente (Win+L). Questo permetterà di mandare in standby il PC in una frazione di secondo. Per ripristinare la sessione di lavoro dovrai semplicemente muovere il mouse o digitare un qualsiasi carattere sulla tastiera e procedere al login.

Il secondo metodo prevede la creazione di una scorciatoia sul desktop. Questo metodo è leggermente più complesso rispetto al precedente, ma è altrettanto efficace. Per prima cosa, fai click destro su una qualsiasi sezione vuota del desktop, spostati su Nuovo e clicca su Collegamento. Nota: se hai un PC Windows 11, per trovare queste voci dovrai prima premere su Mostra altre opzioni.

Si aprirà una nuova scheda dove dovrai semplicemente incollare il seguente comando Rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation nella sezione “Immettere il percorso per il collegamento”. Premi poi su Avanti.

spegnere display immediatamente windows 10

Nella schermata successiva ti verrà richiesto di associare un nome a questo comando. Procedi digitando il nome nella casella “Immettere il nome del collegamento” (es. Stop, Spegni, ecc.). Una volta fatto, clicca su Fine.

spegnere monitor immediatamente su windows 10

Il comando appena creato verrà ora visualizzato sul Desktop come una qualsiasi altra icona.

icona sul desktop per bloccare pc

Per bloccare il PC dovrai solo fare doppio click su questa icona. In una frazione di secondo il monito diventerà nero. Anche in questo caso, per risvegliare il computer, basterà muovere il mouse o premere un tasto.

Spegnere o bloccare lo schermo su macOS

apple macbook air

Per gli utenti Mac bloccare o spegnere lo schermo è molto più semplice rispetto a Windows. Basterà infatti utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+tasto di accensione per spegnere lo schermo o, in alternativa, Alt+Cmd+tasto di accensione per spegnere lo schermo e mettere in stop il computer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.