nascondere immagine ptofilo telegram

Tieni particolarmente alla tua privacy e non vuoi che occhi indiscreti vedano la tua foto su Telegram? Ecco come nasconderla.

Ci sono momenti in cui non ci sentiamo a nostro agio nel mostrare la nostra immagine profilo Telegram a tutti i nostri contatti. Potremmo avere più confidenza con alcuni di loro e meno con altri. Per questo motivo, può essere una buona idea “nascondere” la propria immagine profilo.

In questo articolo ti mostreremo come nascondere l’immagine profilo su Telegram per iOS e Android tramite la funzione presente nel servizio che permette di scegliere a chi mostrare (o non mostrare) la foto profilo.

Come nascondere foto profilo Telegram Android

telegram privacy foto profilo android

Per nascondere foto profilo su Telegram Android, come prima cosa avvia l’app di messaggistica sul tuo smartphone, quindi entra nel menu (icona simile a ☰ presente in alto a sinistra). Premi ora su Impostazioni, poi su Privacy e Sicurezza e successivamente su Foto del profilo.

All’interno della voce Foto Profilo potrai decidere a chi mostrare o non mostrare la tua immagine. Se vuoi nascondere la foto profilo ad una persona, premi su “Non Consentire mai” e scegli dall’elenco il collega/conoscente/parente a cui non vuoi mostrare la tua foto.

È anche possibile compiere l’azione contraria e decidere di mostrare la foto profilo solo ad una o più persone. Per farlo, ti basterà premere su “Consenti sempre” e scegliere dall’elenco i contatti che potranno sempre visualizzare la tua foto.

Nota: se sei molto attenti alla privacy, assicurati di aver impostato su “I miei contatti” la sezione che risponde alla domanda “Chi può vedere la mia foto profilo?“.

Infine, ti facciamo presente che puoi anche scegliere una foto pubblica da mostrare a tutti gli utenti che non sono autorizzati a vedere le tue immagini profilo reali. Se ti interessa questa possibilità, premi sulla dicitura Imposta foto pubblica e caricala dalla galleria del tuo dispositivo.

In qualsiasi momento puoi decidere di aggiungere un numero alle eccezioni o di cambiare qualche impostazione affinché tutti possano vedere la tua immagine profilo.

Come nascondere foto profilo Telegram iPhone

telegram privacy foto profilo ios

Anche su Telegram per iPhone nascondere le immagini profilo è una passeggiata.

Per iniziare, apri Telegram, recati nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio presente in basso a destra), entra in Privacy e sicurezza e infine su Foto del profilo.

Da qui potrai gestire chi può visualizzare la tua foto. Ad esempio, se vuoi nascondere la foto profilo a una persona specifica, ti basterà cliccare “Non condividere con” e scegliere dall’elenco il nome della persona a cui non mostrare la foto profilo. Puoi ripetere questa operazione per tutti i contatti a cui vuoi nascondere la tua foto.

Tuttavia, puoi anche effettuare l’operazione contraria premendo su “Condivi con” e scegliendo un numero ristretto di amici/parenti a cui mostrare la tua immagine. In questo modo nessuno – ad eccezione dei pochi utenti indicati – potrà vedere la foto profilo.

Nota: se sei molto attenti alla privacy, assicurati di aver impostato su “I miei contatti” la sezione che risponde alla domanda “Chi può vedere la mia foto profilo“.

In qualsiasi momento puoi decidere di aggiungere un numero alle eccezioni o di cambiare qualche impostazione affinché tutti possano vedere la tua immagine profilo.

Infine, ti facciamo presente che è possibile impostare un’immagine profilo pubblica. Una sorta di “immagine profilo finta” da mostrare a coloro che hai escluso dalla lista dei contatti che possono vedere la tua immagine reale.

Come nascondere foto profilo Telegram PC

telegram privacy foto profilo desktop

Se usi Telegram da computer, tramite l’app desktop o la versione web del servizio, sappi che puoi nascondere la tua foto profilo a una o più persone con estrema semplicità.

Inizia aprendo sul tuo PC l’app di Telegram o collegandoti al servizio via web. Una volta fatto, entra nel menu (icona simile a ☰ presente in alto a sinistra) e clicca su Impostazioni. Successivamente, entra in Privacy e sicurezza e poi in Chi può vedere le foto del mio profilo.

Nella pagina che si apre potrai gestire la privacy della tua foto profilo, scegliendo a chi mostrarla (Tutti o I miei contatti) e creare delle eccezioni (Non condividere con o Condividi con). A differenza dell’app mobile, da computer non puoi impostare un’immagine profilo pubblica.

Telegram e le foto profilo

Nel tuo profilo Telegram vengono conservate tutte le immagini profilo, consentendo ai tuoi contatti di visualizzare non solo quella attuale, ma anche quelle precedenti. Tuttavia, capiamo che questa funzione potrebbe non piacere a tutti. Abbiamo creato una guida semplice su come eliminare tutte le foto profilo precedenti sia su smartphone iOS che su Android. Clicca qui per accedere alla guida.

Inoltre, ti ricordiamo che siamo presenti su Telegram. Unisciti al nostro canale cliccando qui.