Come montare immagine ISO su Windows 11

I file ISO sono stati originariamente sviluppati come copie digitali di dischi ottici come CD o DVD. Sono ancora utilizzati decenni dopo la loro invenzione per la loro praticità. Quando monti un file immagine ISO, il PC tratterà il file come un CD, DVD o Bluray nell’unità ottica.

Se hai un file immagine ISO e vuoi montarlo su Windows 11, allora questo post fa per te. Ti mostreremo come fare passo dopo passo senza bisogno di programmi.

Esistono diversi metodi per montare un’immagine ISO utilizzando gli strumenti integrati di Windows 11 e di seguito li mostreremo tutti nel dettaglio.

Informazioni preliminari

Prima di mostrare come montare un file ISO, però, ci teniamo a fare due precisazioni.

Innanzitutto, ricordati sempre di prestare attenzione quando monti un file ISO in quanto può contenere malware o programmi potenzialmente indesiderati (PUP). Scarica ISO solo da fonti affidabili.

In secondo luogo, è più che probabile che la prima volta che monterai un file immagine ISO riceverai un popup che ti avverte che gli ISO possono danneggiare il tuo computer. Questo è del tutto normale e non significa necessariamente che contenga malware.

Ecco come apparirà l’avviso:

windows 11 monstare iso avviso

Ora possiamo iniziare ad entrare nel vivo della nostra guida.

Come montare un file ISO

Esistono diversi modi per montare un’immagine ISO utilizzando gli strumenti integrati di Windows 11. In tutti i casi, si tratta di operazioni semplici, alla portata di tutti gli utenti (esperti e non).

Metodo 1: Doppio click sull’ISO

Il modo più semplice per montare un file ISO su Windows 11 è aprire la cartella con il file immagine e fare un doppio click sopra al file ISO. Al messaggio di avviso che appare, premi su Apri.

Nota: questo metodo potrebbe non funzionare se hai associato un’applicazione di terze parti come programma predefinito per le ISO.

Metodo 2: Menu contestuale

windows 11 monstare iso menu contestuale

Puoi montare un file ISO tramite il menu contestuale di Windows 11. Fai click destro sul file ISO che desideri montare, quindi fai click su Monta nelle opzioni elencate.

Metodo 3: Esplora File

windows 11 monstare iso esplora file

Esplora File ha alcuni controlli aggiuntivi per gestire i file ISO. La barra multifunzione nella parte superiore di Esplora File di solito visualizza diversi controlli specifici del tipo di file quando se ne seleziona uno. Per le ISO esiste un’opzione “Monta” e un’opzione “Masterizza”.

Fai click sul file ISO, quindi fai click su Monta nella parte superiore.

Nota: Se la finestra di Esplora File è in modalità finestra ed eccessivamente ridimensionata, l’opzione “Monta” potrebbe essere invece accessibile in un menu a discesa.

Come smontare (o espellere) un file ISO

windows 11 smonstare iso esplora file

Lasciare un’immagine ISO montata non causerà alcun danno al tuo PC, ma di solito non c’è nemmeno un motivo per tenerla montata. Una volta utilizzata, apri Esplora File e vai su Questo PC. Quindi fai click destro sull’unità DVD e scegli Espelli.

Anche il riavvio del computer smonterà eventuali ISO che avevi montato in precedenza.

Ora sai come montare un file immagine ISO su Windows 11. Altre guide sul noto OS di Microsoft le trovi nella nostra sezione Windows.

Lascia un commento