telegram

Temi che qualcuno possa sedersi alla tua scrivania e accedere a tutte le tue conversazioni Telegram? Niente paura! In questo articolo ti mostreremo come impostare una password su Telegram Desktop per mantenere tutti i tuoi messaggi al sicuro.

Anche su computer Windows e Mac è possibile impostare una password su Telegram. Così come esiste la protezione con codice sull’app Telegram per Android e iOS, anche per la versione desktop del servizio è prevista questa funzionalità anti-spioni.

Attivando questa semplice funzione potrai startene tranquillo: solo chi conosce il codice (un PIN numerico) potrà sbloccare l’app Telegram sul tuo computer e accedere a tutte le conversazioni.

Se temi che qualcuno possa accedere alla tue chat, ricorrere alla password su Telegram è l’unico modo per restarsene tranquilli. Di seguito illustreremo come attivare il blocco su Telegram Desktop, qui trovi una guida per impostare il blocco anche su per smartphone (iOS e Android).

Come impostare una password su Telegram desktop

I passaggi qui sotto si riferiscono a Telegram Desktop per Windows ma sono pressoché identici anche su macOS e Linux.

  1. Apri Telegram Desktop sul tuo computer;
  2. recati nel menu hamburger (icona simile a ☰) in alto a sinistra;
  3. apri le Impostazioni;
  4. nel menu delle impostazioni, apri Privacy e Sicurezza;
  5. scorri fino a trovare la dicitura Attiva codice di blocco (si trova in corrispondenza della voce Codice Locale).

Ora dovrai decidere una password per proteggere il tuo account. Digitala nel campo indicato e poi nuovamente per confermarla, al termine premi su Salva in basso. Fatto! Ora il tuo account è protetto.

Il blocco, per impostazione predefinita, si attiva in automatico dopo 1 ora di inutilizzo dell’app, ma puoi attivarlo manualmente quando desideri. Per farlo, premi sull’icona a forma di lucchetto in alto a sinistra.

telegram desktop lucchetto

In automatico l’app entrerà in protezione, nascondendo tutte le chat e richiedendo il codice per l’accesso.

telegram desktop richiesta codice

Una volta digitato il codice, potrai tornare ad utilizzare Telegram regolarmente.

Prima di terminare l’articolo, ti facciamo presente che…:

  • La password è valida solo sul dispositivo dove l’hai impostata (in questo caso da computer);
  • Non esiste nessun modo per recuperare la password. Ma non ti preoccupare, se la dimentichi, dovrai semplicemente provvedere al logout e login per ripristinare normalmente il tuo profilo Telegram.
  • Puoi disattivare il codice di protezione in qualsiasi momento, ripetendo i passaggi qui sopra e premendo su Disattiva codice.

Altri articoli che potrebbero interessarti: