Come fare pulizia su Telegram

Desideri pulire il tuo profilo Telegram? In questo articolo troverai come ripristinare il tuo account eliminando la cronologia delle ricerche, i bot avviati e molto altro ancora.

Cancella le chat vecchie e inutili e tieniti pronto a dare una bella pulizia al tuo account. Una volta terminati tutti i passaggi racchiusi in questa guida, ti sembrerà di aver ripristinato da zero Telegram in termini di velocità.

Come eliminare lo storico delle ricerche, i bot, le vecchie immagini profilo e molto altro.

Eliminare lo storico

Su Telegram è possibile cercare un po’ di tutto: persone (anche senza conoscerne il numero), bot e canali. La pulizia del tuo account dovrebbe iniziare proprio dall’eliminazione della cronologia di ricerca. Ecco come procedere.

Da iOS 

Da iPhone e iPad, cancellare le ricerche di Telegram può avvenire in due modi: totalmente o parzialmente.
Scegliendo la prima opzione cancellerai tutte le ricerche, con la seconda invece potrai scegliere in maniera mirata cosa cestinare e cosa no. Ecco come procedere:

  1. aprire Telegram;
  2. nella scheda delle chat, scorrere leggermente in basso la schermata fino a far apparire il campo di ricerca;
  3. premere sullo spazio di ricerca presente in alto.

A questo punto appariranno tutte le ricerche effettuate di persone, canali e bot. Per eliminare l’intera cronologia di ricerca basterà premere su Cancella presente in alto a destra, per eliminare una singola voce invece basterà far scorre il dito da destra verso sinistra sulla voce da eliminare e premere poi su Elimina.

Da Android 

Da smartphone e tablet Android non è possibile cancellare in maniera mirata qualche ricerca. Per toglierne una dovrai ripulire l’intera cronologia di ricerca. Vediamo subito come procedere:

  1. aprire Telegram;
  2. nella scheda chat, premere sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente in alto a destra;
  3. tenere premuto su un risultato qualsiasi e scegliere la voce Cancella.

Eliminare bot

Se utilizzi Telegram e i bot da un po’ di tempo potresti ritrovarti con una sfilza di bot installati e inutilizzati tra le tue chat. Se sei stanco di vedere la tua lista chat intasata, dovrai provvedere a fare un po’ di pulizia all’interno del tuo Telegram andando ad eliminare i bot.

La procedura per disinstallare un bot da Telegram con smartphone e tablet Android e iOS (iPhone e iPad) è illustrata nei minimi dettagli nel nostro articolo: Come fare ad arrestare ed eliminare un bot.

Eliminare immagini profilo vecchie

Telegram tiene in memoria sul tuo account tutte le precedenti immagini profilo che hai usato. Questa raccolta di immagini profilo può essere consultata da chiunque. Se vuoi cancellare le vecchie foto profilo ti basterà seguire questi passaggi:

Da iOS 

Prendi l’iPhone o iPad, apri Telegram e recati nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio presente in basso a destra):

impostazioni telegram iphone

Premi sopra la tua foto profilo:

impostazioni telegram foto profilo

Così facendo avrai accesso non solo alla tua attuale immagine di profilo, ma anche a tutte quelle passate. Premendo su una foto potrai eliminarla semplicemente tramite l’icona a forma di cestino.

Da Android 

Prendi lo smartphone e apriti l’app Telegram. Premi sul menu ad hamburger (☰ questo è il simbolo corrispondente) e ora su Impostazioni. Da qui, premi sull’icona della macchina fotografica (in alternativa potrebbe esserci la tua immagine profilo).

come togliere vecchie foto profilo telegram su android

Ora avrai accesso non solo alla tua attuale immagine di profilo, ma anche a tutte quelle precedenti. Premendo su una foto potrai eliminarla semplicemente tramite l’icona a forma di cestino.

Svuotare la Cache

Svuotare la cache equivale a ripristinare la velocità iniziale dell’app eliminando molti file inutili. Questa operazione potrebbe anche risolvere l’invio lento dei messaggi di testo, delle foto e dei video (sempre che il problema non sia della connessione).

Da iOS 

  1. aprire Telegram;
  2. andare in Impostazioni (in basso a destra);
  3. scegliere la voce Dati e archivio;
  4. premere su Utilizzo archivio;
  5. in questa finestra, premere su Svuota la cache di Telegram.

Da Android 

  1. aprire Telegram;
  2. premere sul menu ad hamburger ( ☰ simbolo simile a questo, in alto a sinistra);
  3. andare in Impostazioni;
  4. scegliere la voce Dati e archivio;
  5. cliccare su Utilizzo archivio;
  6. in questa finestra, premere Svuota la cache.

Eliminare sticker

ti sei stancato di alcuni sticker? Nessun problema, eliminarli è facilissimo. Click qui per accedere all’articolo dedicato.

In queste righe abbiamo riassunto tutto ciò che è possibile fare per dare una bella pulizia al proprio account Telegram!

Lascia un commento