Come disattivare touchpad su Windows 10 e 11

Se hai un portatile Windows 10 o 11, potresti scoprire che il touchpad è troppo sensibile per i tuoi gusti. Forse continui a sfiorarlo accidentalmente mentre scrivi o forse non hai mai voluto imparare ad usarlo correttamente. Qualunque sia la ragione, c’è un modo semplice per disattivare il touchpad sui portatili Windows.

Se non sei un fan del touchpad (noto anche come “trackpad”), sarai felice di sapere che puoi disattivarlo sul tuo PC portatile con Windows 10 o Windows 11 tramite le impostazioni di sistema in ben due modi differenti: attivando un’opzione che lo blocca quando colleghi un mouse o in modo definitivo.

Di seguito vedremo nel dettaglio come disattivare il touchpad seguendo questo due opzioni.

Come disattivare il touchpad su Windows 10

Per disattivare il touchpad su Windows 10, entra nel menu Start cliccando sul logo Windows in basso a sinistra e prosegui accedendo alle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio). In alternativa, puoi usare la scorciatoia da tastiera Win+I o fare click destro sul logo Windows e scegliere la voce Impostazioni del menu che si apre.

Una volta raggiunte le impostazioni di sistema, clicca sulla voce Dispositivi. Premi ora su Touchpad nella colonna di sinistra e scorri fino a trovare la dicitura Impostazioni aggiuntive sulla destra. Premici sopra. Si aprirà la finestra chiamata “ProprietàMouse“, qui spunta la casella Disattivare il dispositivo di puntamento interno quando il dispositivo di puntamento esterno USB è collegato se desideri che il touchpad si disattivi automaticamente quando connetti un mouse e premi OK per confermare.

disattivare touchpad quando si collega mouse

Se invece desideri disattivare totalmente il touchpad del tuo portatile, premi sul tasto Disabilita.

In caso di ripensamenti, ti basterà ripercorre i passaggi qui sopra e premere Abilita e/o togliere la spunta sulla voce “Disattivare il dispositivo di puntamento interno quando il dispositivo di puntamento esterno USB è collegato“.

Come disattivare il touchpad su Windows 11

Se hai Windows 11, per disattivare il touchpad del tuo portatile dovrai, come prima cosa, entrare nel menu Start ed accedere alle Impostazioni. Anche in questo caso, se preferisci, puoi usare la scorciatoia Win+I per raggiungere lo stesso risultato.

Una volta dentro alle impostazioni di sistema, clicca sulla voce Bluetooth e dispositivi che trovi nella colonna di sinistra, quindi scorri la nuova sezione aperta sulla destra ed entra in Touchpad. Ora, per disattivare il touchpad quando colleghi un mouse, premi sulla piccola “v” posta accanto all’interruttore “touchpad attivato” e togli la spunta dalla voce Lascia il touchpad attivo quando viene collegato un mouse.

windows 11 disattivare touchpad automaticamente

Per disattivare totalmente il touchpad, invece, spegni l’interruttore posizionato accanto a Attivato. In questo modo, il touchpad risulterà sempre bloccato.

windows 11 disattivare touchpad

In caso di ripensamenti, puoi seguire gli stessi passaggi illustrati sopra e attivare il touchpad togliendo/mettendo la spunta accanto alla relativa voce.

Conclusioni

Non siamo tutti fatti per il touchpad: per alcuni di noi è una vera e propria sofferenza. Per fortuna, ora sai come attivare e disattivare questo puntatore piuttosto facilmente.

Dai un’occhiata alla nostra categoria Windows per altre guide.

Lascia un commento