La comodità dei notebook è proprio la loro natura portatile che non richiede una postazione fissa e, volendo, nemmeno una scrivania. Non tutti però sono abituati ad usare il touchpad ed è per questo che preferiscono ricorrere al mouse tradizionale anche quando lavorano sul loro computer portatile. In questo articolo ti mostreremo come disattivare il touchpad quando si connette un mouse, così da evitare click accidentali.
Se non sei un asso con il touchpad, nessun problema, ti basterà collegare un mouse (con o senza cavo) per poter usare “tradizionalmente” il tuo computer portatile. In questo caso, potresti trovare utile disattivare il touchpad, così da non rischiare di muovere il puntatore del mouse accidentalmente o fare click involontari.
Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come bloccare il touchpad (o trackpad) del computer portatile quando si collega un mouse.
Come disattivare automaticamente il touchpad quando viene connesso un mouse su Windows 10
La prima cosa da fare è recarsi su Start e poi nelle Impostazioni.
Premete ora sulla voce Dispositivi.
Recati sulla voce Touchpad nella colonna di sinistra e scorri fino a trovare la dicitura “Impostazioni aggiuntive” a destra. Premici sopra.
Spunta la casella “Disattivare il dispositivo di puntamento interno quando il dispositivo di puntamento esterno USB è collegato” e premi su OK.
Ecco fatto. Così facendo, ogni volta che collegherai un mouse, il touchpad si disattiverà in automatico. Altre guide su Windows 10 le trovi qui.