Finalmente è possibile impostare i DNS su iPhone e iPad anche per la connessione dati.
In questo articolo illustriamo l’unico metodo tramite cui è possibile cambiare i DNS per la connessione dati su i dispositivi iOs quali iPhone e iPad.
Com’è già noto, iPhone e iPad permettono di impostare i server DNS personalizzati per la connessione WIFi, anche se per ogni singola connessione WiFi è necessario reimpostarli. Per la connessione dati invece non è disponibile nessuna impostazione che permetta questa modifica ma, con un semplice trucchetto, è possibile cambiare i server DNS non solo per la connessione dati ma anche per qualsiasi connessione WIFi, senza doverli reimpostare ogni volta per ogni connessione.
Leggere anche: DNS, Cosa sono e come cambiarli per velocizzare la connessione internet
Il “trucchetto” in questione prevede l’utilizzo di app che permettono di impostare nuovi server DNS e applicarli automaticamente per ogni connessione, WiFi o dati.
Le app che offrono questa interessante funzionalità sono due. La prima è gratuita, si chiama 1.1.1.1 e utilizza i veloci e sicuri DNS Cloudflare. Una volta installata e attivata su un dispositivo iOS, quest’applicazione imposterà i suoi DNS per ogni connessione, WiFi o dati che sia. Non è possibile adoperare altri DNS se non quelli Cloudflare.
La seconda applicazione invece si chiama AdGuard Pro, costa 2,29€ e offre molte funzionalità. Oltre che consentire l’impostazione di qualsiasi server DNS per ogni connessione WiFi o dati, l’applicazione blocca anche qualsiasi pubblicità non solo sul browser Safari ma anche all’interno delle app. Questa applicazione quindi non solo è perfetta per chi vuole impostare dei server DNS personalizzati ma è l’ideale anche per chi non vuole più avere browser e applicazioni intasate dalle pubblicità. Una volta scaricata e installata l’app per iOS, basterà seguire le istruzioni per impostare correttamente tutte le funzionalità offerte.
Leggere anche: I migliori server DNS
Il nostro articolo finisce qui. Se questa guida vi è tornata utile, unitevi al nostro Canale Telegram o attivate le notifiche con il nostro blog per rimanere sempre aggiornati!