dark mode google chrome

Se adori le tinte scure e usi il noto browser di Google, sarai felice di sapere che è possibile attivare la dark mode su Chrome con giusto un paio di semplici passaggi.

Questa funzionalità non solo ridurrà l’affaticamento visivo, ma ti aiuterà anche a risparmiare batteria sul tuo smartphone, tablet o PC portatile.

Senza perdere ulteriore tempo, vediamo subito come si attiva questo particolare tema scuro su Chrome su tutti i dispositivi.

Come attivare dark mode Chrome Android

dark mode xiaomi miui

Per attivare la modalità scura su Chrome Android, basta abilitare il tema scuro a livello di sistema sul tuo smartphone o tablet. Una volta fatto questo, Chrome rileverà automaticamente il tema impostato e attiverà di conseguenza la modalità scura.

Come prima cosa, dunque, apri le Impostazioni del tuo smartphone premendo sulla relativa icona (solitamente a forma di ingranaggio) che puoi trovare in home page o nel cassetto app. Fatto questo, cerca la voce Display o Schermo, quindi scegli la voce Modalità scura o Tema scuro dall’elenco (talvolta chiamata anche solo “notte“).

Ecco fatto. La dark mode verrà applicata a tutto lo schermo del telefono, incluso l’aspetto delle app di sistema e delle applicazioni compatibili come Chrome.

Come attivare dark mode Chrome iOS

dark mode ios

Come su Android, anche su iOS è sufficiente abilitare la modalità notte di sistema per attivare la dark mode anche su Chrome.

Per procedere, apri le Impostazioni del tuo iPhone, premendo sull’icona a forma di ingranaggio che puoi trovare nella home o nella libreria App del tuo dispositivo. Fatto questo, premi sulla voce Schermo e luminosità e, nella pagina successiva, nel riquadro chiamato Aspetto, scegli l’opzione Scuro.

Il tema scuro cambierà l’aspetto di molte app native e anche di alcune app di terze parti che supportano questa funzione, come ad esempio Google Chrome.

Come attivare dark mode Chrome desktop

dark mode google chrome desktop

Per attivare la dark mode su Chrome desktop e quindi su PC Windows, computer Mac, Linux o Chromebook, dovrai intervenire nelle impostazioni del browser, andando ad abilitare la modalità “scuro” tra le opzioni di gestione dell’aspetto del browser.

Per prima cosa, dunque, apri Chrome sul tuo computer, quindi clicca sul menu (tre puntini ⁝) in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dall’elenco. Nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Aspetto presente nella colonna di sinistra e poi, in corrispondenza della voce Modalità, clicca sul menu a tendina e seleziona Scuro dall’elenco di opzioni. Una volta selezionata la modalità scura, il tema del browser cambierà automaticamente in modalità scura.

In alternativa, puoi lasciare attiva l’opzione Dispositivo ed attivare la modalità scura del sistema operativo del tuo computer. Chrome si adatterà automaticamente al tema scuro del sistema.

Ecco alcune guide che possono aiutarti in questa procedura: