Come spegnere velocemente il monitor del Computer

   

Vi alzate spesso dalla scrivania lasciando tutto il materiale su cui state lavorando in bella mostra sullo schermo del pc? Se siete persone particolarmente riservate, questo potrebbe darvi fastidio, ma non c’è da temere: tramite delle scorciatoie è possibile mandare immediatamente in standby lo schermo.

Qualunque sia la ragione per cui state abbandonando la vostra postazione di lavoro (andare in bagno, fare una pausa o rispondere al citofono), esistono per voi delle soluzioni molto veloci che vi permetteranno di spegnere lo schermo in meno di un secondo. Ecco come fare su PC Windows e Mac.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Click qui!

Spegnere o bloccare lo schermo su Windows 10

Su Windows è possibile intraprendere due strade: usare una scorciatoia da tastiera o crearsene una sul desktop.

   

Nel primo caso, tutto quello che dovrete fare è premere il tasto Windows e la lettera L contemporaneamente (Win+L). Questo vi permetterà di mandare in standby il computer in una frazione di secondo. Per ripristinare la sessione di lavoro dovrete semplicemente muovere il mouse o digitare un qualsiasi carattere sulla tastiera e procedere al login.

Il secondo metodo prevede la creazione di una scorciatoia sul desktop. Questo metodo è leggermente più complesso rispetto al precedente. Per prima cosa, fate click destro su una qualsiasi sezione vuota del desktop, spostatevi su “Nuovo” e cliccate su “Collegamento“.

Si aprirà una nuova scheda e voi dovrete semplicemente incollare il seguente comando Rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation nella sezione “Immettere il percorso per il collegamento”. Premete poi su “Avanti“.

spegnere display immediatamente windows 10

   

Nella schermata successiva vi verrà richiesto di associare un nome a questo comando. Procedete digitando il nome nella casella “Immettere il nome del collegamento” (es: Stop, Spegni ecc). Una volta fatto, cliccate “Fine”.

spegnere monitor immediatamente su windows 10

Il comando appena creato verrà ora visualizzato sul Desktop come una qualsiasi altra icona.

icona sul desktop per bloccare pc

   

Per bloccare il PC sarà necessario solo fare doppio clic su questa icona. Anche in questo caso, per risvegliare il computer, basterà muovere il mouse o premere un tasto.

Spegnere o bloccare lo schermo su MacOS

Per gli utenti Mac bloccare o spegnere lo schermo è molto più semplice rispetto a Windows. Basterà infatti utilizzare la scorciatoia da tastiera Control+Maiusc+tasto di accensione per spegnere lo schermo o, in alternativa, Opzione+Comand+tasto di accensione per spegnere lo schermo e mettere in stop il computer.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.