Trascorri ore su YouTube ogni giorno, solo per ritrovarti a strizzare gli occhi allo schermo a causa dello sfondo bianco brillante? Se stai cercando un modo per ridurre l’affaticamento degli occhi e rendere YouTube più sopportabile, allora questo post è per te. Ti mostreremo come attivare il tema scuro su YouTube, così potrai gustarti comodamente i tuoi video preferiti (e risparmiare anche un po’ di batteria da mobile).
Se trascorri molto tempo su YouTube, potresti prendere in considerazione l’attivazione del tema oscuro non solo sul sito, ma anche sull’app presente sul tuo smartphone.
La modalità scura (detta anche dark mode o tema scuro) può ridurre l’affaticamento degli occhi e aiutarti a risparmiare un po’ di batteria sul tuo smartphone, tablet o PC portatile. Ecco come si attiva.
Attivare tema scuro app YouTube (Android e iOS)
Apri l’app YouTube sul tuo smartphone e premi sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Quindi entra in Impostazioni > Generali (“Generale” su iPhone). Da qui, premi sulla voce “Aspetto” e seleziona “Tema Scuro“.
Puoi anche scegliere “Utilizza tema del dispositivo“, se sei solito usare a livello di sistema la modalità scura. In questo modo, l’applicazione di YouTube sul tuo smartphone si baserà sul tema attivo sul dispositivo.
Una volta attivata la dark mode, tutto YouTube passerà a uno sfondo scuro con testo chiaro. Una combinazione di colori decisamente più riposante per gli occhi.
Attivare tema scuro YouTube (Sito Desktop)
Apri YouTube in una scheda del browser e fai click sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Apparirà un menu a tendina; seleziona “Aspetto: tema del dispositivo” da questo menu, quindi scegli “Tema scuro” dalle opzioni disponibili.
In alternativa, puoi attivare il tema scuro andando alla pagina delle impostazioni di YouTube. Per fare ciò, fai click sulla tua immagine del profilo e quindi su “Impostazioni”. Successivamente, fai clic su “Aspetto” e seleziona “Scuro”.
Seguendo una delle due procedure qui sopra, sul sito YouTube vedrai attiva la dark mode.
Nota: come specificato nell’interfaccia della piattaforma video, le impostazioni relative all’aspetto si applicano sul browser da cui stai intervenendo. Perciò, se apri YouTube con un altro browser installato sul tuo computer, dovrai riattivare la dark mode.
Non affaticare i tuoi occhi su YouTube
Se trascorri molto tempo a guardare video su YouTube, è importante assicurarsi di fare pause regolari e riposare gli occhi. Il tempo prolungato davanti allo schermo può affaticare gli occhi, causando mal di testa, visione offuscata, secchezza oculare e altro ancora. Ecco alcuni suggerimenti per fare pause regolari:
1. Attiva la funzione integrata “ricordami di fare una pausa“.
2. Se sei una persona che guarda i video prima di andare a letto, approfitta della funzione “ricordami quando è ora di andare a dormire” di YouTube.
3. Utilizza i filtri luce blu o le impostazioni della modalità notturna sul tuo dispositivo per ridurre l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo degli schermi al buio o in ambienti poco illuminati. Qui trovi una nostra guida su dove si trova e come si attiva questo filtro.
4. Pratica una buona postura mentre sei seduto davanti al computer per ridurre il dolore al collo e alla schiena che può anche contribuire all’affaticamento degli occhi. Lo stesso vale se mandi in play contenuti da smartphone o tablet.
Seguendo questi suggerimenti potrai goderti tutto ciò che YouTube ha da offrire senza compromettere la salute degli occhi!