Windows 11 è il sistema operativo più recente di Microsoft, progettato per offrire un’interfaccia moderna e funzionalità avanzate. Tuttavia, alcune impostazioni che erano facilmente accessibili nelle versioni precedenti di Windows possono risultare meno intuitive. Un esempio è la visualizzazione dei secondi nell’orologio della barra delle applicazioni. Infatti, per impostazione predefinita, Windows 11 mostra solo ore e minuti, ma molti utenti preferiscono avere una visualizzazione più dettagliata, utile per attività che richiedono precisione o semplicemente per una questione di preferenza personale.
In questa guida, ti mostreremo passo dopo passo come visualizzare secondi orologio Windows 11. Tramite queste istruzioni, potrai personalizzare il sistema operativo di Microsoft per un’esperienza più adatta alle tue esigenze.
Non preoccuparti, il processo è semplice e non richiede competenze tecniche avanzate.
Visualizzare secondi orologio Windows 11
Se effettui una ricerca su internet per sapere come visualizzare secondi orologio Windows 11 troverai diverse guide che diranno di intervenire nelle impostazioni della barra delle applicazioni o nel registro di sistema. Tuttavia, questi metodi non funzionano. L’unico metodo funzionante per visualizzare secondi orologio Windows 11 è intervenire nelle impostazioni di data e ora.
Per procedere, apri il menu Start e clicca su Impostazioni (icona ingranaggio). Clicca su Data/ora e lingua, nella sezione a sinistra, e poi su Data e ora, al centro della pagina.
Una volta aperta la pagina, individua e apri la sezione Mostra ora e data nella barra delle applicazioni. Qui, metti la spunta su Mostra i secondi nell’orologio della barra delle applicazioni. Ecco fatto!
Tieni presente che, attivando questa funzionalità, il consumo di batteria del computer aumenterà leggermente.